Parchi dove fare grigliate a Siracusa

parchi dove fare grigliate a Siracusa
Parchi dove fare grigliate a Siracusa

Per una domenica da vivere in relax nella natura in Sicilia ecco quali sono i Parchi dove fare grigliate a Siracusa.
A Buccheri, in provincia di Siracusa, il Parco Avventura dei Monti Iblei – Parco Allario è aperto tutti i giorni fino a settembre dalle 10 del mattino al tramonto.

Raggiungibile da Buccheri in direzione Vizzini – Caltagirone lungo la strada con costeggia il Santuario della Madonna delle Grazie, il Parco Allario ha a disposizione un grande parcheggio gratuito.
Le iniziative sono tante, con diversi percorsi acrobatici e l'assistenza di personale specializzato. Nell'area attrezzata sono disponibili tavoli in pietra, panche e barbecue, oltre al Chioscoristoro dove è possibile degustare i prodotti tipici locali a km 0 e panini, hamburger, patatine e grigliate miste.

Tra le aree attrezzate dei Parchi demaniali, troviamo la Riserva naturale Valle dell'Anapo – Pantalica, raggiungibile da Sortino seguendo la strada provinciale n.18 in direzione Solarino.
L'area è attrezzata per picnic anche se mancano i punti fuoco e i giochi per i bambini, non consentiti dal regolamento della Riserva.

Diversamente, nell'area demaniale attrezzata di Santa Maria – Monte Lauro sono disponibili tre diverse aree attrezzate con 4 punti fuoco per il barbecue e tavoli e panche in pietra lavica, che possono ospitare 40 persone. Per raggiungere l'area demaniale di Santa Maria - Monte Lauro da Buccheri vanno seguite le indicazioni per Caltagirone sulla statale 124, svoltando subito dopo la chiesetta di Madonna delle Grazie per seguire la stradina che conduce al cancello di ingresso del Demanio Forestale.

L'area attrezzata di Noto Antica - Porta Reale è raggiungibile da Noto seguendo la provinciale in direzione di Palazzolo - Acreide, proseguendo a sinistra in direzione Madonna della Scala. Sono disponibili 3 punti cottura con panche e tavoli che possono ospitare circa 30 persone, per un picnic con grigliata all'ombra di un boschetto di pini mediterranei.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*