Quando cominciare a usare il seggiolino fronte strada?

-
27/12/2016

Quando cominciare a usare il seggiolino fronte strada?

Il tuo bambino viaggia sempre in un seggiolino per auto? Per ora è stato sempre nel senso contrario, ma ti chiedi quando sia il momento di girarlo fronte strada? Stai pensando di mettere il tuo bambino in un seggiolino fronte strada, ma vuoi sapere qual è l’età giusta?
Se ti stai ponendo queste domande, continua a leggere il nostro articolo per scoprire tutti i dettagli.

Il tuo bambino è pronto per viaggiare fronte strada?

Per essere sicura che il tuo bambino stia bene quando viaggia in auto, è sempre meglio controllare le linee guide del produttore circa l’uso del seggiolino che stai usando per il tuo bambino. Il momento migliore per usare il seggiolino fronte auto è quando il bambino raggiunge i limiti di altezza e di peso del seggiolino stesso.

Molti genitori mettono il bambino fronte strada all’incirca quando compie un anno. Alcuni genitori mettono addirittura il seggiolino nel sedile del passeggero. Tuttavia, l’American Academy of Pediatrics (AAP) raccomanda di far viaggiare il bambino nel senso contrario almeno fino ai due anni di età. In questo modo, i bambini hanno il 75% di probabilità in meno di decesso in caso di incidente stradale. Viaggiare nel seggiolino fronte auto è anche cinque volte più sicuro per il bambino rispetto al seggiolino fronte strada.


Leggi anche: Quando cominciare a far dormire il bambino da solo

Quando il tuo bambino è seduto nel senso contrario, il sedile dà più supporto alla sua testa, alla colonna vertebrale e al collo. Se sei coinvolta in un incidente, il seggiolino fronte auto contribuirà a distribuire la forza data dalla collisione in maniera uniforme su tutto il corpo del bambino. Il che significa che nessuna parte del suo corpo subirà un impatto troppo forte o sarà maggiormente colpita dall’impatto.

Un’altra regola d’oro da rispettare secondo l’AAP è quella di far passare il bambino al seggiolino fronte strada solo una volta che ha raggiunto un anno di età e 9 kg.

Perché il seggiolino fronte auto è meglio per il tuo bambino?

Il tuo bambino è a più alto rischio di riportare lesioni alla testa o alla colonna vertebrale in caso di incidente d’auto. A quest’età, le ossa e i legamenti del tuo bambino non sono ancora ben sviluppati. E la sua testa è più grande del collo.

Questo significa che il sistema di supporto strutturale del tuo bambino non è ancora pienamente sviluppato e sotto controllo. Durante questa fase, il seggiolino fronte auto darà al tuo bambino il perfetto supporto e la perfetta ammortizzazione. Nel caso di brusche frenate o di incidente, il seggiolino fronte auto impedirà che la testa del tuo bambino venga scaraventata.
Il coinvolgimento in un incidente d’auto continua a essere la causa principale di morte improvvisa nei bambini al di sotto di un anno di età.

Una volta che il tuo bambino supera i limiti di peso e di altezza stabiliti dal seggiolino fronte auto, puoi optare per un seggiolino convertibile. Acquistane uno che abbia dei limiti di peso e di altezza maggiori rispetto al precedente. In questo modo potrai ancora posizionarlo fronte auto finché il bambino non raggiunge tali limiti. Solo a quel punto potrai girare il seggiolino fronte strada.


Potrebbe interessarti: Le migliori Carte di Credito/Debito da usare quando si viaggia

E se le gambe del tuo bambino sembrano essere troppo lunghe per il seggiolino fronte auto?

L’alloggiamento per le gambe del seggiolino fronte auto è molto più ridotto rispetto allo spazio offerto dal seggiolino fronte strada. È possibile che le gambe del bambino tocchino il sedile. Ed è possibile anche che le sue gambe restino piegate o schiacciate a causa della mancanza di spazio.

Naturalmente, ti preoccuperà il fatto che il bambino stia in una posizione scomoda e che in un eventuale incidente d’auto questa posizione potrebbe portare maggiore pressione sulle sue gambe. Tuttavia, anche se ciò dovesse succedere, il bambino non si farà male a causa del poco spazio. Di seguito ci sono alcuni motivi per cui il seggiolino fronte auto è migliore per il tuo bambino, anche se sembra meno spazioso del seggiolino fronte strada.

• Il seggiolino fronte auto proteggerà il tuo bambino in maniera eccellente in caso di incidente d’auto. Garantirà anche che le sue braccia e le sue gambe non subiscano lesioni.
• Nel seggiolino fronte strada, le braccia e le gambe del tuo bambino verranno spinte in avanti in caso di incidente. Questo metterà il tuo bambino a alto rischio di riportare ferite, soprattutto sulle mani e sulle gambe.
• Nel seggiolino fronte auto, il bambino ha meno di una possibilità su 10000 di farsi male alle braccia e alle gambe in caso di incidente.

Quindi, anche se sembra che il tuo bambino non abbia abbastanza spazio per stare comodo nel seggiolino fronte auto, questo resta comunque l’opzione più sicura tra le due.

E se hai già messo il tuo bambino in un seggiolino fronte strada?

È possibile che tu abbia già messo il tuo bambino nel seggiolino fronte strada, pensando che sarebbe stato più semplice e comodo. Far passare il tuo bambino da fronte auto a fronte strada è sicuramente eccitante per il tuo bambino, ma il contrario può essere molto difficile.

Ecco alcune cose da provare, nel caso in cui tu abbia già messo il tuo bambino di meno di due anni in un seggiolino fronte strada.

• Prova a rimetterlo nel seggiolino fronte auto.
• Se il tuo bambino non è pronto a cambiare, assicurati di controllare bene il seggiolino fronte strada.
• Fissa il seggiolino all’auto in maniera ben salda. L’imbracatura del tuo bambino dovrebbe essere ferma, ma comoda. La clip sul torace deve essere posizionata e fissata nel modo giusto. Assicurati anche di posizionare correttamente la cintura di sicurezza e il fermo.

Segui le linee guida ed evita di mettere il tuo bambino in un seggiolino fronte strada se non ha ancora compiuto i due anni.

E tu, quando hai fatto passare il tuo bambino al seggiolino fronte strada?