Bellissime a 50 anni, ecco i 6 segreti imperdibili
50 anni sono lo stato di grazia per una donna che a questa età raggiunge equilibrio psicologico, stabilisce una forma fisica regolare, ed ha raggiunto la totale maturità sessuale e nel rapporto con il corpo ed il piacere. Vediamo 6 trucchi per rimanere in forma dopo i 50 anni ed allungare lo stato di massima bellezza
Recenti ricerche avrebbero messo in luce il fatto che le donne siano più belle a 50 anni. I 50 anni sarebbero dunque l’età perfetta, il momento della vita di una donna durante il quale si risulta più belle, mature in esperienza e in forma. Se l’età anagrafica aumenta, non significa che si perda il fascino o si smetta di essere attraenti.
La sicurezza acquisita dal punto di vista psicologico infatti, donerebbe alla donna il sex appeal e la sicurezza che a vent’anni non potevano essere disegnati sul proprio volto. A cinquant’anni il seno raggiunge la completa maturità, e in alcuni casi, a prescindere dalle oscillazioni di peso può anche “guadagnare” una taglia.
La gestione del corpo, anche nei momenti del piacere, è totalmente più solida di quando si iniziano a fare le prime esperienze con l’eros.
Le donne a 50 anni sono più belle che mai
E’ credenza comune pensare che una donna di età compresa tra i 20 e i 30 anni sia nel “fiore della sua bellezza”. A smentire quest’idea però ci ha pensato una recente ricerca americana secondo la quale l’età in cui le donne sono più belle he mai è ben più in là. Sembrerebbe infatti che le donne siano al massimo della loro forma e bellezza tra i 40 ed i 50 anni. La ricerca nel dettaglio ha individuato nei 38 anni l’età precisa per il raggiungimento del culmine della bellezza femminile.
Leggi anche: Le 11 cascate più belle e grandi del mondo
38 anni: Massima Bellezza Femminile
La ricerca per l’individuazione dell’età perfetta per la bellezza delle donne è stata condotta nel 2017 dalla Boston University School of Medicine. Lo studio, denominato Jama Dermatology ha portato avanti un confronto dettagliato di diverse celebrità, famose per a loro bellezza e avvenenza. La ricerca aveva realizzato un confronto nell’ambito della World’s Most Beautiful List, l’elenco che racchiude le più belle celebrità del mondo dal del 1990 e del 2017.
Lo staff della Boston University School of Medicine ha quindi confrontato e analizzato i tratti della bellezza di ciascuna delle celebrità e successivamente all’analisi dei tratti del volto e della forma fisica di ciascuna è stata fatta una media matematica.
La ricerca ha fatto quindi emergere un dato abbastanza chiaro, secondo il quale le donne sarebbero più belle quando prossime ai 40 anni. La media matematica porta dunque ad affermare che l’età d’oro in cui le donne appaiono più belle e in forma che mai è proprio a 38 anni.
Se in passato la media era intorno ai 33,2 anni, oggi si è alzata, anche grazie alla maggiore attenzione che si dedica alla cura del corpo e della pelle, oltre che alla prevenzione dell’invecchiamento. Questo trova conferma nelle parole del Dr Neelam Vashi della Boston University School of Medicine:
“Al giorno d’oggi una più vasta gamma di caratteristiche etniche e di età è inclusa nell’ideale di bellezza moderno. Attraverso l’esame della classifica scopriamo che gli standard di bellezza si evolvono. Non appena le persone imparano come integrare gli effetti dell’esposizione mediatica delle nuove ‘culture’ e dei nuovi codici estetici, le cose cambiano”
Donne 50enni: Maturità Sessuale
Potrebbe interessarti: Le 6 isole più belle della Grecia
Tenendo quindi conto di questo studio, e delle informazioni diffuse da sessuologi e terapeuti in merito, le donne, tra i 40 ed i 50 anni raggiungono un vero e proprio stato di grazia in termini di bellezza e consapevolezza, dicevamo, anche dal punto di vista della sessualità.
CougarItalia ha recentemente fatto un sondaggio tra i suoi iscritti indagando rispetto al loro rapporto con il sesso. I dati più forti arrivano nelle donne in età compresa tra i 40 ed i 50 anni: per il 66% i film pornografici sono un divertimento innocente ed al 17% piace guardarli in compagnia del partner, per il 38% non è un problema se il loro compagno frequenta o vuole frequentare in coppia gli strip club. Tantissime di loro dichiarano inoltre di utilizzare i Sex Toys, (il 68%) ed il 42% possiede un vibratore che usa regolarmente.
Come Mantenersi in Forma a 50 Anni, 6 consigli
Considerando dunque che per consapevolezza, esperienza ed equilibri, a 50 anni si è nel massimo dell’avvenenza per una donna, vediamo qualche consiglio per mantenersi in forma:
1. Camminata Veloce ogni Giorno
Camminare almeno 30 minuti al giorno. 50 anni dovrebbe essere l’età in cui i figli sono grandi ed autonomi e l’investimento di energie sul lavoro dovrebbero essere in fase di remissione. Dunque è possibile programmare di iniziare quasi ogni giornata con trenta minuti dedicati solo a voi, si può iniziare con l’abitudine della camminata veloce, utile ad abbassare i livelli di cortisolo, bruciare calorie e regolarizzare le funzioni cardiocircolatorie.
2. Evitate alcol e fumo
Se fino ai 30 o 40 anni avete fumato e consumato super alcolici durante le serate “speciali” da adesso in poi dovrete cercare di evitarli al 100%. Il fumo oltre ad essere dannoso per la salute è dannosissimo per i denti e per la pelle, causando invecchiamento precoce. Gli alcolici aumentano l’apporto calorico, l’alcol inoltre aumenta i rischi di sviluppare aneurismi e ipertensione.
4. Dormite almeno 8 ore al giorno
Una buona qualità del sonno e la conseguente regolarità, di almeno 8 ore a notte, sono fondamentali per permettere al corpo, alla pelle, agli organi e alla mente, di riposare ed essere pronte ad una giornata ricca. Molti studi dimostrano che la mancanza di sonno provoca palpebre cadenti, occhi gonfi, occhiaie, pelle più chiara e rughe. Una sola notte di riposo scarso è sufficiente per causare questi sintomi.
5. Curate la pelle con creme idratanti o acido ialuronico
Curare la pelle idratandola con prodotti naturali o antiage è fondamentale. In particolar modo potete prendervi cura della pelle del vostro volto e del décolleté utilizzando gocce di acido ialuronico puro. Bastano 4 o 5 gocce da mettere sul volto mattina e sera per prendervi cura di voi e dare luce e naturalezza alla pelle del vostro viso.
6. Elimina Zucchero e Farina 00
Eliminando totalmente zucchero a farina 00 dalla tua alimentazione farei un grandissimo regalo al tuo metabolismo ed alla tua salute. Puoi sostituirli con farine di mandorle, farro, grano saraceno o lo zucchero è facilmente sostituibile con l’eritritolo. Queste 2 mosse sono davvero un modo di migliorare la qualità dei vostri pasti regalando al vostro corpo un elisir di lunga vita.
Come abbiamo visto l’età è un concetto anagrafico, sta a noi trasformare ogni anno che viviamo in un modo per allungare il tempo e la qualità della nostra salute.