Bimby vs Supercook quale scegliere: il confronto

Redazione
  • Scrittore e Blogger

Bimby vs Supercook quale scegliere: il confronto

I robot da cucina sono tantissimi. Nomi, marche diverse per apparecchi veramente innovativi, alcuni dei quali sono anche ultra-tecnologici, decisamente al passo con i tempi.

Queste “cooking machine” diventano, per moltissimi, “cuochi” insostituibili in cucina che preparano, per conto nostro, deliziose ricette, semplici o più elaborate senza farci spendere troppa fatica e tempo.

In tanti non possono più farne a meno, inoltre incontrano le necessità di un pubblico veramente ampio, esperti in cucina e non.

Il conosciutissimo Bimby della Vorwerk è qui messo a confronto con un altro robot multifunzione tecnologicamente avanzato, Supercook.

Bimby vs Supercook, come scegliere il robot più adatto a noi?

Bimby vs Supercook quale scegliere: il confronto

Bimby vs Supercook, quale scegliere?

Bimby, conosciuto da tantissimi anni e scelto per le sue performance, è anche uno dei robot da cucina più tecnologici grazie al suo ultimo modello tm6. Qui si confronta però con un altro mago della cucina tecnologico, Supercook.

Bimby nasce nel 1960 per concezione e sviluppo degli ingegneri Vorwerk che l’hanno poi trasformato da semplice frullatore a freddo (modello VM2000) in robot multifunzione in grado di preparare un’ampia gamma di ricette diverse svolgendo moltissimi compiti (i suoi modelli più noti sono Bimby 3300, Bimby tm21, Bimby tm31 e Bimby tm5).

Nello sviluppo di tutti i suoi modelli, Bimby è stato rinnovato, reso più performante e tecnologicamente innovativo.

Il culmine di questa innovazione si ha con l’ultimo modello Bimby tm6, dotato di tecnologia touchscreen e dell’accesso diretto al portale Cookidoo per selezionare la ricetta da seguire.

Supercook si propone come suo competitor per funzioni e tecnologia in quanto è dotato dell’unità mobile e applicazione Yumi che consente di accedere alla raccolta di ricette della Community, scaricare e creare ricette, seguire punto per punto le ricette durante la lavorazione direttamente sul display dell’unità mobile.

Come Bimby, Supercook permette di svolgere (da solo) moltissime funzioni tra cui quella di tritare, grattugiare, preparare gli ingredienti, passare, impastare, cucinare.

Dunque quale dei due è più adatto alle nostre esigenze? Cosa scegliere, Bimby vs Supercook?

Di seguito i due modelli sono a messi a confronto.


Leggi anche: Bimby vs Kitchenaid quale scegliere: il confronto

Bimby

Bimby è uno dei più conosciuti robot da cucina che in moltissimi hanno scelto come aiuto insostituibile a casa. Da oltre 10 anni, infatti, aiuta chiunque a preparare numerose pietanze che diventano veri e propri capolavori. I suoi modelli sono frutto di ricerche, messe a punto e perfezionamenti di versioni precedenti, ultimo dei quali è il tecnologico Bimby tm6.

Bimby modello tm6

 

Bimby: caratteristiche salienti

Bimby tm6, ultimo modello della gamma Bimby è un robot da cucina particolarmente innovativo. Rispetto al suo precedete, è dotato di display touchscreen a colori, nuovo sistema di chiusura e protezione elettronica del motore, mantenendo però la compattezza, il design funzionale e la praticità che da sempre hanno caratterizzato tutti i modelli Bimby. Da non trascurare la possibilità di accesso al portale Cookidoo per importare direttamente tramite Wifi le ricette da eseguire sul dispositivo. Si aggiunge inoltre con l’ultimo modello la possibilità di cuocere ad altissime temperature per rosolare o a basse temperature.

Design innovativo

Linee eleganti, design curato nei particolari che, fin dalla sua concezione e sviluppo nel modello precedente, è risultato particolarmente innovativo.

Compatto

Realizzati in materiale plastico di alta qualità, tutti i modelli Bimby sono molto resistenti. Le loro misure li rendono compatti e facilmente collocabili in ogni angolo e spazio della propria cucina (anche in quelle più piccole). Le dimensioni di Bimby tm5 sono: altezza 34,10 cm, larghezza 32,60 cm, profondità 32,60 cm, peso 7,95 Kg.

Touchscreen

La tecnologia touchscreen permette la visualizzazione delle ricette e i loro passaggi direttamente sul display dell’apparecchio.

