Come depilarsi: i migliori 5 metodi

Redazione
  • Scrittore e Blogger

Come depilarsi? Quali sono i migliori metodi per eliminare i peli superflui? Ecco una guida all'epilazione per trovare il metodo più adatto ed efficace per ognuna di noi!

Come depilarsi: i migliori 5 metodi

Il pelo è una piccola formazione sottile e filiforme che cresce sulla cute della maggior parte dei mammiferi. Quello dell’essere umano è corto e setoso sulla maggior parte del corpo, mentre in alcuni punti più specifici come la testa o le ascelle è più lungo e di consistenza diversa. Depilarsi è una pratica antichissima e oggi giorno ha ormai un impiego notevole per ambo i sessi. È un compito semplice da svolgere, ma talvolta può essere molto doloroso.

Esistono molti metodi per depilarsi, oggi ne vedremo qualcuno.

Come depilarsi: tutti i metodi

1. Come depilarsi: lametta e gel da barba

Se sei uomo o donna non importa, se hai la pelle delicata è meglio che ti armi di schiuma da barba, oppure abbandona del tutto l’idea della lametta che può creare irritazioni. La lametta può irritare le pelli troppo delicate o le “zone a rischio sanguinamento” come l’inguine. Chi desidera depilarsi in pochi minuti, senza provare dolore, può utilizzare un rasoio da barba, in commercio esistono rasoi manuali per le donne (ma anche elettrici), anche se la massima rapidità è espressa dai rasoi a più lame. L’utilizzo del rasoi da barba deve essere preceduto dall’applicazione di una schiuma o di un gel da barba.


Leggi anche: Come ammorbidire la barba

2. Come depilarsi: ceretta

Come depilarsi

  • Ceretta a Caldo

Uno dei metodi più efficaci per depilarsi è, senza dubbio, la ceretta. In commercio esistono diversi genere di cerette che si possono acquistare su Amazon, così come lo scalda cera e le strisce per la ceretta. E’ anche possibile acquistare l’apposita cera da riscaldare ma in questo caso il procedimento è più macchinoso: avrete bisogno di strisce, cera fusa e una spatola.

  • Ceretta a Freddo

Per chi ama la tecnica di depilazione con cera, la ceretta a freddo può essere una variante estremamente comoda. Le strisce di cera a freddo sono rapide da applicare, aderiscono perfettamente anche ai peli più corti e possono essere rimosse dopo pochi secondi. Questo metodo è ottimo per zone più difficili e inoltre le strisce possono essere ritagliate su misura e riutilizzabili più volte.

  • Ceretta Araba

Questa forma di depilazione risulta più delicata, più economica e meno dolorosa. La pasta impiegata nella ceretta araba si può preparare in casa con ingredienti di uso comune (zucchero, acqua e succo di limone), oppure acquistabile in erboristeria, centri estetici o online (soluzione consigliabile perché i componenti necessari hanno la giusta consistenza). Permette la rimozioni anche dei peli più corti cosa ed evita ustioni.

 

Come depilarsi: tutti i metodi

3. Come depilarsi: crema depilatoria

Le creme depilatorie sono la soluzione più semplice: agiscono sugli elementi che fortificano il pelo e grazie a un mix di agenti chimici ne inducono la caduta. Le creme depilatorie sono molto economiche e ne esistono di diverse. Come depilarsi con la crema depilatoria? Con una spatolina bisognerà ricoprire i peli e lasciare agire per un intervallo di tempo indicato in confezione. Prima di applicarla sull’intera zona da depilare, è consigliato fare una prova in una regione di pochi centimetri, giusto per controllare come reagisce la pelle al prodotto per evitare bruciori o eventuali irritazioni.


Potrebbe interessarti: Hai un fidanzato con la barba? Per la scienza è ok

4. Come depilarsi: Silk-épil (epilatori elettrici da donna)

Si tratta di un piccolo epilatore elettrico per la cura della persona, specifico per le donne, che ha un funzionamento molto semplice. Il Silk-épil utilizza delle pinzette motorizzate per strappare i peli alla radice. Può essere alimentato a corrente e a batteria. In commercio ci sono centinaia di proposte; il costo, in genere, si aggira dai 30 euro in su ed esistono marche molto efficienti come Braun e Philips. É uno dei metodi più efficaci, veloci e indolore la cui efficacia dura per diverso tempo.

5. Come depilarsi: Laser

Come depilarsi

L’epilazione laser è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui sul viso e sul corpo attraverso apparecchiature che agiscono sul bulbo pilifero.  La procedura consente di eliminare la peluria per un lungo periodo di tempo. Per avere buoni risultati, mediamente, occorrono dai sei ai dieci trattamenti; la durata del trattamento dipende dalle zone da trattare. Le sedute si effettuano presso centri estetici, medicina estetica o chirurgia estetica.  Esistono epilatori laser o a luce pulsata anche per uso fai da te, ma non sono efficaci come quelli professionali.

Legs