Miglior crema smagliature 2017: quale scegliere

-
04/05/2017

Miglior crema smagliature 2017: quale scegliere

Scegliere la giusta crema anti-smagliature è importante.

Le smagliature sono i segni evidenti di traumi che il corpo subisce per svariate ragioni e che affiorano, visibili, sulla pelle perché nei suoi strati più profondi è avvenuta la rottura di fibre di collagene.

Il collagene è una proteina importantissima contenuta nel tessuto connettivo umano. L’epidermide che avvolge tutto il corpo umano per proteggerlo è ricca di fibre di collagene che si produce autonomamente, ma la cui produzione può rallentare o subire dei danni col tempo e in seguito a eventi rilevanti che causano appunto la rottura di fibre di collagene che  si traduce, esteriormente, nella comparsa delle smagliature.

Gravidanza, diete a fisarmonica, cattiva alimentazione sono i principali eventi scatenanti la comparsa di smagliature. Prevenirne la comparsa o combatterle efficacemente è possibile anche grazie a numerosi prodotti specifici che si trovano in commercio, tra cui le creme anti smagliature. Ma come scegliere la crema smagliature più adatta al nostro corpo? Ecco qualche risposta.

Crema smagliature: come scegliere la più adatta a noi

Prima di procedere all’acquisto della crema anti smagliature più adatta alle nostre esigenze è fondamentale conoscere la propria pelle e le proprie smagliature, oltre che valutare la crema smagliature più adatta in base a specifici criteri.

In genere è possibile ottenere ottimi risultati nel trattamento delle smagliature rosse che si mostrano con chiara colorazione rossastra, ossia le smagliature che non si sono ancora sedimentate perché sono ancora in una fase iniziale della loro formazione (anche detta “fase infiammatoria”), mentre è praticamente nullo il beneficio che si ricava nel trattamento di smagliature bianche, ossia di quelle smagliature che si sono già sedimentate, già cicatrizzate che si mostrano con una colorazione bianco perlacea.


Leggi anche: Miglior maschera oro: quale scegliere

Nella scelta del miglior prodotto per la prevenzione o la cura delle smagliature, inoltre, occorre considerare alcuni criteri specifici.

I componenti

I componenti di una buona crema anti-smagliature in grado di svolgere un trattamento d’urto dovrebbero essere il più possibile naturali. I cinque principali ingredienti efficaci alla lotta contro le smagliature trattabili (rosse) sono l’elicriso (estratto dalle grandi proprietà rigeneranti per la pelle), l’olio di emu, il trentinoin (studiato e provato per intervenire sulle smagliature e cicatrici), l’olio di rosa canina, l’olio o il burro di Karatè o di aloe e il puro aloe. Questi ingredienti permettono di ridurre il rossore e ridurre visibilmente anche il segno-la cicatrice della smagliatura.

Oltre a questi cinque ingredienti naturali assolutamente imbattibili contro le smagliature, le creme anti-smagliature dovranno essere quanto più possibile idratanti e contenere collagene ed elastina, per ripristinare la loro naturale presenza e favorirne la riproduzione.

Altri estratti vegetali che possono svolgere un’azione efficace sono: l’echinacea o ippocastano, ma anche oli vegetali in grado di ripristinare l’equilibrio idrico e l’elasticità della pelle, come l’olio di mandorle dolci, di avocado e le germe di grano.

La qualità del prodotto

L’utilizzo di creme e prodotti di alta qualità consente di avere maggiori certezze sulla loro efficacia. Prodotti studiati, provati, testati contro l’antiestetico problema delle smagliature risultano più sicuri ed efficaci per il trattamento necessario.