Nuovo sistema di chiusura

Il nuovo sistema di chiusura del coperchio ne facilita l’apertura e chiusura dello stesso.

Protezione elettronica del motore

Garantisce la protezione dell’apparecchio evitando il surriscaldamento del motore.

Pratico e semplice da usare

Grazie ai suoi comandi, analogici nel modello Bimby tm31 e digitali nel modello successivo, Bimby è sempre pratico e semplice da usare sia da parte di chi usa quotidianamente la tecnologia digitale, sia da parte di chi non ne è ancora abituato.


Potrebbe interessarti: Bimby o kitchenaid cook processor quale scegliere: il confronto

Bimby: Kit

Acquistando Bimby si riceverà l’apparecchio Bimby e una serie di accessori correlati:

  • Varoma (per la cottura a vapore)
  • cestello
  • farfalla (per montare)
  • spatola
  • manuale istruzioni
  • ricettario di base (in formato cartaceo e elettronico)
  • rivista
  • stick per memorizzare le ricette sull’apparecchio (al costo di €30)

Bimby: funzioni

Bimby svolge con semplicità e praticità 14 diverse funzioni:

  • pesare
  • mescolare
  • rimescolare
  • tritare
  • macinare
  • impastare
  • frullare
  • emulsionare
  • riscaldare
  • montare
  • cuocere (anche a vapore)
  • visualizzare le ricette direttamente sullo schermo
  • salvare le ricette mediante gli stick e rivederle, in ogni momento, passo-passo per ottenere molteplici preparazioni.

Bimby: pulizia

La possibilità di smontare Bimby in ogni sua parte consente la pulizia totale dei suoi componenti (gruppo coltelli, boccale, coperchio e guarnizione). Smontato completamente Bimby può essere anche lavato in lavastoviglie.

Bimby: sicurezza

Bimby entra in funzione (frulla, trita etc) solo se ben chiuso e, una volta in azione, non può essere tolto dalla base.

Bimby: dove acquistarlo

Bimby è un prodotto Vorwerk venduto tramite dimostrazione a domicilio ove avviene una dimostrazione pratica dell’apparecchio, esplicando le sue funzionalità e i suoi accessori.

Online invece Bimby può essere acquistato, nuovo o ricondizionato per quanto riguarda i modelli precedenti, valutano offerte proposte da siti come Amazon.

Bimby: prezzo

Il prezzo di Bimby tm6 venduto da Vorwerk tramite dimostrazione a domicilio è di € 1.379 comprensivo di apparecchio Bimby, libro delle ricette in formato cartaceo e digitale, rivista.

Bimby: perfetto per…

Gli apparecchi Bimby sono adatti praticamente a tutti: principianti inesperti in cucina, alle prime armi, famiglie più o meno numerose, chi ha poco tempo per lavoro o stili di vita, cuochi professionisti. Sicuramente è molto indicato se siete alle prime armi in cucina, offrendovi una gamma infinita di ricette da preparare con pochissimo sforzo.

Supercook

Supercook è un robot da cucina multifunzione che ha raggiunto un buon livello di innovazione e tecnologia proprio con il suo ultimo modello, Supercook SC350. Grazie alle sue tante funzioni e a Yumi, l’unità di controllo in dotazione, risulta particolarmente innovativo, tecnologico pur mantenendo uno stile user-friendly.

Supercook SC350

 

Supercook: caratteristiche salienti

Supercook SC350, l’ultimo modello Supercook dal design lineare ed elegante, è particolarmente innovativo grazie all’unità di controllo Yumi e alla sua applicazione. Tecnologia e flessibilità consentono moltissime preparazioni senza perdere di vista la semplicità e l’intuitività che fanno di Supercook un robot da cucina per tutti. Il robot è compatto e resistente.

Design lineare ed elegante

Il design di Supercook è lineare, semplice, elegante, dalle linee avvolgenti che rendono Supercook un robot avvolgente e curato in ogni dettaglio.

Unità di controllo Yumi (opzionale)

Rappresenta il cuore del modello SC350, il collegamento vero e proprio con l’apparecchio in quanto ne consente il controllo in modo tradizionale per mezzo di 6 pulsanti che regolano temperatura, velocità e tempo di preparazione. Yumi guida alla preparazione, passo per passo, delle ricette che sono visualizzate sul suo display a colori 4,3 pollici ove compaiono messaggi e segnali acustici ad ogni step, avvisando l’utente su progressi e azioni necessarie. Yumi è compatibile con ogni apparecchio SC110 e consente di essere utilizzato anche a casa di amici che dispongono dello stesso modello Supercook.

