Scrub viso e corpo fai da te: 6 ricette semplici ed efficaci

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina

Scrub fai da te? Eccovi alcune ricette semplici ed efficaci per preparare, con ingredienti naturali, degli ottimi scrub fatti in casa per la pelle del viso e del corpo

Scrub viso e corpo fai da te: 6 ricette semplici ed efficaci

Si avvicina la bella stagione, gli abiti si accorciano ed il corpo si scopre; è tempo di preparare la pelle del viso e del corpo all’estate! È importante curarla e coccolarla durante tutto l’anno, ma se siete tra quelle che, con la scusa del freddo e dei vestiti coprenti si sono trascurate, è arrivato il momento di prendersi cura di sé con un trattamento di bellezza! Ecco alcune ricette per preparare scrub esfolianti fatti in casa per viso e corpo.

Che cos’è lo scrub e come si fa

Ricette scrub corpo e viso

Lo scrub o esfoliazione è un passaggio fondamentale da eseguire periodicamente per eliminare gli strati di cellule morte che inspessiscono e peggiorano l’aspetto della pelle; in commercio ci sono tanti prodotti già pronti, ma è lo scrub fai da te è facile da preparare con ingredienti che spesso abbiamo già in casa e perfettamente sicuro.

Si tratta di un composto granuloso che si passa sulla pelle (umida o asciutta, a seconda che si desideri un’esfoliazione più o meno intensa) e poi si sciacqua; a differenza del guanto di crine, che elimina semplicemente le cellule morte, lo scrub esfolia e leviga allo stesso tempo, grazie alle sue proprietà emollienti. Vediamo alcune ricette!


Leggi anche: Come idratare il viso, 8 rimedi naturali contro la pelle secca

Scrub viso fai da te

Ricette scrub viso e corpo

La pelle del viso è delicata ed è importante scegliere i prodotti giusti per curarla nel modo giusto. Lo scrub fatto in casa dev’essere pertanto abbastanza delicato da esfoliarla senza irritarla; ecco come preparare qualche scrub fai da te per la pelle del volto:

1. Scrub viso all’olio di mandorle, zucchero e miele per tutti i tipi di pelle

Scrub viso e corpo fai da te

Ecco come si prepara questo scrub viso perfetto per ogni tipo di pelle:

  • In una ciotolina versate 3 cucchiai di olio di mandorle, 1 cucchiaio di zucchero di canna e un cucchiaio di miele
  • Mescolate fino ad ottenere un composto denso e viscoso
  • Prendetene poco per volta e massaggiate con movimenti circolari sulla pelle, insistendo sulla zona T (fronte, naso e mento)
  • Risciacquate con acqua tiepida e proseguite con la beauty routine.

2. Scrub viso all’olio di mandorle e amido di riso per pelli sensibili

Scrub viso e corpo fai da te

Per chi ha la pelle del viso delicata è necessaria un’attenzione extra affinché sia sempre idratata e protetta. Spesso si pensa che lo scrub non sia adatto a chi ha una pelle sensibile, ma non è così: anche questo tipo di epidermide deve essere esfoliata periodicamente per eliminare le cellule morte, basta usare degli ingredienti non aggressivi e lenitivi.


Potrebbe interessarti: I 4 benefici dell’olio di mandorle per il massaggio del bambino: proprietà e come si usa

Per realizzare uno scrub viso delicato procedete in questo modo:

  • Mettete due cucchiai di olio di mandorle o di argàn in una ciotolina ed unite due cucchiai di amido di riso e uno di zucchero semolato
  • Per un effetto rilassante, aggiungete due gocce di olio essenziale di lavanda o di arancia dolce
  • Mescolate e massaggiate delicatamente il viso precedente inumidito (in questo modo lo scrub sarà più dolce)
  • Sciacquate e procedete con la vostra skin care come d’abitudine.

3. Scrub fai da te viso per pelli grasse

Ricette scrub viso

Se al contrario, la pelle del vostro viso è grassa e si lucida facilmente, avete bisogno di prodotti che riequilibrino la produzione di sebo e purifichino l’epidermide; ecco uno scrub fai da te molto adatto a base di limone e particolarmente efficace nella pulizia del viso:

  • Spremete del succo di limone con due cucchiai di zucchero di canna
  • Massaggiate il composto con massaggi profondi e circolati insistendo nella zona del naso, della fronte e del mento, che solitamente sono le più soggette a lucidarsi ed ingrassarsi
  • Sciacquate ed idratate.

Scrub corpo fai da te

Ricette scrub corpo

Si avvicina l’estate ed il momento dell’abbronzatura! È tempo quindi di preparare la pelle del corpo a ricevere i raggi solari affinché non si creino inestetiche macchie più scure o che la cute si spelli anzitempo. Ecco alcune ricette di body scrub fatto in casa semplici ed efficaci:

1. Body Scrub nutriente ed antiossidante al bicarbonato, yogurt e latte

Scrub corpo fai da te

Ecco un ottimo scrub che esfolierà il corpo con un’azione antiossidante: lo yogurt con la sua azione antibatterica, il latte che nutre e idrata la pelle ed il bicarbonato che leviga ed esfolia sono la combinazione perfetta per un potente scrub corpo idratante, al quale mescolare succo di limone o melograno per contrastare l’effetto dei radicali liberi! Vediamo come si prepara:

  • Unite 5 cucchiai di bicarbonato con 5 di yogurt bianco naturale
  • Aggiungete il succo di un limone o di mezzo melograno
  • Impastate insieme alla quantità di latte necessaria per rendere il composto cremoso e granuloso
  • Passate sul corpo asciutto, lasciate agire qualche minuto e sciacquate
  • Dopo aver asciugato la pelle, se necessario spalmate la vostra crema idratante preferita.

2. Scrub corpo energizzante e drenante al caffè e sali di Epsom

Scrub corpo fai da te

Per drenare i liquidi in eccesso che spesso appesantiscono i nostro corpo e soprattutto le gambe, ecco un efficace scrub a base di caffè e sali di Epsom:

  • Mescolate 2 cucchiai di sale marino con 2 cucchiai di polvere di caffè e due cucchiai di sali di Epsom (facilmente reperibili online); il sale marino esercita un’azione rivitalizzante, il caffè combatte il gonfiore, mentre il sali Epsom sono dei potenti drenanti
  • Amalgamate con 3 cucchiai di olio alle mandorle, 3 cucchiai di olio di argàn e 2 cucchiai di miele
  • Passate il composto sul corpo asciutto; per un effetto ancora più profondo, usate il body scrub come maschera corpo lasciandolo in posa 10 minuti
  • Risciacquate con acqua tiepida.

3. Body Scrub illuminante e rigenerante con Aloe vera e sale marino

Ricette scrub corpo

Per illuminare, nutrire ed esfoliare il corpo e ottenere una pelle liscia e setosa, ecco lo scrub che fa al caso vostro:

  • Unite 4 cucchiai di sale marino fino (o grosso se preferite un’azione più profonda) con 4 cucchiai di zucchero di canna: il sale eliminerà le cellule morte ed eserciterà un’azione levigante, che contrasterà l’ispessimento cutaneo, mentre lo zucchero di canna esfolierà delicatamente
  • Amalgamate con 3 cucchiai di olio di Aloe vera (emolliente e tonificante) e 3 cucchiai di Olio di mandorle
  • Applicate sulla pelle asciutta e massaggiate dal basso verso l’alto e poi dal busto verso le gambe per riattivare la circolazione
  • Sciacquate con abbondante acqua tiepida.