Bimby o kitchenaid cook processor quale scegliere: il confronto
Ecco il confronto più atteso tra Bimby e Kitchenaid Cook Processor, il modello più recente e innovativo della gamma Kitchenaid.
I robot da cucina che permettono di cucinare direttamente le pietanze sono sempre più presenti nelle cucine di casa e diventano sempre più indispensabili per chi è alle prime armi, per appassionati o professionisti che amano sorprendere i propri ospiti con preparazioni d’eccellenza. Spesso quando ci si appresta all’acquisto di questi strumenti, si resta confusi davanti a tutte le caratteristiche, le funzionalità e gli accessori specifici di ciascuna marca. Il Bimby resta sicuramente uno dei più conosciuti e apprezzati, ma si stanno facendo strada anche tante altre marche famose con la loro versione cooking machine. Per questo abbiamo pensato di offrirvi una guida completa di confronto tra il Bimby e Kitchenaid Cook Processor. In questo confronto troverete un’analisi del design, dimensioni, accessori in dotazione, funzioni, facilità di pulizia, prezzo.
Oggi tutti i migliori apparecchi sanno fare, da soli, tantissime cose garantendo di farle nel migliore dei modi.
Entriamo dunque nel vivo della sfida, scoprendo ancora di più sui due “giganti” della preparazione automatizzata. Bimby vs Kitchenaid, quale scegliere?
Bimby vs kitchenaid cook processor quale scegliere
Bimby vs Kitchenaid Cook Processor, qual è più adatto a te?
Sono sempre di più le coppie, le famiglie o anche i single che affidano le proprie preparazioni culinarie a due dei più famosi robot da cucina risparmiando così tempo e fatica.
Bimby e Kitchenaid sono garanti di qualità, funzionalità e sicurezza dei loro apparecchi da cucina.
Bimby nasce nel 1960 come frullatore a freddo poi viene trasformato in robot multifunzione in grado di svolgere moltissimi compiti con modelli sempre più performanti e all’avanguardia (Bimby 3300, Bimby tm21, Bimby tm31 e Bimby tm5).
Leggi anche: Bimby vs Kitchenaid quale scegliere: il confronto
L’ultimo modello Bimby tm6, è dotato di tecnologia touchscreen, cottura ad alte e basse temperature e connessione Cookidoo.
Il primo robot Kitchenaid risale al 1919 quando viene lanciato il modello H5 e il marchio che tutti oggi conoscono nel mondo (Kitchenaid). Tutti i suoi modelli si distinguono per un design raffinato, per un corpo leggero e compatto.
Queste caratteristiche, unite allo stile e alla tecnologia Kitchenaid si ritrovano in tutti i modelli successivi (G, K, K5A, Artisan e Cook Processor), sempre più potenti, resistenti, silenziosi, curati nei minimi dettagli e molto, molto colorati.
Qui si confrontano proprio gli ultimi modelli dei due “giganti” in cucina, Bimby tm6 e Kitchenaid Cook Processor, l’unico della famiglia che svolge anche la funzione cottura.
Bimby vs Kitchenaid Cook Processor, quale scegliere?
Bimby
Da oltre 10 anni Bimby è diventato un compagno insostituibile in cucina affiancando praticamente tutti nella preparazione di ogni tipo di ricetta, dalla più semplice alla più complessa grazie alla facilità d’uso.
Bimby tm6 è l’ultimo modello frutto della ricerca e dell’evoluzione dei modelli Bimby.
In questo e nei modelli precedenti il design è lo stesso, è quello che da sempre caratterizza il marchio Bimby, mentre la tecnologia si è evoluta sempre di più raggiungendo nel modello tm6 il massimo.
Bimby caratteristiche salienti
L’ultimo modello della gamma Bimby è Bimby tm6, un robot da cucina particolarmente innovativo. Rispetto al suo precedete, infatti, è dotato della modalità alta temperatura per rosolare, slow cooking e della modalità cottura sotto vuoto (o sous vide). Inoltre offre la possibilità di connettersi direttamente online con il ricettario Cookidoo, permettendo di scaricare direttamente sull’apparecchio la ricetta da eseguire.
Design innovativo
Il nuovo Bimby ha linee eleganti, design curato nei particolari che, fin dalla sua concezione e sviluppo nel modello precedente, è risultato particolarmente innovativo.
Compatto
Realizzati in materiale plastico di alta qualità, tutti i modelli Bimby sono molto resistenti. Le loro misure li rendono compatti e facilmente collocabili in ogni angolo e spazio della propria cucina (anche in quelle più piccole). Le dimensioni di Bimby tm5 sono: altezza 34,10 cm, larghezza 32,60 cm, profondità 32,60 cm, peso 7,95 Kg.
