Lavare i vestiti nuovi dei bambini prima dell’uso. SI O NO?

-
18/01/2017

Lavare i vestiti nuovi dei bambini prima dell’uso. SI O NO?

Fare shopping per il tuo bambino è probabilmente la cosa più bella del mondo! Hai un sacco di opzioni tra cui scegliere e adorerai acquistare abiti nuovi per il tuo principino.
Oltre a concentrarti sulla scelta di stampe carine e di tessuti morbidi, ci sono molti altri aspetti che devi tenere a mente. Prima di tutto il fatto di vestire sempre il tuo piccolino con abiti comodi.
Alla fine, dopo essere tornata dalla sessione di shopping, ti chiederai se devi lavare o meno i vestiti del tuo bambino prima di usarli.
In questo articolo troverai la risposta a questa domanda e molte altre informazioni utili.

È necessario lavare i vestiti nuovi del tuo bambino prima di farglieli indossare?

In generale, è preferibile lavare tutti i vestiti nuovi che hai comprato per il tuo bambino o che ti sono stati regalati almeno una volta prima di iniziare a farglieli indossare.
Non puoi sapere per quanto tempo sono stati esposti in negozio e quanto possono essere sporchi. Inoltre, questi vestiti sono stati trasportati in scatoloni che probabilmente sono stati esposti a insetti o a roditori. È anche possibile che abbiano dei batteri, che andrebbero a irritare la pelle del tuo bambino. Molte volte sugli abiti nuovi viene spruzzata una soluzione a base di formaldeide per fare in modo che sembrino freschi, e queste sostanze chimiche possono essere troppo aggressive per la pelle sensibile del tuo bambino. Per questo è buona norma lavare ogni singolo capo del tuo bambino prima di farglielo indossare per la prima volta, in modo da proteggerlo dalle infezioni della pelle.


Leggi anche:

Scegli il prodotto giusto per lavare i vestiti del tuo bambino

Per lavare i vestiti del tuo bambino è importante scegliere un prodotto che sia senza fragranza o sostanze chimiche. I normali detergenti che usi per lavare i tuoi vestiti possono irritare la pelle delicata del tuo bambino.
Prova a scegliere un detergente delicato che non irriti la sua pelle. Puoi sceglierne uno al supermercato o chiedere consiglio al tuo pediatra. Puoi anche utilizzare l’ammorbidente per fare in modo che i suoi vestiti rimangano più morbidi.

Come lavare i vestiti nuovi del tuo bambino?

I bambini possono sporcarsi mentre mangiano, per cui se sei preoccupata di dover rimuovere delle macchie, basta usare un detergente apposito che sia sicuro anche per i bambini.

• Lava tutti i vestiti in acqua tiepida o a temperatura ambiente. Usa l’acqua calda solo per i pannolini in tessuto.
• Nel caso in cui tu non sia riuscita a trovare un detergente sicuro per i bambini, puoi usarne uno fatto in casa utilizzando una dose di sapone di Marsiglia, mezza dose di borace e mezza dose di bicarbonato di sodio.
• È preferibile lavare i vestiti del tuo bambino mettendoli prima a bagno in acqua, poi lavandoli con un detergente delicato e, infine, risciacquandoli bene.
• È una buona idea fare l’ultimo risciacquo nell’aceto. Basta semplicemente aggiungere qualche cucchiaio di aceto in un secchio d’acqua e fare il risciacquo finale.
• Segui le istruzioni riportate sugli indumenti.
• Nel caso in cui il tuo bambino risulti allergico a qualche detergente, consulta subito un medico.


Potrebbe interessarti:

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a chiarire i tuoi dubbi. Hai trovato utili i nostri suggerimenti? Hai altri consigli da condividere?