10 attività per far apprezzare la lettura ai bambini

-
25/01/2017

10 attività per far apprezzare la lettura ai bambini

Stai cercando un modo per incoraggiare il tuo bambino a leggere? Ecco alcune attività che possono aiutare i bambini a divertirsi e a sviluppare un amore per la lettura.

1. Diventate i personaggi di un libro!

Dopo aver finito un libro, passa del tempo con il tuo bambino fingendo di essere i personaggi principali del libro. Se avete appena finito un libro sui pirati, potete travestirvi da pirati e trascorrere il resto del pomeriggio parlando come i pirati!


Leggi anche: L’importanza di leggere ai bambini


2. La pesca degli aggettivi

Taglia tanti pesciolini a partire da pezzi di cartoncino colorato e scrivici sopra vari aggettivi. Attacca una graffetta sul bordi di ogni pesce. Fai una canna da pesca usando un bastoncino e un pezzo di filo. Attacca un magnete alla fine della canna da pesca. Su un pezzo di carta scrivi una storiella sciocca, lasciando degli spazi vuoti in cui inserire gli aggettivi. Fai leggere la storia a voce alta al tuo bambino e, ogni volta che c’è uno spazio vuoto, fagli “pescare” un aggettivo da inserire.

3. Costruite una storia

Prendi delle costruzioni o dei semplici blocchi in legno e attacca su un lato delle parole. Mescola tutti i blocchi sul pavimento e sfida il tuo bambino a costruire un edificio che racconti una storia!

4. Segui gli indizi

Fai una caccia al tesoro con delle parole sparse per la casa, iniziando dalla porta d’ingresso. Alla fine del percorso di indizi, dai al tuo bambino qualcosa di speciale!

5. Cantami una storia!

A molti bambini piace cantare, e cantare una storiella è molto divertente! Dai al tuo bambino una storia con delle rime divertenti e fagliela cantare, invece di fargliela leggere. Incoraggialo a fare diverse voci e anche ad accompagnare il canto con il ballo!

6. Il gioco delle rime


Leggi anche: Come relazionarsi con i bambini

Imposta un timer su un minuto e dai al tuo bambino una storia da leggere ad alta voce. Ogni volta che il timer suona, il tuo bambino deve dire una parola che fa rima con l’ultima parola che ha letto. Resetta il timer e fallo continuare.

7. Inventa una storia e mettila in scena

Fai inventare al tuo bambino una storia da mettere in scena insieme a tutta la famiglia. Una volta scritta, dai a ogni membro della famiglia la sua parte da leggere e inscenatela nel salotto di casa.

8. Tira una storia fuori dal cappello!

Prendi dei pezzi di carta e scrivici delle frasi sciocche. Ad esempio “Sono inciampato su una lumaca”. O “Domani, farò un giro su una rana!” prendi tutti i pezzi di carta e mettili in un cappello. Fai pescare le strisce al tuo bambino, una per volta, e falle leggere ad alta voce. Questa attività lo farà ridacchiare per tutto il tempo!

9. Andate all’avventura!

Prendi un libro che parla di qualcuno che fa la caccia al tesoro e poi organizzane una col tuo bambino. Oppure leggi un libro su un’avventura in campeggio o un’escursione e poi vai in campeggio o a fare trekking!

10. Scrivi e illustra una storia della buonanotte!

Fai scrivere una storia al tuo bambino e fagliela illustrare. Metti insieme i fogli con una pinzatrice e poi fatti leggere la sua storia.

In alternativa, fai stampare il libro del tuo bambino inserendo il suo nome come personaggio principale per creare per lui un ricordo che durerà per sempre!
Queste attività coinvolgeranno i bambini e li aiuteranno a guardare alla lettura come a qualcosa di più di semplici parole su un foglio!


Potrebbe interessarti: Come prevenire l’obesità nei bambini