Lo stato di gravidanza

La gravidanza è un periodo della vita della donna in cui la pelle del corpo, specialmente della pancia, è messa a dura prova e dopo il parto è pressoché naturale notare la formazione di smagliature. Tuttavia, nel corso della gravidanza è possibile prevenirne la comparsa utilizzando prodotti specifici che però differiscono dalle normali creme anti-smagliature. Si tratta piuttosto di prodotti formulati con ingredienti naturali e vitamine attentamente selezionati, privi di conservanti ed è dermatologicamente testati per pelli più sensibili e delicate come quelle in gravidanza. I prodotti anti-smagliature da usare in gravidanza contengono infatti vitamina E che stimola la produzione del collagene, rendendo la pelle più elastica e tonica e antiossidanti che la mantengono giovane. Questi prodotti specifici inoltre contengono oli vegetali (olio di camomilla, olio di lavanda, olio di rosmarino e olio di calendula) che, grazie alla loro azione calmante, levigante, antisettica e rigenerante, aiutano a lenire il senso di prurito e a trattare le smagliature già esistenti.


Potrebbe interessarti: Miglior maschera nera: quale scegliere

Miglior crema smagliature: quale scegliere

In commercio tuttavia esistono moltissimi prodotti pensati e realizzati per far fronte a questo disturbo della pelle che affligge donne e uomini, prodotti che in base alle scelte delle industrie cosmetiche, assemblano in una sola crema tutti i principi attivi e gli elementi efficaci sopra descritti oppure realizzano prodotti differenti per le diverse necessità.

Ogni anno, inoltre, le industrie cosmetiche lanciano nuovi prodotti, soluzioni innovative, rivisitazioni di prodotti precedenti cui integrano componenti e combinazioni di ingredienti per perfezionarne l’azione e rendere il prodotto ancora più efficace.

Oltre a questo poi, ci sono creme anti-smagliature più o meno costose per cui è possibile spendere di più o di meno in base al canale di acquisto o alle offerte del momento. Ecco qualche suggerimento.

Miglior crema smagliature a meno di 10 euro

Eveline SlimExtreme3D – 250 ml

La crema antismagliature della Eveline è un prodotto economico che contribuisce a prevenire la formazione di smagliature e attenuare quelle esistenti. Grazie ai suoi componenti minerali naturali idrata la pelle e lascia nell’immediato una sensazione di pelle fresca e pulita. La pelle appare visibilmente più liscia ed elastica.

[amazon_link asins=’B002BS2U0M’ template=’VitaDonna’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’af921fef-2ffd-11e7-839a-cf37080048d8′]

Pro: Prezzo basso. Si asciuga velocemente e non unge.

Contro: Non dà grandi risultati contro cellulite e smagliature vecchie.

First Lady Burro di cacao 500 ml

La crema-burro di cacao della First Lady è un’alleata nel trattamento di smagliature, cicatrici e inestetismi. La sua formula multi azione è efficace e i risultati di una pelle più luminosa e bella sono presto visibili. Grazie alla vitamina E il prodotto stimola la produzione di collagene che rende la pelle più tonica, elastica, giovane.

[amazon_link asins=’B0110T2RNW’ template=’VitaDonna’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8a830e85-2fff-11e7-9772-399f71ca6deb’]

Pro: Il prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle. Prezzo basso.

Contro: Non funziona su smagliature e cicatrici vecchie.

Miglior crema smagliature tra 10 e 20 euro

Derma Mamma Smagliature Crema 500ml

La crema Derma Mamma Smagliature aiuta, durante la gravidanza, a prevenire e minimizzare l’insorgenza di smagliature. Il prodotto è composto da ingredienti naturali  che nutrono la pelle e la proteggono.

[amazon_link asins=’B005FJBHG2′ template=’VitaDonna’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’eb7d031e-30bd-11e7-bb80-0d7240000b44′]

Pro: Previene l’insorgenza delle smagliature da gravidanza. Protegge la pelle, la nutre e la rende elastica.

Contro: Non agisce contro smagliature vecchie.

