Come scegliere il rossetto perfetto, 4 nuance bellissime e di tendenza

Scegliere la nuance del nostro rossetto non è certo uno scherzo: il colore del make up labbra deve essere scelto con attenzione. Ecco una breve guida per sceglierlo al meglio.

Come scegliere il rossetto perfetto, 4 nuance bellissime e di tendenza

Il rossetto è un vero e proprio emblema di femminilità, ma non solo: il trucco per labbra è stato spesso usato come simbolo di liberazione sessuale ed emancipazione della donna, libera di esprimere la sua essenza senza censure. Il rossetto è quel prodotto di make up in grado di dare al nostro look un tono tutto diverso con una sola passata. Per questo motivo la nuance del nostro rossetto deve essere scelta con grande attenzione e mai a casaccio o spinte solo da ciò che ci piace.

Oltre alla texture infatti, ciò che caratterizza un rossetto da un altro è proprio il suo colore, e ahimè, a volte alcuni colori non si addicano proprio al nostro look. Ecco allora una breve guida per scegliere al meglio la nuance del vostro prossimo rossetto!

Come scegliere la tonalità di rossetto

Labbra con trucco permanente

Quando si parla di rossetto si parla di una macrocategoria che al suo interno comprende moltissimo prodotti diversi. Si va dal classico rossetto, intramontabile, alle tinte labbra, ai lipgloss colorati, sino alle matite e ai più semplici burrocacao colorati. Sul mercato ce n’è per tutti i gusti. Come scegliere allora il rossetto perfetto? Partiamo dalla texture, prima di vedere più nel dettaglio come si sceglie il colore perfetto.

Se avete labbra sottili dovete assolutamente evitare i colori mat e opachi, che renderebbero ancora più sottili le labbra in apparenza. Date invece volume con un bel lipgloss. Al contrario, per chi ha labbra carnose le tinte labbra sono l’ideale, oltre a garantire lunga tenuta durante la giornata. Quando uscite ricordate sempre di portare il rossetto che avete messo con voi per ripassarlo appena si rovina: non c’è nulla di peggio di un rossetto steso male! Non dimenticate poi di fare regolarmente uno scrub labbra per eliminare spiacevoli pellicine. Ma passiamo a vedere quali sono le migliori nuance di rossetto per voi.


Leggi anche: I 3 migliori Fiori color rosa antico: ecco quali scegliere

1. Rosso

rossetto_rosso_alla_perfezione-e1645540085185

Un classico che non tramonta mai. Il rossetto rosso ha segnato le epoche diventando simbolo di sensualità attraverso il volto di tante dive del cinema italiano e internazionale. Questo rossetto offre anche un grado vantaggio: tende a nascondere i denti gialli, regalandovi un sorriso perfetto. In realtà chi dice rosso dice mille sfumature, dal più aranciato al più opaco. In ogni caso, la classica nuance di rosso è un passepartout, che sta bene un po’ a tutte. Tuttavia, se siete particolarmente chiare di carnagione e bionde, sarà più opportune spostarsi su tinte più calde, prediligendo rossi aranciato o valutando direttamente i rossetti con nuances sul rosa. Per le more con incarnato più olivastro, via libera a colori accesi: rosso shock per voi!

2. Fucsia

1446478571_home

Un rossetto che piace tantissimo alla star e abbiamo visto in tanti red carpet è proprio questo. Il fucsia è un tono molto acceso in grado di rendere subito molto rock il vostro look. Ma abbinato con i giusti accessori, è anche super glamour. Adatto in ogni occasione, questo colore sta benissimo alle carnagioni più chiare. Se la nuance del vostro rossetto fucsia è satinata potete usarlo per il giorno. Se invece è mat è tendente al rosa fluo è sempre adatto a ogni tipo di evento, purchè sia un evento serale. Questo rossetto sta benissimo su outfit total white o total black, a cui è in grado di dare una sferzata di energia. Se avete gli occhi chiari questa nuance è in grado di creare un bellissimo contrasto che vi rende subito ultra chic. Per le more invece è indicato a patto che l’incarnato non sia troppo scuro. In quel caso è da prediligere il rosso o il bordeaux, in grado di esaltare naturalmente l’incarnato.


Potrebbe interessarti: Come mettere il rossetto

3. Bordeaux

rossetto_bordeaux_02

Il rossetto bordeaux è quel genere di rossetto che ci fa impazzire quando lo vediamo in passerella ma che spesso non osiamo mettere. Il timore è spesso quello di risultare eccessive, ma non è assolutamente così. Il rossetto bordeaux infatti non è solo un colore da grande serata. Con la nuance e la texture giusta, può diventare il nostro fedele alleato per tutti i giorni! Questo rossetto si abbina perfettamente a incarnati e volti più caldi. Se invece i vostri toni sono più freddi, abbinatelo a un’acconciatura mossa e voluminosa e un ombretto caldo e ambrato, magari anche glitter.

4. Rosa

nrm_1416629461-65a80fd5024d728518cd85c4deef9994-01_aigner-emn-f13-003 (1)

Il classico rossetto rosa va bene in ogni occasione, con ogni look e con ogni incarnato, ma chi dice rosa dice tante cose! Il rosa satinato tende a invecchiare e va bene esclusivamente per la sera. I rosati più caldi, specie se cremosi, sono invece un classico che va benissimo per il giorno, per dare quell’aria chic e bon ton al nostro look. Anche il lipgloss tra il trasparente e il rosato vanno benissimo sia di giorno che di sera. Meglio testarli però, in quanto se non di buona qualità possono risultare appiccicosi e fastidiosi. Per le more meglio puntare su nuances di rosa più calde e accese, mentre per le bionde va bene anche una tonalità più chiara.