Trucco, 5 errori da non fare mai per un make up perfetto

Quando ci trucchiamo siamo concentrate per ottenere il miglior risultato finale, ma spesso trascuriamo alcuni passaggi fondamentali. Ecco i 5 errori da non fare mai quando ti trucchi!

Trucco, 5 errori da non fare mai per un make up perfetto

Truccarsi è un rituale che per molte donne è sacro. Con il trucco possiamo creare stili particolari, ed essere noi stesse al cento per cento. Ma non solo! Attraverso il trucco possiamo sentirci come vogliamo e regalarci una piccola coccola di benessere. Tuttavia quando ci si appresta a truccarsi ci sono alcune errori da evitare categoricamente.

fondotinta biologico

Si tratta talvolta di piccole cose, ma nel make up i dettagli fanno una grande differenza. Molto spesso sin da giovani ci abituiamo a una routine di make up che non ci valorizza, o peggio ancora, rischia di danneggiare la nostra pelle a lungo andare. Ecco allora una breve guida ai 5 errori da non fare mai quando ci si trucca.

Trucco, 5 errori da evitare

prodoti-make-up


Leggi anche: Come idratare il viso, 8 rimedi naturali contro la pelle secca

Qui di seguito trovi i nostri cinque errori da non fare assolutamente mentre ti stai truccando, ma c’è una premesse importantissima che deve essere fatta parlando di make up. Anzitutto non va mai sottovalutata la scelta dei prodotti con cui ci si trucca. Spesso siamo spinte ad acquistare prodotti di make up molto economici per un’ovvia ragione: risparmiare un po’. Ma alla base di questa scelta c’è la convinzione che tanto i prodotti per truccarsi siano tutti uguali per ottenere il risultato che desideriamo. Purtroppo però non è così: scegliere dei prodotti di bassa qualità è un rischio.

Anzitutto i prodotti potrebbero avere al loro interno componenti chimici che danneggiano la tua pelle. Ma soprattutto è probabile che siano di scarsa tenuta e che tendano a opacizzare. Risultato: dopo poche ore dovresti struccarti e ritruccarti perché noterai che tutta la luminosità del tuo viso sembra essersi spenta.

Oltre alla scelta dei prodotti, quando ci si trucca si deve pensare anche allo step successivo: struccarsi! Se sai che quel giorno non hai la possibilità a fine giornata di struccarti, concediti una bella giornata di acqua e sapone. Di certo la tua pelle ne sarà felice! Struccarsi è infatti essenziale per mantenere i pori non ostruiti e la pelle luminosa, evitando così la spiacevole insorgenza di punti neri o foruncoli. Per struccarti prediligi del cotone e dell’acqua micellare alle salviette struccanti: i detergenti viso penetrano più in profondità e garantiscono una pelle pulita e idratata, rispettando il ph naturale della pelle.

Ma passiamo ora alla pratica: ecco gli errori da non fare mai quando ti trucchi!

1. Mai sottovalutare la base!

fascia-elastica-orecchie-a-sventola

Spesso si passa direttamente a truccare bocca e occhi senza soffermarsi a fare con cura la base. Ma non solo: spesso si applica direttamente anche il fondotinta senza nessun altro prodotto! Dopo aver deterso a fondo la pelle con un buon detergente (o uno scrub un paio di volte a settimana) la pelle sarà libera da residui di smog e altre componenti che potrebbero spegnere l’incarnato. Ora dunque la pelle va idratata, e i prodotti necessari sono una crema viso e una crema contorno occhi. Dopodichè procedi con il primer viso, che ha la funzione di rendere uniforme l’incarnato. Poi il correttore per borse e imperfezioni, e solo dopo puoi applicare il tuo fondotinta! Avevi mai seguito tutti questi step?


Potrebbe interessarti: Migliori pennelli trucco, come sceglierli

2. Attenzione al rossetto giusto

I cinque errori da non fare mai quando ti trucchi

Per quanto riguarda le labbra, non tutti i rossetti sono uguali. Se in generale il rossetto è uno dei prodotti di make up più usati e che sta bene a tutte, spesso si sceglie il colore senza riflettere se sia adatto o meno a noi. Anzitutto parti con uno scrub labbra e successivamente con un burrocacao naturale per avere delle labbra idratate e senza screpolature. Poi scegli il rossetto in base al colore e alla texture. Se hai labbra sottili eviti gli opachi e i mat, che riducono ulteriormente il volume. Da prediligere invece per bocche carnose. Per fissare il rossetto stendi sopra una velina di carta e poi passa sopra della cipria: durerà ore senza sbavature!

3. Cura le sopracciglia

permanent-make-up-guida-sopracciglia-eyeliner

Puoi truccarti come una make up artist, ma se dimentichi le sopracciglia è la fine! Le sopracciglia infatti sono in grado di delineare il viso e conferire profondità allo sguardo. Attenzione quindi alla forma: prima di strappare a caso con la pinzetta medita sul risultato che desideri ottenere. In generale se hai voglia di cambiamenti sempre meglio andare dall’estetista. Evita di usare la cera in un’area così delicata: rischi disastri! Allo stesso tempo non lasciare che i peli crescano senza un disegno preciso: le sopracciglia cambiano totalmente il risultato finale!

4. Evita ombretti troppo in contrasto

Pennello trucco ombretto

Per quanto riguarda il trucco da giorno, dove gli eccessi sono un po’ meno concessi rispetto al make up da sera, la regola d’ora degli ombretti è abbinarli al colore dei propri occhi: in questo modo sei sicuro di valorizzare lo sguardo senza risultare troppo appariscente. Se hai gli occhi chiari i colori ideali sono verde, azzurro, bianco e oro. Se invece hai occhi scuri prediligi tinte calde: bordeaux, marrone, grigio o ambrato. La matita invece, se la usi, è rigorosamente nera!

5.  Blush e illuminante con parsimonia!

tipi di pennelli make up

Se il blush, l’illuminante, e gli altri prodotti per il contouring sono un potente alleato per scolpire la forma del viso, possono anche diventare i vostri peggior nemici in un batter d’occhio! Per quanto riguarda il contouring assicurati di sapere cosa stai facendo prima di applicare senza un preciso disegno questi prodotti: rischi davvero di ottenere un risultato tremendo. Se non vuoi troppo osare, concediti solo un pizzico di blush sulle guance, per il trucco da giorno andrà benissimo.