Festa di compleanno, il 1° anno del bambino: 5 consigli preziosi

-
25/01/2017

Festa di compleanno, il 1° anno del bambino: 5 consigli preziosi

Si sta avvicinando un traguardo importante: il primo compleanno del tuo bambino! Anche se lui non ricorderà questo giorno, per te sarà invece uno dei momenti più memorabili. Sei eccitata di preparare la prima di tante feste di compleanno e sarai tentata di esagerare un po’. Ma se tieni a mente i seguenti consigli, organizzerai la tua prima festa di compleanno come un professionista!

1. Il tempismo è tutto

Fai in modo che la festa sia breve e carina. Ricordati che i tempi di attenzione dei bambini sono brevi. Un’ora di festeggiamenti potrebbe essere abbastanza. Non dimenticare che molti bambini seguono una routine del sonno. Tienilo a mente quando decidi l’orario di inizio della festa.

2. Non fare l’eroina

Chiedi aiuto! Ovviamente le famiglie degli invitate aiuteranno i bambini a divertirsi, ma tieni in considerazione i genitori, i nonni, la babysitter o la migliore amica per aiutarti a organizzare la migliore festa per il primo compleanno del tuo bambino. Dopo tutto, è importante che anche tu ti goda la festa. In questo modo potrai prenderti cura del tuo bambino mentre i tuoi aiutanti ti aiuteranno a fare cose come:


Leggi anche: Come proteggere i bambini dai pedofili: 10 saggi e preziosi consigli

• Sorridere agli invitati quando arrivano e rispondere alle domande su dov’è il parcheggio e dov’è il bagno
• Fare un sacco di foto ricordo
• Aiutarti con il rinfresco
• Aiutarti a tagliare e servire la torta
• Darti una mano a ripulire quando tutti se ne saranno andati.

3. Prepara cibo semplice

Quando organizzi il rinfresco, considera che saranno presenti sia i bambini che gli adulti. È sempre una buona idea evitare le noccioline, perché molte persone sono allergiche.
Per gli adulti servi dei finger food in modo che possano mangiare con una mano e tenere il bambino con l’altra. Ecco alcune idee:

• Mini tramezzini con insalata di pollo, formaggio piccante e tacchino e formaggio
• Frutta, come uva e fragole
• Crudité di verdure con burro d’arachidi o carotine baby con una salsina

I genitori potrebbero portare bottiglie o altri snack per i bambini presenti, a patto che non provochino il rischio di soffocamento, ad esempio:

• Cracker
• Cubetti di formaggio
• Gelatina o budino
• Succhi di frutta

4. Fai una festa a tema

Spesso, la parte preferita dell’organizzazione di una festa è decidere il tema da sviluppare. A 4 o 5 anni sarà il tuo bambino a suggerirti il suo tema preferito, ma adesso puoi decidere tu. Perciò divertiti!

5. Impara ad incassare i colpi

I bambini invitati alla festa sono spesso imprevedibili. Se un bambino rifiuta di mangiare il budino, va bene. Se non vuole giocare con un giocattolo, non preoccuparti. Se un bambino ha deciso che oggi non è una buona giornata, lascia che i genitori lo riportino a casa quando credono che sia giunto il momento.
Ma ancora più importante, se è il festeggiato a non voler condividere i suoi giocattoli o a rifiutare la torta o se si addormenta quando è arrivato il momento di aprire i regali, lascia che le cose vadano così. Puoi aprire i regali per conto del bambino, scattare le foto con il bambino addormentato (e tranquillo) e continuare a divertirti e a far divertire la gente alla tua festa!


Potrebbe interessarti: Come organizzare una festa di compleanno