Come mettere a dormire i gemelli: 8 consigli

-
05/12/2016

Come mettere a dormire i gemelli: 8 consigli

Il fatto che tu abbia dei gemelli non implica necessariamente che passerai delle notti insonni per il resto della tua vita. È vero che i bambini rimangono svegli fino a orari strani, ma impostare i loro ritmi del sonno non è per forza un calvario se segui la stessa routine per metterli a letto e gli stessi ritmi del sonno.
Impostare una sana routine del sonno per i tuoi gemelli è un passo fondamentale sia per i genitori che per i bambini! Ma puoi padroneggiare l’arte di metterli a dormire seguendo alcune semplici tecniche.
Di seguito troverai alcuni consigli semplici che garantiranno ai tuoi gemelli di godere di ottime nottate di sonno.

8 trucchetti per mettere a dormire i tuoi gemelli

I neonati generalmente dormono 18 ore al giorno. I bambini irrequieti e prematuri dormo anche di più. Per assicurarti che i tuoi gemelli vivano bene, ecco alcuni trucchetti da seguire per metterli a dormire e per fare in modo che dormano tutta la notte.

1. Imposta una routine del sonno

Anche se impostare una routine per i tuoi gemelli può essere difficile, questa è la prima regola da seguire. Imposta dei ritmi per farli mangiare, giocare e dormire: si abitueranno presto.

2. Aspetta che siano esausti

Invece che cullarli per farli addormentare, mettili nella culla quando noti che sono assonnati. Insegnagli a imparare le tecniche per addormentarsi da soli.

3. Fornisci loro un ambiente rilassante

Quando i gemelli erano nel tuo grembo, non conoscevano la differenza tra giorno e notte. Adesso è una tua responsabilità insegnare loro che di mattina si gioca e di notte si dorme. Ecco come puoi fare:


Leggi anche: Piante da mettere in camera per dormire meglio: quali sono

• Crea un ambiente appropriato nella loro camera.
• La zona che circonda la culla deve essere buia e tranquilla.
• Riduci al minimo tutti i rumori di sfondo.

4. Chiedi aiuto

Non privarti del sonno. Chiedi aiuti agli altri in modo da non arrivare esausta a fine giornata.

• Chiedi aiuto ai tuoi amici o alla tua famiglia.
• Questo renderà felice l’intera famiglia e ti garantirà di rimanere in buona salute.

5. Prepara e pianifica

Puoi pianificare le giornate in modo da massimizzare il tempo in cui i tuoi gemelli dormono.

• Tieni sempre pronti pannolini e altre cose essenziali.
• Prepara il latte in polvere in anticipo per darlo loro nel momenti in cui lo cercano. Questo aiuterà a snellire il processo di sonno.

6. Usa un baby monitor

Usare un baby monitor ti aiuterà a tenere i tuoi gemelli sempre sotto controllo. In questo modo non sarai costretta a precipitarti fuori dal letto al primo rumore.

• Aspetta un po’ per capire se i bambini stanno piangendo.
• Sicuramente non vorrai trascurare i bisogni dei tuoi bambini di notte. Con un baby monitor avrai più tempo per riposare.

7. Dormire insieme è una buona idea

Dato che i tuoi bambini hanno trascorso molto tempo insieme nella tua pancia, per loro dormire insieme sarà tranquillizzante.

• Trova la posizione più adatta a tutti. E assicurati che il letto sia abbastanza grande!
• È una buona idea fare i turni.

8. Sii paziente e positiva!

Non è raro che le mamme dei gemelli si sentano sopraffatte. Se ti senti esausta e passi delle notti insonni, ricorda che questi giorni passeranno.
• I tuoi bambini impareranno a dormire tutta la notte e tu potrai tornare a goderti il tuo meritato sonno.
• Questi sono i momenti più preziosi della tua vita. Assicurati di prenderti cura di te stessa e non dimenticarti di prenderti i meriti che ti spettano.


Potrebbe interessarti: Far dormire il bambino sul pavimento: 11 consigli

Perciò non sentirti come se ti avessero dato una sentenza di morte. Domani è un altro giorno ed è possibile che tu dorma di più. Alla fine diventerai creativa e sarai tu stessa a pensare a delle nuove tecniche per mettere a dormire i tuoi bambini.
Dopo tutto, chi meglio di te può capire quali sono i loro bisogni?