Potrebbe interessarti: Planetaria o bimby quale scegliere: il confronto
Touchscreen
La tecnologia touchscreen permette la visualizzazione delle ricette e i loro passaggi direttamente sul display dell’apparecchio.
Stick e cucina guidata
La memoria interscambiabile permette di salvare, direttamente sull’apparecchio, una guida di ricette ricca e completa per seguire, passo-passo, direttamente sul display la realizzazione delle ricette.
Nuovo sistema di chiusura
Il nuovo sistema di chiusura del coperchio ne facilita l’apertura e chiusura dello stesso.
Protezione elettronica del motore
Garantisce la protezione dell’apparecchio evitando il surriscaldamento del motore.
Pratico e semplice da usare
Grazie ai suoi comandi, analogici nel modello Bimby tm31 e digitali nel modello successivo, Bimby è sempre pratico e semplice da usare sia da parte di chi usa quotidianamente la tecnologia digitale, sia da parte di chi non ne è ancora abituato.
Bimby: Kit
Acquistando Bimby si riceverà l’apparecchio Bimby e una serie di accessori correlati:
- Varoma (per la cottura a vapore)
- cestello
- farfalla (per montare)
- spatola
- manuale istruzioni
- ricettario di base (in formato cartaceo e elettronico)
- rivista
- stick per memorizzare le ricette sull’apparecchio (al costo di €30)
Bimby: funzioni
Bimby svolge con semplicità e praticità 14 diverse funzioni:
- pesare
- mescolare
- rimescolare
- tritare
- macinare
- impastare
- frullare
- emulsionare
- riscaldare
- montare
- cuocere (anche a vapore)
- visualizzare le ricette direttamente sullo schermo
- salvare le ricette mediante gli stick e rivederle, in ogni momento, passo-passo per ottenere molteplici preparazioni.
Bimby: pulizia
La possibilità di smontare Bimby in ogni sua parte consente la pulizia totale dei suoi componenti (gruppo coltelli, boccale, coperchio e guarnizione). Smontato completamente Bimby può essere anche lavato in lavastoviglie.
Bimby: sicurezza
Bimby entra in funzione (frulla, trita etc) solo se ben chiuso e, una volta in azione, non può essere tolto dalla base.
Bimby: dove acquistarlo
Bimby è un prodotto Vorwerk venduto tramite dimostrazione a domicilio ove avviene una dimostrazione pratica dell’apparecchio, esplicando le sue funzionalità e i suoi accessori.
Online invece Bimby può essere acquistato, nuovo o ricondizionato per quanto riguarda i modelli precedenti, valutano offerte proposte da siti come Amazon.
Bimby: prezzo
Il prezzo di Bimby tm6 venduto da Vorwerk tramite dimostrazione a domicilio è di € 1.379 comprensivo di apparecchio Bimby, libro delle ricette in formato cartaceo e digitale, rivista.
Bimby: perfetto per…
Gli apparecchi Bimby sono adatti praticamente a tutti: principianti inesperti in cucina, alle prime armi, famiglie più o meno numerose, chi ha poco tempo per lavoro o stili di vita, cuochi professionisti.
Kitchenaid Cook Processor
Kitchenaid è un marchio noto da anni, riconosciuto e premiato con il Kuchen Innovation nel 2012 per qualità, funzionalità e design.
I suoi modelli di robot da cucina che preparano (Kitchenaid Classic, Heavy Duty e Artisan) e gli apparecchi che cuociono (Kitchenaid Cook Processor Artisan) sono sinonimo di design, qualità, innovazione, avanguardia e funzionalità.
Ogni nuovo modello apporta novità in termini di perfezionamenti degli apparecchi precedenti e delle loro funzioni, ma tutti mantengono le caratteristiche di forza dei primi robot Kitchenaid.
Cook Processor è il modello più completo della famiglia Kitchenaid perché gestisce tutte le fasi di preparazione di un piatto.
Kitchenaid Cook Processor è l’unico robot da cucina della famiglia Kitchenaid in grado di cuocere i cibi.
Il suo design è raffinato, elegante e colorato, il modello è un apparecchio funzionale, intelligente, versatile, semplice e intuitivo, efficiente, affidabile e durevole, robusto, ma leggero.
Kitchenaid Cook Processor consente di preparare numerose ricette (dalla fase di preparazione del cibo alla cottura) con tanti accessori a disposizione.
