Quanto costa casa in Silicon Valley

Prezzi Case Silicon Valley
Prezzi Case Silicon Valley

L'area dove si concentrano le maggiori aziende web del mondo e cioè la Silicon Valley in California, sta diventando sempre più cara, tanto da aver provocato in passato, manifestazioni di protesta da parte di alcuni cittadini della vicina San Francisco per gli aumenti avvenuti anche nella loro città.

Alcuni di questi hanno addirittura bloccato un autobus con a bordo gli impiegati della Apple a San Francisco, perché le aziende mettono loro a disposizione navette gratuite, per raggiungere il posto di lavoro e perché la loro presenza in zona ha fatto aumentare notevolmente i costi delle abitazioni oltre che nella Silicon Valley anche a San Francisco.

A Cupertino, dove ha sede il quartier generale della Apple i 16.000 impiegati hanno guadagnato nel 2013, due miliardi di dollari provocando un impatto notevole sull'acquisto di beni e servizi ma anche un aumento in generale del costo della vita. Gli impiegati che lavorano per la Apple, sono aumentati del 18% negli ultimi cinque anni. Le vendite delle case sono cresciute di sei volte in soli sei anni e sono arrivate ad un totale di 157 miliardi di dollari. Inoltre si sta lavorando per terminare il Campus che ospiterà gli impiegati e con assunzioni previste fino al 2016, che porteranno il numero degli impiegati complessivi a 41.100, di cui 23.400 risiederanno a Cupertino.

Il boom delle costruzioni è iniziato nel 2012, con la costruzione di 4.220 unità contro le 269 del 2011. La legge dell'area prevede che una quantità delle costruzioni venga venduta a buon prezzo, ma considerando l'andamento dei prezzi ed i sussidi del governo per la costruzione, comprare casa rimane comunque proibitivo : con un trend di crescita continuo, 500.000 dollari è il prezzo minimo per unità abitativa. A Mountain View, dove ha sede l'azienda Linkedin, una casa costa 957.500 dollari.

A Palo Alto, dove vivono i fondatori di FaceBook, di Yahoo & Co. nel quartiere di Crescent Park, una casa può costare anche 4,8 milioni di dollari, un prezzo spropositato e dieci volte superiore il vero valore di mercato.

I prezzi tuttavia non sono lievitati sono a Cupertino ma anche a San Jose, San Francisco, a Sunnyvale e Santa Clara, tutte cittadine dove vivono gli impiegati Apple.

Ovviamente non sono aumentati solo i prezzi di acquisto, ma anche quelli di affitto. L'affitto di un appartamento con due camere da letto, un bagno ed una cucina è passato da 1.400 dollari al mese a 3.000 dollari al mese !!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*