Borghi più belli in Lombardia

Borghi più belli in Lombardia
Borghi più belli in Lombardia

In Italia vi sono moltissimi piccoli centri, ricchi di storia, ma che ai molti risulta essere quasi dimenticata ma che sono ancora lì aspettando di essere riscoperti. Qui vi introdurremo ad alcuni dei più bei borghi della Lombardia. La maggior parte di essi si trova concentrata  nella zona alpina e in quella dell'oltrepò.

Uno dei più belli di sicuro è Fortunago, dove non bisogna aspettarsi di trovare grandi opere architettoniche ma è l'atmosfera che vi si respira a renderlo affascinante. Ciò che resta del passato è una torre e un tratto della cinta muraria dell'antica rocca oltre alla chiesa del Cinquecento e un oratorio del XVII secolo.

Spostandosi verso il lago d'Iseo si possono trovare moltissimi centri ricchi di storia, ma un cenno particolare va a Monteisola, un'isola lacustre costituita da una montagna che dimora all'interno del lago spaccandolo così in due. Fin dall'antichità questo ha rappresentato un punto strategico di controllo del lago e della vicina Val Camonica. In quest'isoletta da visitare sicuramente il Santuario della Madonna della Ceriola, situato sulla cima dell'isola; altro luogo d'interesse, situato nel promontorio più basso, è la Rocca Oldofredi-Martinengo.

Lovere dove si può vedere la Basilica di S. Maria in Valvendra, costruita durante la dominazione veneta, e il suo borgo di origine medievale con le sue torri che gli conferiscono un aspetto fortificato.

In provincia di Mantova ricordiamo Castellaro Lagusello che, con la sua roccaforte del 1200, le sue mura perimetrali e le sue torri, si affaccia su un laghetto a forma di cuore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*