Dormire insieme al tuo bambino: 5 benefici

-
05/12/2016

Dormire insieme al tuo bambino: 5 benefici

Se è giusto o meno far dormire il tuo bambino nel tuo letto con te è un dibattito acceso ormai da anni. Mentre alcuni credono che sia meglio non far dormire il tuo bambino con te, gli scienziati offrono un punto di vista diverso.
Come qualsiasi altra questione, anche questa presenta due facce della medaglia. Secondo noi, i pro superano i contro. Quindi siamo pronti a dire a gran voce che far dormire il tuo bambino con te è una cosa positiva!
Perciò eccoci qui, a illustrare alcuni dei tanti benefici del dormire insieme al tuo bambino.

Dormire insieme al tuo bambino: 5 benefici

Si crede (e gli scienziati ne hanno le prove) che dormire insieme al tuo bambino apporti dei benefici a quasi tutti i membri della famiglia. Molti dei quali sono stati sperimentati da genitori e scienziati di tutto il mondo.
Vediamo quali sono i benefici di dormire insieme al tuo bambino.

1. Il bambino dorme meglio

Quando dormi con il tuo bambino, in realtà lo aiuti a dormire meglio. Per il bambino è più piacevole e riposa meglio.

• La maggior parte dei bambini è abituata ad addormentarsi mentre fa la poppata o tra le braccia del padre. In questo modo si rendono conto che dormire è una cosa bella e tranquilla.
• Anche se il tuo bambino si sveglia nel cuore della notte (cosa che ovviamente succederà), tu sarai lì pronta a prenderti cura di lui. Questo impedisce al bambino di spaventarsi e gli permette quindi di dormire meglio.


Leggi anche: Far dormire il bambino sul pavimento: 11 consigli

2. La madre dorme meglio

Una delle cose più temute da una donna quando diventa madre è il non riuscire a dormire. Se dormi con il tuo bambino, raggiungi una certa armonia con il ciclo di sonno del bambino. In questo modo sincronizzerai la tua routine, i tuoi ritmi del sonno e la programmazione delle tue giornate con quelli del tuo bambino.

• Quando il tuo bambino si sveglia di notte, anche se semplicemente si muoverà o si lamenterà tu lo capirai, e sarai lì per dargli ciò di cui ha bisogno!
• Se non dormi con il tuo bambino, un semplice lamento può diventare un pianto forte. Questo disturberà sicuramente sia il tuo sonno che quello del bambino.
• In questo modo i ritmi del sonno non vengono disturbati più di tanto e sia tu che il tuo bambino potrete scivolare nel sonno profondo.

3. Un legame più stretto

Su questo punto non puoi sbagliare. Legarti di più al tuo bambino avrà sicuramente delle ripercussioni positive sulla sua vita.

• Quando il tuo bambino dorme con te, si assicura non solo una crescita migliore, ma anche un legame migliore con te.
• Questo legame che si viene a creare aiuta a far rafforzare il legame genitore-figlio.

4. La poppata diventa più semplice

Le mamme che dormono con il loro bambino hanno sempre detto che in questo modo fare la poppata di notte diventa più semplice.

• Anche quando il bambino si sveglia, sente che sei al suo fianco e può cominciare la poppata da solo.
• Questo impedisce che il bambino si svegli completamente e fa in modo che si rimetta a dormire più facilmente.
• Se per te è difficile allattare durante il giorno, noterai che è molto più semplice farlo di notte, mentre dormi insieme al tuo bambino.


Potrebbe interessarti: Olio di pesce per il bambino: 8 benefici

5. Più tempo insieme

Il mondo di oggi richiede che le madri stiano lontane dai proprio bambino la maggior parte della giornata. Se lavori, è necessario (molte volte sei obbligata) che tu stia lontano dal tuo bambino durante il giorno. Questo ti lascia poco tempo da trascorrere con il tuo bambino.

• Una volta tornata a casa, probabilmente vorrai farti una doccia, mangiare e metterti a dormire. Ma se dormi insieme al tuo bambino, riesci a stabilire il contatto con lui.
• I giochi fatti prima di andare a letto e le storie della buonanotte creano un legame più profondo del semplice solletico.
• Questo tempo è stato dimostrato essere un buon momento per recuperare il fatto che tu non ci sia stata tutto il giorno.
• Toccare il tuo bambino non solo farà sentire lui a suo agio, ma ti aiuterà anche a rilasciare stress e tensione.

Dormire con il tuo bambino è sicuramente positivo e sicuro per il tuo bambino. Pare anche che prevenga che il bambino bagni il letto, perché si sente più rilassato e sicuro con te al suo fianco.

E tu che ne pensi di far dormire il tuo bambino con te? Speriamo che questo articolo ti abbia convinto a dormire insieme a lui. E se stai per metterlo a letto proprio adesso, allora buona buonanotte a entrambi!