19 cose che non sapevi avessero una data di scadenza
Ci ricordiamo sempre di controllare la data di scadenza del latte e, sicuramente, ci ricordiamo per quanto tempo possiamo conservare i nostri prodotti di bellezza dal momento dell’apertura. Non facciamo attenzione, però, ad altri oggetti che si trovano in casa e che sicuramente sono lì da più tempo del dovuto.
È per questo che vi consigliamo di controllare le date di scadenza dei prodotti che avete in casa… e non solo in frigo!
INDICE DEI CONTENUTI
In camera da letto
Cuscini. 2-3 anni
Col tempo, qualsiasi tipo di cuscino comincia a diventare terreno fertile per gli acari della polvere e può causare dolori cervicali perché tende inevitabilmente a perdere la sua forma originale.
Ciabatte. 6 mesi
Le ciabatte sono l’ambiente ideale per la diffusione di infezioni fungine. È per questo che vanno lavate il più spesso possibile.
In bagno
Leggi anche:
Spugne per la detersione. 2 settimane-6 mesi
Le spugne per la detersione quotidiana iniziano a generare funghi e muffe fin da subito. Sia le spugne naturali, sia quelle sintetiche possono essere messe a bollire per uccidere i possibili batteri.
Asciugamani. 1-3 anni
Gli asciugamani bagnati sono l’ambiente perfetto per la proliferazione dei batteri. Anche lavandoli costantemente, il problema non viene risolto.
Spazzolino da denti. 3 mesi
Non è una novità che lo spazzolino debba essere cambiato quando le sue setole iniziano a logorarsi. Quello che non tutti sanno, però, è che si dovrebbe comprare uno spazzolino nuovo anche dopo aver avuto influenza o raffreddore per non rischiare di ammalarsi di uovo.
Perossido di idrogeno. 2 mesi
Dopo 2 mesi dall’apertura della confezione, il perossido di idrogeno diventa acqua normale. La confezione chiusa, invece, non dovrebbe essere conservata per più di un anno.
Sulla toeletta
Spazzole e pettini. 1 anno
Le spazzole e i pettini andrebbero puliti ogni settimana e cambiati dopo un anno. Le spazzole con setole di cinghiale, invece, andrebbero cambiate ogni 7-10 mesi.
Profumi e acque profumate. 1-3 anni
I profumi che contengono olii essenziali durano 3 anni se conservati chiusi e 2 se conservati aperti. Le acque profumate possono essere conservate per 4 anni se la confezione è chiusa, per 2 anni se la confezione è stata aperta.
Gli oggetti dei bambini
Potrebbe interessarti:
Ciuccio. 2-5 settimane
I ciucci in lattice vanno cambiati, a prescindere da quanto tempo li abbiate usati e dal loro aspetto. Il lattice, infatti, si usura molto facilmente, favorendo la proliferazione batterica.
Seggiolini per auto. 6-10 anni
Col tempo, la plastica e la spugna si deteriorano, il seggiolino perde la sua forma originaria e, dunque, la sua efficacia nel proteggere il bambino. È sempre meglio comprare per i propri figli dei seggiolini nuovi piuttosto che di seconda mano.
Nell’armadio
Reggiseno. 1-2 anni
Non appena il vostro reggiseno perde forma, elasticità, diventa troppo grande o troppo piccolo o scomodo, buttatelo pure senza rimorsi.
Scarpe da corsa. 1 anno
Dopo aver percorso 400-500 km, le vostre scarpe iniziano a perdere il loro potere ammortizzante, il che significa che tutto il peso si riverserà sulle giunture.
In cucina
Spezie. 1-3 anni
Col tempo, le spezie perdono il loro sapore e il loro odore. Le spezie macinate non dovrebbero essere conservate per più di 6 mesi.
Farina. 6-12 mesi
La farina raffinata può essere conservata per 6 mesi; la farina forte si conserva fino a un anno.
Nel ripostiglio
Estintore. 15 anni
Se il vostro estintore è danneggiato (ad esempio ha delle crepe), fareste meglio a sostituirlo il prima possibile.
Ciabatte di alimentazione. 1-2 anni
Le ciabatte di alimentazione hanno una determinata capacità. Oltre questa capacità, la ciabatta si deteriora, col rischio di causare seri danni.
Disinfettanti. 3 mesi
Dopo questo periodo, i disinfettanti iniziano a perdere la loro efficacia.
Repellenti per insetti. 2 anni
Dopo i 2 anni, i repellenti per insetti non assolvono più alla loro funzione.