Periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Finlandia

Periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Finlandia
Spettacolare aurora boreale in Finlandia.

Un cielo invaso da colori che vanno dal verde sgargiante al viola, dei leggeri sibili ed ecco lo spettacolo più suggestivo del mondo, l'aurora boreale, ma vediamo qual'é il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Finlandia.

Come tutti i luoghi sopra la latitidine 65°, sia a nord che a sud, il fenomeno è facilmente visibile ed in Finlandia ogni due notti è ravvisabile. Si può andare alla ricerca di aurore con le racchette da neve, sugli sci di fondo, in motoslitta o sulle slitte trainate dai bellissimi cani husky.

In finnico il fenomeno si dice"Revontulet" e specialmente in Lapponia durante la lunga notte polare, si assiste spesso a questi incredibili spettacoli della natura. La parola deriva da una leggenda lappone, e significa "fuochi di volpe". Si credeva infatti che gli effetti di luce fossero creati dalla coda di una grande volpe che sfiorando cumuli di neve, creava le scie luminose in cielo.

Il periodo migliore per vedere l'aurora boreale in Finlandia è tra Febbraio e Marzo e tra Settembre ed Ottobre, solitamente in coincidenza con gli equinozi. L'ora migliore è quella che va dalle nove di sera all'una di notte.

Nonostante lo studio continuo del fenomeno, per cercare di comunicare in anticipo quando sta arrivando l'aurora boreale, le previsioni non sempre sono affidabili. Secondo  l'Istituto Metereologico Finlandese, in Kilpisjärvi e Utsjoki, estremo nord del paese, ogni quattro notti di cielo sereno su cinque, si può assistere al fenomeno.

Uno dei luoghi più incantevoli per ammirare l'aurora boreale in Finlandia è il resort Kakslauttanen, vicino al colle Saariselkä nella regione di Inari. Una kota di vetro, la tipica tenda sami e 20 igloo trasparenti, permettono di trascorrere una notte speciale ammirando dall'interno ed al caldo, uno spettacolo unico al mondo.

Altro luogo magico è il villaggio di Nellim, sulle rive del Lago Inari, dove si trovano le mitiche "Bubbles" del Wilderness Hotel Nellim, capsule riscaldate con letto a due piazze e bagno ecologico.

Per chi non teme il freddo invece c'è la possibilità di andare a caccia delle aurore boreali in motoslitta ... ma attenzione al freddo !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*