Idee weekend primavera centro Italia

idee weekend primavera centro Italia
Idee weekend primavera centro Italia

Alcune delle mete sicuramente da consigliare per un weekend di primavera in centro Italia sono Tuscania e Tarquinia, in provincia di Viterbo.

Tuscania  sorge su sette promontori di tufo che predominano dall'alto la valle del fiume Marta, nei pressi di Tarquinia.

Il centro storico della cittadina ci regala un'atmosfera impregnata di storia con i suoi scorci sulle torri medievali, i palazzi, le chiese e le fontane in stile barocco, il tutto armoniosamente fuso con le vestigia dell'antica Tuscia presenti ovunque: la Piazza del Comune con i suoi coperchi di sarcofagi etruschi con vista sulla antica Fonte delle Sette Cannelle, il palazzo Baronale, la via dei Priori che ospita numerosi artigiani e la via degli Archi che conduce allo spettacolare belvedere sui tetti di tegole antiche dalle tonalità ocra della cittadina. Dall'alto del colle della Civita possiamo ammirare la basilica romanica di San Pietro e le sue due torri.

La cittadina  medievale di Tarquinia è stata capitale etrusca ed è riconosciuta universalmente come uno dei luoghi archeologici più importanti con i suoi 3000 anni di storia.  Prossima al litorale marino tirrenico e ricca di attrattive naturali come la riserva naturale delle Saline e la campagna maremmana con le sue tradizioni, è vicina ai monti Cimini e della Tolfa, con vista dell'Argentario e dell'isola del Giglio.

Da visitare il Museo Archeologico Nazionale Tarquiniense ospitato nel Palazzo Vitelleschi, in centro storico, e le suggestive  Necropoli etrusche di Tarquinia e di Cerveteri prenotando una visita guidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*