Cochlea crema corpo con bava di lumaca 250ml per pelli segnate da cicatrici e smagliature

La crema corpo della Cochlea è a base di bava di lumaca che ha un potere cicatrizzante e levigante, quindi ideale contro le smagliature. Il prodotto è ricco di principi nutrienti e leviganti. In particolare la bava di lumaca è ricca di mucopolisaccaridi in grado di idratare la pelle. Altri componenti sono l’allatonina che stimola la produzione di collagene e rigenera i tessuti, l’acido glicolico e l’acido lattico che schiariscono le macchie del tempo, inoltre proteine e vitamine ridanno morbidezza ed elasticità alla pelle.

 

 

[amazon_link asins=’B01HMRF2LA’ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’15491569-30be-11e7-8613-ab2519dbfb1b’]

Pro: Recensioni confermano l’efficacia della crema nell’idratazione della pelle, sulla sua morbidezza ed elasticità. La smagliature nuove sono contrastate. Ottima anche per le macchie.

Contro: Non combatte rughe e smagliature bianche.

GUAM Crema Smagliature 150ml

La crema anti-smagliature della Guam, a base di acido glicolico, aiuta a prevenire l’insorgenza di nuove smagliature rendendo meno visibili quelle esistenti. L’acido glicolico inoltre ha una buona efficacia anche sulle macchie della pelle del viso.

[amazon_link asins=’7202000601′ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’257d7dea-30be-11e7-b4e9-13036a202dfa’]

Pro: La crema previene smagliature e macchie della pelle.

Contro: Ha poca efficacia contro vecchie smagliature.

BIOS LINE – NEOMAMMA CREMA SMAGLIATURE 200 ml

La crema smagliature NeoMamma della Bios Line è ideale per contrastare la formazione delle smagliature e rassodare la pelle durante la gravidanza. Questa crema infatti aiuta a  contrastare il rilassamento dei tessuti cutanei e a restituire tono ed elasticità alla pelle soprattutto nelle zone più critiche, come pancia e seno. La crema è composta principalmente da fitoestratti vegetali che agiscono su tono ed elasticità della pelle. In aggiunta a questi, gli acidi dolci della frutta agiscono nella rigenerazione della pelle, l’olio di mandorle e il burro di Karitè invece nutrono e idratano la pelle.

[amazon_link asins=’B01LXU3VUF’ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’7ea56f93-30be-11e7-9eba-c7feba4a2cc0′]

Pro: La crema previene l’insorgenza di smagliature da gravidanza, inoltre rassoda la pelle e la mantiene elastica.

Contro: Non è molto efficace contro le smagliature già esistenti.

Miglior crema smagliature tra 20 e 50 euro

Mustela Crema Prevenzione Smagliature – 150 ml

La crema prevenzione smagliature della Mustela è indicata durante la gravidanza per prevenire l’insorgenza delle smagliature da gravidanza, sopratutto su pancia e seno. Si tratta di una crema senza profanazione, delicata, studiata e pensata per la sicurezza di mamma e bambino.

[amazon_link asins=’B01BPHA73G’ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’6856adee-30be-11e7-81b9-07c33e88c52a’]

Pro: La crema si stende bene e usata come da indicazioni della confezione aiuta a prevenire l’insorgenza di smagliature.

Contro: Recensioni segnalano la formazione di grumi durante il massaggio di applicazione e tende a lasciare la pelle unta.

Rilastil Smagliature Crema 200 ml

Recensioni dimostrano che la crema antismagliature Rilastil è un prodotto perfetto per prevenire le smagliature durante la gravidanza. La sua texture leggera permette un rapido assorbimento e non lascia la pelle unta. L’epidermide appare da subito idratata e setosa al tatto.

[amazon_link asins=’B014RFVW82′ template=’VitaDonna’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’96bd77a8-2ffd-11e7-bcf3-9703aa7a640c’]

Pro: La profumazione è delicata. Si assorbe rapidamente e non unge. Lascia la pelle idratata e setosa.

Contro: Il prodotto risulta poco efficace contro le smagliature vecchie.

