Perché i bambini dormono con gli occhi aperti

-
29/11/2016

Perché il mio bambino dorme con gli occhi aperti? Questa potrebbe essere una delle preoccupazioni che affronterai in qualità di neomamma.
Avendo accolto il tuo cucciolo, ovviamente sei molto eccitata e occupata sin dal primo giorno che lui è arrivato nella tua vita. E passi i giorni a provare di dare il meglio al tuo piccolo. È normale essere consapevoli e preoccupati circa la salute del proprio bambino.
La maggior parte delle madri si lamenta delle abitudini del sonno dei propri figli. Una delle abitudini che fa preoccupare particolarmente le mamme è il fatto che i propri figli dormano con gli occhi aperti. Se anche tu ti sei preoccupata per qualcosa del genere, questo articolo ti spiegherà perché i bambini dormono con gli occhi aperti.

Perché i bambini dormono con gli occhi aperti?

Il fenomeno per cui i bambini dormono con gli occhi aperti è più comune di quanto si pensi. Anche se il bambino non dorme davvero con gli occhi aperti, ma più che altro con gli occhi socchiusi.

Ecco due motivi che dovrebbero farti capire meglio perché i bambini preferiscono dormire con gli occhi aperti.

1. Condizione ereditaria

Secondo alcuni ricercatori, il fatto che i bambini dormano con gli occhi aperti può derivare da una condizione ereditaria. Se tu o il tuo partner avete l’abitudine di dormire con gli occhi aperti, allora c’è la possibilità che anche il vostro bambino erediti questo comportamento da voi!

2. Condizioni mediche

La seconda ragione non è molto diffusa e si verifica molto di rado. Alcuni medici hanno affermato che il dormire con gli occhi aperti può denotare un danno ai nervi facciali, diversi tipi di tumore o persino problemi alla tiroide. Se noti che il tuo bambino dorme con gli occhi aperti per un tempo prolungato, consulta un medico. Lui ti saprà aiutare.


Leggi anche: Perché I bambini si svegliano di notte: i 10 motivi più comuni

È dannoso per il tuo bambino dormire con gli occhi aperti?

Il fatto che il tuo bambino dorma con gli occhi aperti ti sembra strano a volte? Non preoccuparti, è normale e non è pericoloso.

• I medici hanno confermato che dormire con gli occhi aperti non è motivo di preoccupazione o dolore.
• I medici hanno detto più volte che dormire con gli occhi aperti è una cosa che si verifica durante la fase REM: si tratta di una fase attiva del ciclo di sonno del bambino.
• I bambini tendono a trascorrere più tempo in fase REM rispetto agli adulti, ossia circa il 50% del tempo totale.

Cosa fare?

Per aiutare il tuo bambino a dormire bene, ecco alcuni trucchetti che possono aiutare:

• Se l’abitudine del tuo bambino di dormire con gli occhi aperti sta diventano fastidiosa per entrambi, accarezza dolcemente le sue palpebre fino a che non saranno chiuse.
• Assicurati che il tuo bambino stia già dormendo prima di farlo.
• Se il tuo bambino continua ad avere questa abitudine anche dopo i 18 mesi, consultare un pediatra è l’idea migliore.
• Questa abitudine potrebbe rivelarsi una cosa del tutto normale, tranne in alcuni rari casi di malformazione alle palpebre.
• Prova a non pensarci troppo, perché difficilmente si tratta di un problema serio.

Il tuo bambino abbandonerà questa abitudine tra i 12 e 18 mesi di vita. Puoi trovarlo strano, ma i bambini possono dormire profondamente anche con gli occhi aperti.
Se ancora ti preoccupa il fatto che il tuo bambino dorma con gli occhi aperti, visita un medico e parlane con lui. Dormire con gli occhi aperti è comune tra i bambini e non causa assolutamente nessun problema. Se non crea fastidio a loro, non preoccupartene tu.

Speriamo che l’articolo vi abbia aiutato e che abbiate capito meglio il motivo per cui i bambini dormono con gli occhi aperti.