Come arredare casa al mare, 4 consigli furbi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding

Arredare una casa al mare può essere un'impresa sopratutto se lo si fa a distanza. Possiamo aiutarvi fornendovi qualche consiglio sui colori e le scelte degli arredi. Inoltre una piccola selezioni di dettaglia per conferire personalità al vostro appartamento con poca fatica acquistando online

Come arredare casa al mare, 4 consigli furbi

Che sia prima casa, o casa vacanze. Che si utilizzi per le proprie vacanze o si affitti su Airbnb, la cosa che rende davvero unica ed incantevole una casa al mare è l’arredamento.
Una casa arredata in stile marinaro risulta accogliente e colorata, rilassante e allo stesso tempo viva, permettendo a chi vi soggiorna di respirare un’aria vacanziera in ogni momento dell’anno.

colori casa mare

Arredamento Casa al Mare: I Colori

La prima cosa su cui soffermarsi prima di scegliere i complementi di arredo, è la tavolozza di colori su cui basare tutti gli acquisti e gli abbinamenti che definiranno il vostro appartamento sulla spiaggia.

casa al mare colori


Leggi anche: Compagnie aeree che accettano animali

Le tonalità tra cui scegliere non sono solo quelle del blu. Basta pensare alla ricchezza delle sfumature delle acque del mare per rendersi conto che la tavolozza di colori con cui giocare è molto estesa. Le cromie spaziano dalle tonalità del verde bottiglia limpido e brillante che lentamente sfuma nelle nuance del verde acqua e poi all’improvviso vira nelle trasparenze dell’acqua cristallina che via via si fa più celeste fino a toccare le profondità del blu oltremare. Colori che si possono mescolare per trasformare l’interior di un appartamento in un grande acquario multicolor oppure da dosare con vivacità e fantasia creando macchie di colore nei differenti ambienti della casa.

Casa al Mare: Mobili

arredamento marino

I mobili con cui arredare una casa in stile marinaro possono variare in base ai gusti personali, dai modelli classici alle linee più contemporanee, tenendo sempre presente che devono esaltare la luminosità delle giornate di sole, ed evocare la trasparenza e la freschezza dell’acqua. Entrare nel vostro appartamento deve essere piacevole come un tuffo rinfrescante in un’assolata giornata di agosto. Per ottenere questo effetto, innanzitutto puntate su mobili bianchi come colore principale, che volendo potete abbinare a delicatissimi toni pastello, perfetti per esempio per sedie e comò dall’effetto decapato che fanno intravedere il fascino e la semplicità del legno. Le tonalità del mare e del cielo servono per accendere di energia gli accessori e i complementi d’arredo.

Luce Casa al Mare

luce casa al mare

Quando arredate in stile marinaro curate molto bene l’illuminazione. Questo significa innanzitutto che i pavimenti più adatti che vogliono sottolineare l’atmosfera romantica del paesaggio in cui sono immersi devono essere bianchi come la spiaggia su cui si affacciano. L’atmosfera fresca va enfatizzata dall’uso di tende leggere come nuvole che svolazzano alla brezza e da lampade da tavolo in vetro e piantane con paralumi bianchi e fantasie nei colori del corallo che ricreano suggestioni marinare anche dopo il tramonto.

Casa al Mare: Dettagli

dettagli casa al mare


Potrebbe interessarti: Dove viaggiare in America spendendo poco?

Dopo tutto questo lavoro non potete non prestare attenzione ai dettagli. Ogni piccola cosa può fare la differenza e far diventare una casa arredata con gusto, un appartamento unico nel suo genere.
Esistono, anche grazie allo shopping online, tantissime possibilità di arricchire il nostro appartamento con centro tavola, quadri, tappeti e vasi.

Lampadario

lampada casa mare

Questa deliziosa lampada a sospensione, prezzo Amazon 82,97 euro , potrebbe caratterizzare la vostra casa e renderla unica

Cornici a tema

cornice tema mare

Le vostre foto dei momenti di vacanza possono arredare. Se scegliete una cornice come questa, prezzo Amazon 14,79 euro, non solo avrete fermato il vostro fotoricordo, ma lo avrete fatto anche aggiungendo un tocco di arredo che caratterizzerà, per esempio, una mensola.

Zerbino di Ingresso

zerbino mare

Una vera casa al mare si riconosce fin dalla soglia. Se decidete di acquistare uno zerbino a tema mare come quello in foto, prezzo Amazon 19,99 euro, potrete stare certi che questa aspettativa non sarà disattesa.

I Cuscini

cuscini mare

Infine come per ogni casa che si rispetti, anche per la vostra casa al mare, la ciliegina sulla torta la possono mettere i cuscini da divano. Quelli in foto sono solo un’idea, prezzo Amazon 21,99 euro, quando si tratta di questo elemento misure, tessuti e fantasie lasciano solo l’imbarazzo della scelta