Collistar Corpo Perfetto Crema Intensiva Antismagliature 400 ml

La specialissima crema intensiva anti-smagliature della Collistar è composta dall’esclusivo complesso Elastin Plus a base di vitamine, acido ialuronico e burro di Karité. Grazie alla sua composizione la crema corpo Collistar è efficace per la prevenzione e l’attenuazione delle smagliature in quanto favorisce la rigenerazione delle fibre danneggiate, stimola la produzione di collagene e nuove fibre elastiche.

[amazon_link asins=’B009RQVYR6′ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’008ce5a2-30bf-11e7-bd84-5ff3430626c9′]

Pro: La crema lascia la pelle immediatamente morbida, fresca, liscia e setosa. Agisce su smagliature rosse e ne previene la formazione di nuove. Ha una profumazione delicata.

Contro: Non è molto efficace su smagliature vecchie.

Crema Per Il Corpo Antismagliature Cromopil 50 Ml

Emulsionante, esfoliante, dermo-stimolante, efficace nel trattamento delle smagliature. La crema corpo anti-smagliature della Cromopil leviga la pelle, riduce l’ampiezza della cicatrice, uniforma il colore rendendo meno visibile la smagliatura rispetto alla pelle circostante. Grazie ai suoi componenti naturali e specifici è ideale sopratutto per il trattamento delle smagliature bianche.

[amazon_link asins=’B01C7KQ1NU’ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’4e1f4c3d-30bf-11e7-8d89-918dc7166f75′]

Pro: Buon rapporto qualità-prezzo. La crema è efficace nel trattamento delle smagliature, sia di quelle rosse che bianche.

Contro: In estate il trattamento deve essere ridotto a una sola applicazione al giorno e può risultare meno efficace.

Skinception – Intensive Stretch Mark Therapy – crema antismagliature intensiva

La crema anti-smagliature intensiva della Skinception contiene enzimi naturali in grado di riparare la pelle, rigenerarne le cellule e le fibre elastiche, combattendo così smagliature rosse e bianche.

 

[amazon_link asins=’B00FYXH9KM’ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’8623f6ec-30bf-11e7-abae-7969e039da66′]

Pro: La crema riduce smagliature e imperfezioni.

Contro: Recensioni dimostrano che la crema è valida e ha effetti sulle smagliature nuove, mentre ha meno efficacia su quelle vecchie (bianche).

Miglior crema smagliature oltre 50 euro

Burro Di Cacao Crema Da Massaggio Formula Di Palmer Per Smagliature 125Ml

La Crema al burro di cacao della Palmer è ideale per combattere l’insorgenza delle smagliature grazie alla sua formula massaggio che consente idratazione della pelle e rigenerazione cellulare.

[amazon_link asins=’B01LYEI7VN’ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’b26c7afd-30bf-11e7-b997-b1e10cbc34d2′]

Pro: Usata con costanza la crema ha effetti sulle smagliature rosse, nuove.

Contro: Non efficace su smagliature bianche.

Bloom e Blossom Anti Smagliature Crema (150ml) (Confezione da 2)

La crema anti-smagliature della Bloom e Blossom è concepita per migliorare la qualità della pelle in termini di elasticità, morbidezza e imperfezioni. Tra le imperfezioni smagliature e rughe sono quelle più fastidiose e difficili da combattere. Questo prodotto di prefigge, usato con costanza e seguendo le indicazioni della confezione di contrastare l’insorgenza di nuove smagliature e ridurre quelle esistenti.

[amazon_link asins=’B01M4RXB17′ template=’ProductLink’ store=’vitadonna-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d70735dd-30bf-11e7-aeed-ff5790f3148e’]

Pro: La crema anti-smagliature agisce sulla pelle idratandola, rigenerandone cellule e fibre elastiche e contrastando l’insorgenza delle smagliature, in modo naturale.

Contro: prezzo alto. Poca efficacia su smagliature bianche.