Perché I bambini si svegliano di notte: i 10 motivi più comuni

-
29/11/2016

Il primo anno e mezzo rappresenta, di solito, la fase peggiore di insonnia notturna per il neonato e, di conseguenza, la fase più dura per le neomamme che si trovano a lottare per far fronte ai doveri materni ventiquattro ore su ventiquattro.
Anche il tuo bambino si sveglia improvvisamente nel cuore della notte nonostante i tuoi sforzi per impedire che accada? Se ancora non sai perché questo accade, continua a leggere per conoscere le potenziali cause.

Perché i bambini si svegliano di notte?

Ecco alcune delle motivazioni più comuni che fanno svegliare improvvisamente i bambini di notte:

1. Il bambino ha troppo caldo o troppo freddo
2. C’è una luce intrusiva che impedisce al tuo bambino di dormire
3. Un rumore improvviso fa svegliare il bambino di notte
4. Il tuo bambino è stato malato di recente
5. C’è un cambiamento nella routine del tuo bambino, ad esempio siete in vacanza
6. Il tuo bambino ha appena acquisito una nuova abilità motoria o di sviluppo e si esercita tutta la notte
7. Il tuo bambino sta per raggiungere un nuovo traguardo
8. Il tuo bambino è abituato a dormire con il biberon o il ciuccio
9. Il tuo bambino è abituato a essere cullato per addormentarsi
10. Il tuo bambino non era abbastanza sazio prima di addormentarsi


Leggi anche: 15 problemi comuni nei neonati e nei bambini di cui dovresti essere a conoscenza

Come posso evitare che il bambino si svegli di notte?

Sia se tu figlio si è sempre svegliato di notte, sia che abbia iniziato a farlo solo di recente, è possibile cambiare questa abitudine.
Ecco alcune cose che puoi provare a mettere in atto per evitare che il bambino si svegli durante la notte e per assicurargli un sonno tranquillo per tutta la notte.

1. Temperatura e abbigliamento adeguati

Assicurati che la temperatura nella camera del tuo bambino sia quella giusta. Non dovrebbe essere né troppo calda né troppo fredda per lui. Vestilo anche in maniera adeguata a seconda del tempo e della temperatura della stanza.

2. Segui una routine

Ai bambini riesce molto difficile adattarsi a un cambio improvviso nella routine. Se il tuo bambino di solito si addormenta a una certa ora la sera, assicurati che segua questo ritmo tutti i giorni. Prova a far seguire al tuo bambino la routine il più possibile, anche se sei fuori casa. Questo aiuterà il tuo bambino a capire che è il momento di andare a letto.

3. Pancia piena

Se il tuo bambino è sazio prima di addormentarsi, le possibilità che si svegli nel mezzo della notte saranno minori. Assicurati che il tuo bambino faccia una cena sana e che lo sazi, prima che si addormenti. È importante che il pasto sia sano anche durante il giorno, perché la causa del suo sonno disturbato potrebbero essere anche i problemi di stomaco. Se il bambino si addormenta senza aver mangiato, puoi provare a svegliarlo dolcemente chiamandolo per nome.

4. Smetti di farlo giocare di sera

Evita di farlo giocare, di parlargli o di fare qualsiasi attività divertente con il tuo bambino prima di andare a dormire. Se il bambino inizia ad annoiarsi, le possibilità che si addormenti prima sono più alte. Basta semplicemente che tu sia lì con lui per farlo sentire calmo e per farlo addormentare.


Potrebbe interessarti: Perché i bambini dormono con gli occhi aperti

Speriamo che adesso ti sia più chiaro perché i bambini si svegliano di notte. Non preoccuparti troppo dell’attività notturna del tuo bambino. Ricordati che il tuo bambino si sveglierà di notte solo per il suo primo anno di vita. Anche se molti bambini imparano a dormire per tutta la notte entro il loro primo anno di vita, per alcuni bambini può volerci di più.

E tu, come fai a far dormire il tuo bambino per tutta la notte?