Perché il tuo bambino sospira mentre dorme?

-
14/11/2016

Perché i bambini sospirano nel sonno? Non riesci a dormire chiedendoti se è normale? Magari continuando a leggere l’articolo, avrai una risposta alle tue domande.
Secondo la percezione popolare, un sospiro è un segno di tristezza. Hai notato che il tuo piccolino sospira spesso nel sonno e sei preoccupata che possa essere un segnale di sofferenza? Non c’è più bisogno che ti agiti! Continua a leggere per saperne di più sul perché i bambini sospirano nel sonno!

Capire il motivo per cui il bambino sospira nel sonno

Ebbene sì, i bambini sospirano molto nel sonno. Ma un sospiro mentre dorme non è niente di cui preoccuparsi, perché indica che il corpo del bambino si sta prendendo cura di sé stesso. Al contrario di quanto si pensi, sospirare mentre si dorme è segno che si sta seguendo un ritmo del sonno salutare.
Le ricerche sul fatto che i bambini sospirano nel sonno e sul ruolo che assume il sospiro nello sviluppo del bambino sono, ad oggi, piuttosto limitate. Tuttavia, questi studi indicano che ci sono alcune buone ragioni per cui i bambini sospirano nel sonno.

• Quando il bambino sospira nel sonno, questo movimento aiuta le vie aeree dei polmoni ad aprirsi e ad assorbire più ossigeno. I polmoni dei bambini sono ancora in fase di sviluppo, per cui le loro piccole vie aeree possono aver bisogno di un sostegno di tanto in tanto per lavorare in modo efficiente.
• Il sospiro aiuta semplicemente a regolare la respirazione nei bambini. Il sospiro nel sonno del bambino lo aiuta a formare correttamente i modelli della memoria a breve termine, che possono influenzare i suoi movimenti respiratori e il lasso di tempo tra un respiro e l’altro. Il sospiro può anche aiutare il bambino a rispondere bene ai vari rumori e movimenti, attraverso questo tipo di regolazione del respiro.
• Il sospiro nel sonno del bambino può anche dare una spinta al suo sistema nervoso autonomo (ANS). Questo, infatti, regola molti degli organi interni, come il cuore e gli organi coinvolti nella digestione. Controlla anche molti muscoli e molte ghiandole del corpo. Il sospiro di un bambino aiuta a ripristinare il suo sistema nervoso autonomo. Finché questo è sano, può prevenire molti disturbi nella vita, come quelli che riguardano il cuore e gli organi respiratori.


Leggi anche:

Alcune curiosità sul fatto che i bambini sospirano nel sonno

• I bambini nati prematuri tendono a sospirare di più dei bambini non prematuri.
• I bambini sospirano di più durante la fase REM (rapid eye movement). Durante la fase REM c’è un aumento dell’attività cerebrale. Durante questo ciclo di sonno “attivo”, il nostro corpo resta immobile e il ritmo del cuore e del respiro diventano irregolari rispetto alla fase non REM (non-rapid eye movement) o rispetto al ciclo di sonno “tranquillo”.
• Un fattore importante da tenere in considerazione per capire meglio il fatto che i bambini sospirano nel sonno è informarsi sulla pausa apnoica. Questa si riferisce all’interruzione del flusso d’aria per alcuni secondi durante la respirazione normale. Il sospiro nel sonno può verificarsi sia in presenza che in assenza di apnea. Durante la fase REM si verificano i sospiri in assenza di apnea, mentre nella fase non REM accade il contrario.

Curiosità sul sonno dei bambini

Conoscere meglio il naturale ciclo del sonno del tuo bambino ti permetterà di aiutarlo e dormire meglio.

• I neonati possono dormire dovunque tra le 10.5 e le 18 ore al giorno. I bambini che hanno più di 3 mesi ma meno di 12, generalmente hanno bisogno di dormire tra le 9 e le 12 ore. Tuttavia, raramente dormono tutte queste ore di continuo.
• I bisogni e ritmo del sonno variano da bambino a bambino. È importante che i bambini seguano il loro ritmo naturale del sonno. Ma questo non significa che non puoi aiutare il tuo bambino a creare insieme un ciclo del sonno regolare. Una routine regolare per metterlo a letto può aiutare il tuo piccolo a dormire in maniera più tranquilla. Ma è importante basare questa routine sui naturali ritmi del sonno del bambino.
• I ritmi del sonno del bambino possono influire sulla sua crescita.


Potrebbe interessarti:

Relazioni tra un buon ciclo del sonno del bambino e la sua salute

Secondo uno studio, un ritmo del sonno più sano durante l’infanzia può influenzare la crescita mentale e fisica del bambino. Quindi, se il tuo bambino sospira nel sonno, puoi star sicura che sta dormendo bene. Ritmi di sonno più sani possono determinare scatti di crescita ottimali nei bambini. Ma è importante monitorare sempre il ritmo del sonno del tuo bambino così da renderti conto in tempo se c’è bisogno di portarlo da un medico.
Quindi, stai tranquilla e trai conforto dal sospiro del tuo bambino!
E il tuo bambino, sospira spesso mentre dorme? Questo ti preoccupava prima di leggere l’a