Kitchenaid Cook Processor ha linee raffinate, rotondeggianti, eleganti ed è disponibile in tanti diversi colori per abbinarsi in modo divertente e allegro a qualsiasi modello di cucina, anche le più colorate. I colori disponibili sono: rosso imperiale, nero onice, crema, argento medaglia, rosso mela metallizzato, perla.
Funzionale, semplice, intuitivo e versatile
Grazie alle sue semplici funzionalità tutti Kitchenaid Cook Processor è facile da usare, intuitivo e versatile con un’ampia gamma di accessori opzionali.
Il motore a presa diretta, i materiali di alta qualità e resistenza rendono Cook Processor affidabile e durevole nel tempo.
Robusto
Cook Processor è realizzato in metallo, materiale robusto, stabile e resistente.
Super-accessoriato
Cook Processor è un apparecchio super-accessoriato, dispone infatti di numerosi accessori in dotazione e un ulteriore accessorio opzionale.
Kitchenaid Cook Processor: Kit
Kitchenaid Cook Processor contiene, unitamente all’apparecchio specifico, i seguenti accessori in dotazione:
- Miscelatore StirAssist
- Lama MultiBlade
- Lama per impastare
- Frusta
- Mini Ciotola e Lama Mini MultiBlade
- Contenitore interno vaporiera
- Contenitore superiore e inferiore della vaporiera con coperchio
- Ciotola di cottura
- Bicchiere graduato
- Custodia
In aggiunta, Cook Professor dispone di un Kit Food Processor per affettare e sminuzzare in opzione.
Kitchenaid: funzioni
Kitchenaid Cook Processor svolge, da solo, numerose funzioni che sono necessarie per la preparazione dei cibi e loro cottura:
- impastare
- tritare
- frullare
- ridurre in purea
- emulsionare
- montare
- mescolare
- omogenizzare
- bollire
- friggere
- stufare
- cuocere a vapore
Di queste, sei funzioni di cottura sono automatiche, tuttavia è possibile utilizzare anche la funzione manuale per sbizzarrirsi a cuocere come si vuole.
Kitchenaid: pulizia
Kitchenaid Cook Processor è facile e semplice da pulire.
Kitchenaid: sicurezza
Per la sicurezza di chi utilizza l’apparecchio è sconsigliato aprire il coperchio, sopratutto durante la cottura, quando Cook Processor è in funzione.
Kitchenaid: dove acquistarlo
Tutti i modelli Kitchenaid, quindi anche Cook Processor, sono acquistabili presso rivenditori specializzati dislocati sull’intero territorio italiano, online sul sito ufficiale del produttore, oppure su Amazon.
Kitchenaid: prezzo
Il prezzo del robot da cucina Kitchenaid Cook Processor online varia da € 581 a € 1039.
Kitchenaid: perfetto per…
Amanti della cucina divertente e sperimentale, cuochi amatoriali alle prime armi oppure cuochi professionisti… Kitchenaid è adatto un po’ a tutti coloro che vogliono cucinare e dilettarsi a farlo, per poche o tante persone.
Bimby vs Kitchenaid, quale scegliere: confronto finale
Bimby e Kitchenaid sono marche sinonimo di qualità, garanzia, sicurezza e funzionalità. Si tratta di prodotti ottimi, resistenti, durevoli, affidabili, ciascuno con i propri punti di forza.
Bimby è compatto e collocabile in ogni angolo di ogni cucina, ad esso è paragonabile in termini di dimensioni solo il piccolo Kitchenaid Mini perché anche Cook Processor è un po’ più grande.
Entrambi hanno un design curato, elegante e raffinato anche se Cook Processor dispone di una gamma colori ampia e all’avanguardia con tinte moderne ed eccentriche.
Entrambi i modelli, Bimby tm5 e Kitchenaid Cook Processor, sono completi in quanto consentono di preparare i cibi e di cucinarli con un’ampia gamma di accessori a disposizione.
Alta qualità di materiali per entrambi, massima attenzione alla sicurezza dell’apparecchio, funzionalità e pulizia facilitate sia per Bimby che per Kitchenaid.
Infine, anche sul prezzo le due marche di robot da cucina si equivalgono in quanto entrambi propongono apparecchi di qualità a un prezzo medio-alto, giustificato proprio dalla qualità dei materiali e dalla funzionalità di entrambi i modelli contemplati.
LEGGI ANCHE: Bimby vs Vitamix, quale scegliere: il confronto – Bimby vs Monsieur Cuisine, quale scegliere: il confronto – Bimby vs Magimix, quale scegliere: il confronto – Bimby vs Supercook, quale scegliere: il confronto – Bimby vs Cooking Chef, quale scegliere: il confronto – Bimby vs Kitchenaid, quale scegliere: il confronto