10 usi alternativi della vaschetta per il ghiaccio

-
18/01/2017

10 usi alternativi della vaschetta per il ghiaccio

Spesso con un po’ di fantasia in casa, riusciamo a ricavare nuove funzionalità da oggetti che abbiamo sempre usato con un unico utilizzo. Ne è un esempio la vaschetta per il ghiaccio che spesso viene dimenticata assieme ai suoi cubetti nel fondo dei nostri freezer. Con un po’ di ingegno e fantasia è possibile dare una nuova vita a questo oggetto che vi assicuriamo, vi tornerà utile in tantissime occasioni. Nelle foto che abbiamo raccolto qui sotto potrete vedere 10 usi alternativi della vaschetta per il ghiaccio ai quali non avete mai pensato.

Pronte per iniziare?

1. Cubetti di ghiacci aromatizzati

Per prima cosa, basterà apportare una piccolissima modifica al loro classico utilizzo per trasformare le classiche vaschette per il ghiaccio in oggetti perfetti per preparare dei cubetti di ghiaccio aromatizzati.

VaschettaGhiaccio-2-1-640x426

Che ne dite di aggiungere all’acqua prima di congelarla un po’ di limone e qualche fogliolina di menta?…in pochi istanti avrete i vostri cubetti di ghiaccio aromatizzati perfetti per rendere unica e particolare anche la più semplice delle bevande, come l’acqua.

2. Ghiaccio alla frutta

Congelando un pezzettino di frutta all’interno di ogni cubetto, preparerete dell’ottimo ghiaccio alla frutta, perfetto per creare drink dissetanti e squisiti…degni dei migliori cocktail bar!

VaschettaGhiaccio-4-1


Leggi anche: 10 viaggi alternativi alla Thailandia per quest’estate

3. Congelare il vino

Se non siete dei grandi amanti del vino, probabilmente non avrete sempre a vostra disposizione una bottiglia pronta all’uso quando sarete ai fornelli e necessiterete di sfumare i vostri piatti.

In questi casi un’ottima alternativa è quella di congelare il vino in cubetti utilizzando una classica vaschetta per il ghiaccio: in questo modo avrete sempre pronto all’uso un cubetto di vino, corrispondente più o meno a mezzo bicchiere.

VaschettaGhiaccio-8-1-640x409

4. Congelare il Brodo

Allo stesso modo potrete congelare i piccole porzioni il brodo di carne, pesce o verdure avanzato, così avrete a disposizione sempre una soluzione sana e genuina per insaporire i vostri piatti.

VaschettaGhiaccio-6-1

5. Congelare il sugo

VaschettaGhiaccio-5-1-640x320

Il principio è sempre lo stesso: quante volte vi è capitato di aver preparato del sugo di pomodoro in abbondanza?…Quante volte vi è capitato che ve ne avanzasse?…in questi casi un’ottima idea è quella di congelare il sugo in mini porzioni contenute all’interno di una vaschetta per il ghiaccio: in pochi istanti avrete sempre il vostro sugo a disposizione per insaporire le vostre ricette!

6. Congelare il succo di limone

Avete comprato tanti limoni biologici e  temete ch vadano a male? potete conservarli congelandone il succo all’interno delle vaschette per il ghiaccio, e utilizzare quando vorrete all’interno di macedonie, succhi, drink e tanto altro.

VaschettaGhiaccio-10-1


Potrebbe interessarti: Come scegliere vaschetta bagnetto

7. Conservare le piante aromatiche

Avete fatto scorta di piante aromatiche fresche e non sapete come conservarle per evitare che vadano a male? Niente paura!…basterà riporre un po’ di foglioline aromatiche in una vaschetta per il ghiaccio e ricoprire il tutto con dell’olio!

VaschettaGhiaccio-3-1-640x268

8. Fragole al cioccolato

Per i più golosi, eccovi uno squisito dessert semplicissimo da preparare ma di grande effetto! Basterà sciogliere a bagnomaria del cioccolato (al latte, bianco o fondente in base ai vostri gusti), versarlo in un vaschetta del ghiaccio e immergervi una fragola. Riponete il tutto nel freezer per circa mezz’ora…otterrete un dessert da leccarsi i baffi!

VaschettaGhiaccio-7-1

9. Mini gelati

Rimanendo in tema di dessert, se avete acquistato una vaschetta per il ghiaccio dalla forma particolare, potrete preparare dei mini gelatini alla frutta e yogurt, frullando assieme questi due ingredienti e versando il composto ottenuto nella vaschetta. Riponete al centro di ogni sezione della vaschetta un piccolo stecco e riponete in freezer per almeno un’ora: i vostri mini gelati saranno pronti per essere gustati!

VaschettaGhiaccio-9-1-640x426

10. Congelare gli albumi

Avete preparato un dolce e vi sono avanzati degli albumi? Potete congelarli all’interno delle vaschette per il ghiaccio e utilizzarli non appena ne avrete bisogno. Potete usare questo trucchetto anche per l’uovo intero.

VaschettaGhiaccio-1-1-640x495