Olio di mandorle per massaggio neonato, è sicuro?

-
04/11/2016

Olio di mandorle per massaggio neonato, è sicuro?

Non c’è niente di più morbida della pelle di un bambino e noi genitori troviamo sempre una scusa per toccare la pelle dei nostri bambini, così soffice e delicata. Quello che però i genitori devono ricordare è di assicurarsi che quella pelle tanto morbida dei propri bimbi rimane tale. Ecco quindi chiedersi se l’olio di mandorle per massaggiare i neonati è sicuro.

Olio di mandorle per la pelle del bambino:

Olio di mandorle è sicuro per i neonati? C’è un dibattito sul fatto che il massaggio con olio sia effettivamente necessario per neonati o no per quanto riguarda i vantaggi correlati alla crescita, ciò che comunque resta assodato è che massaggiare regolarmente il proprio neonato con oli è ottimo per la sua pelle.

Il massaggio con olio è consigliato prima o dopo il bagno. L’olio non solo nutre la pelle e lenisce i muscoli stanchi; ma rilassa anche il vostro bambino nel sonno.

Olio di mandorle dolci per la pelle del bambino:

Prima di selezionare l’olio per il massaggio del bambino, è necessario controllare che sia sicuro per la pelle del bambino. L’olio di mandorle dolci è spesso raccomandato dai dermatologi e medici come un’opzione adatta per il massaggio del bambino.


Leggi anche: 7 suggerimenti utili per far stare un bambino in acqua in modo sicuro

Vantaggi dell’utilizzo di olio di mandorle dolci:

Olio di mandorle dolci è dotato di una serie di caratteristiche perfette per la pelle del tuo bambino.

1. ricco di vitamine:

L’olio è ricco di vitamine A, B2 e B6. È anche una buona fonte di vitamina E, che è essenziale per una pelle sana.

2. idratante:

Olio di mandorle dolci, inoltre, possiede proprietà idratanti ed eemollienti, tenendo la pelle del bambino morbida per lunghe ore.

3. rilassamento:

Un massaggio con questo olio vi aiuterà a rilassare il vostro bambino. Massaggiare il bambino prima di andare a dormire è un ottimo modo per calmarlo. Migliora la circolazione sanguigna e aiuta nel processo di respirazione. Questo aiuterà il sonno del neonato e anche il vostro.

4. riduce indigestione:

Massaggiare il vostro bambino con l’olio di mandorle dolci riduce le possibilità di indigestione e mal di stomaco. Questo è un problema comune che può causare molto di dolore. Utilizza questo olio per massaggiare delicatamente la pancia del tuo bambino.

5. protegge da secchezza:

La pelle dei neonati è molto sensibile ed è molto spesso soggetta a siccità, eczema, dolore e infiammazione. Il rischio è ancora maggiore in ambienti dove l’aria è asciutta e polverosa. Applicazione di olio di mandorle dolci previene tali irritazioni.

  • Protegge anche i bambini dallo sviluppare eruzioni cutanee. Poiché l’olio è sicuro per i bambini, può essere applicato anche sulle labbra screpolate per renderle morbide.
  • Molti bambini tendono a soffrire di crosta lattea nei primi mesi dopo la nascita, ovvero parti di pelle secca e squamosa che si possono vedere sul cuoio capelluto. Massaggiare l’olio di mandorle dolci delicatamente sulla zona interessata o su tutto il cuoio capelluto è utile per alleviare la secchezza. È possibile lasciare l’olio per circa mezz’ora prima di lavarlo. Il cuoio capelluto del vostro bambino guarirà gradualmente se le applicazioni sono costanti. Nel caso in cui il problema persiste ancora, assicuratevi di portare il bambino ad un checkup medico immediatamente.


Potrebbe interessarti: È sicuro far dormire il bambino su un fianco?

Attenzione durante l’utilizzo di olio di mandorle per il bambino:

Mentre ci sono molti vantaggi nell’utilizzare l’olio di mandorle o l’olio di mandorle dolci, ci sono alcune cose che dovete tenere a mente per assicurarsi di non danneggiare il bambino in qualsiasi modo.

  • La pelle di un bambino è molto sensibile e dovete essere molto attenti mentre massaggiate. Siate molto delicati e utilizzate tratti morbidi. 
  • Utilizzare solo poche gocce di olio di mandorle dolci, in modo che la pelle lo assorba completamente. Molti neonati sviluppano eruzioni cutanee a causa di olio in eccesso che rimane sulla pelle per molto tempo. Se massaggiate prima del bagnetto, assicuratevi che tutto l’olio supplementare venga lavato via.
  • È non necessario applicare l’olio intorno all’ombelico, occhi, orecchie e narici, ci sono possibilità di un’infezione, se l’olio entra in queste parti. Questo è altamente pericoloso e può condurre ad un’emergenza medica. Ricordate di non mettere l’olio su una qualsiasi di queste aree.
  • Fare un test di sensibilità sulla pelle del bambino prima di applicare l’olio di mandorle per la prima volta. Mettere una goccia di olio sul braccio e massaggiate. Osservare per un giorno come la pelle del bambino reagisce ad esso.

È vero che l’olio di mandorle dolci è uno di quelli più adatti per i neonati. Tuttavia, si consiglia sempre di verificare con il pediatra del bambino prima di utilizzare un nuovo prodotto per il bambino. Inoltre, controllate accuratamente le date di scadenza sulla confezione prima di acquistare qualsiasi prodotto.