App Yumi (opzionale)

L’applicazione Yumi consente di aver accesso alla Community ove è possibile condividere, creare e scaricare ricette per Supercook. Ciò è possibile mediante login e interfaccia interfaccia interattiva Yumi.

Flessibilità

Nonostante la tecnologia Yumi permetta di guidare, passo passo, la preparazione e cottura di ricette con programmi pre-impostati, l’apparecchio mantiene la possibilità di modificare, regolare manualmente le varie impostazioni di cottura.

Semplicità e intuitività d’utilizzo

La tecnologia del modello Supercook SC350 non ne preclude la semplicità e intuitività d’utilizzo. La visualizzazione e la guida passo passo delle ricette sul display di Yumi permettono comunque di usare comandi manuali e impostare manualmente temperatura, velocità e tempi.

Capiente, resistente e compatto

Supercook SC110 è un prodotto capiente e ultra-resistente grazie ai suoi materiali (il contenitore è in acciaio inox e può contenere fino a 4,5 lt). Le sue dimensioni lo rendono un apparecchio molto capace, ma compatto.

Supercook: Kit

Acquistando Supercook SC110 si otterranno anche diversi accessori standard, compresi nel prezzo. Nello specifico:

  • recipiente in acciaio inox
  • lame in acciaio inox
  • miscelatore
  • cestello
  • spatola
  • tappo dosatore
  • set di vassoi per cottura a vapore
  • ricettario
  • scheda SD
  • bilancia Libra (accessorio opzionale)
  • Yumi (accessorio opzionale)

Supercook: funzioni

Supercook svolge con facilità tante differenti funzioni:

  • prepara erbe e verdure per salse e aromi
  • grattugia frutta, verdure e formaggi
  • passa
  • emulsiona
  • frulla
  • trita
  • impasta
  • monta a neve
  • cucina
  • cucina a vapore

Supercook: pulizia

Supercook è semplice da pulire, smontando le sue parti lavabili anche in lavastoviglie.

Supercook: sicurezza

Per motivi di sicurezza Supercook si attiva quando tutte le sue parti sono montate e il coperchio è chiuso.

Supercook: dove acquistarlo

Supercook SC350 è acquistabile, come tutti gli altri prodotti Supercook, mediante operatori che consegnano il prodotto a domicilio attraverso ditte specifiche. In Italia è referente l’azienda napoletana Gima Trading S.n.c., contattabile telefonicamente o via e-mail.

Per quanto riguarda l’e-commerce il modello SC350 si può trovare su siti di acquisti online, primo tra tutti Amazon.

Supercook: prezzo

Il prezzo d’acquisto del modello Supercook SC110 su Amazon è di 699 euro.

Supercook: perfetto per…

Supercook SC350 è un valido aiuto in cucina per tutti coloro che vogliono portare in tavola ricette sfiziose, ma non hanno il tempo di cucinare oppure non ne sono capaci. Ma Supercook, a differenza di altri robot da cucina permette anche, grazie a Yumi, di cucinare in modo divertente, condividendo ricette con la Community e scegliendone sempre di nuove.

Bimby vs Supercook, quale scegliere: confronto finale

Il confronto tra Bimby e Supercook, due super-aiuto-cuoco, è praticamente alla pari.

Entrambi infatti sono due apparecchi piuttosto compatti che consentono un risparmio di spazio e possono essere collocati in ogni cucina con l’unica differenza che Bimby risulta più basso rispetto al modello SC350 Supercook, mentre quest’ultimo risulta più stretto e meno profondo di Bimby.

Sia Bimby e Supercook sono comunque due ottimi prodotti in termini di pulizia, sicurezza, caratteristiche, funzioni e praticità d’uso.

Entrambi sono innovativi e tecnologici, nonostante Supercook proponga la tecnologia Yumi come optional mentre nel Bimby tm5 la tecnologia è integrata all’apparecchio che dispone di schermo touchscree. Supercook permette di usare l’apparecchio in modo tecnologico (acquistando a parte Yumi), ma consente nello stesso momento di impostare e modificare mediante i comandi manuali. Per questo potrebbe risultare più semplice e flessibile rispetto al suo competitor.

Infine per quanto riguarda il prezzo, Bimby risulta sicuramente ancora economico rispetto a Supercook.

LEGGI ANCHE: Bimby tm5 contro tm31: quale scegliereBimby vs Vitamix, quale scegliere: il confronto Bimby vs Monsieur Cuisine, quale scegliere: il confronto – Bimby vs Magimix, quale scegliere: il confronto