Come Apparecchiare La Tavola Secondo il Galateo, consigli e idee

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding

Volete organizzare un pranzo o una cena a casa e non sapete come apparecchiare la tavola? Prima di ogni cosa, ricordate le regole del galateo su come posizionare posate, bicchieri, tovagliolo, piattino per il pane. Quanto mettere anche il flûte a tavola? dove vanno le posate per la frutta? C'è differenza tra una tavola apparecchiata per amici o per un pranzo/cena formale? Ecco tutte le risposte

Come Apparecchiare La Tavola Secondo il Galateo, consigli e idee

Il galateo esiste dai primi decenni del 1500 e stabilisce una serie di norme comportamentali che delineano una buona educazione. Sono diverse le situazioni tipo in cui il galateo indica i comportamenti da tenere in pubblico, al ristorante, durante le presentazioni e nella precedenza tra uomo e donna.

galateo mise en place
Uno dei punti principali del galateo è però rappresentato sicuramente dalle indicazioni riguardo le buone maniere da tenere a tavola.

Come Comportarsi a Tavola

telefonino galateo

Sappiamo che ci sono tante regole per osservare una buona educazione quando siamo a tavola. Quelle più note, che ci accompagnano praticamente da sempre, e che abbiamo imparato a rispettare fin da quando siamo piccoli: non mettere i gomiti sul tavolo, non parlare a bocca piena, mettere il tovagliolo sulle gambe, non fare rumori quando si mangia e si beve, non fare la scarpetta.
Parte dei comportamenti educati da rispettare a tavola, poi, si sono dovuti adeguare al progresso tecnologico, e quindi ecco il decalogo da osservare rispetto al binomio telefonino-tavola: sono almeno 3 le regole da non dimenticare:

  1. Il telefonino non deve essere poggiato a tavola, né vicino il tovagliolo, né vicino al piattino del pane, deve restare in borsa o in tasca
  2. Non si risponde al telefono mentre si è a tavola
  3. Non si fotografano i piatti mentre si è a tavola

food blogger galateo


Leggi anche: Tavola di Natale: tante idee per apparecchiare in modo originale ed elegante

Dopo aver fatto un breve riassunto di quali siano le buone maniere anche quando siamo al ristorante, veniamo ai punti che suggerisce il galateo se decidiamo di organizzare un pranzo o una cena a casa.
Che siano invitati importanti o amici e parenti, la sostanza non cambia, è sempre bene apparecchiare la tavola con un certo stile. Una tavola bene imbandita è il biglietto da visita del padrone di casa e fa sentire accolte le persone che abbiamo invitato.

Come apparecchiare la tavola secondo il galateo

come apparecchiare

Secondo le regole del galateo la tavola viene imbandita in base alle portate da servire. Ma come sistemare piatti, bicchieri e posate sulla tavola?
In primo luogo bisogna stabilire se si tratta di apparecchiare per una tavola meno informale o no. Vediamo quali sono i suggerimenti per una tavola che osservi le regole della mise en place suggerite dal galateo, ma senza troppo rigore.

1. Come Apparecchiare per una Cena Informale

come apparecchiare galateo

Se si tratta di una cena o di un pranzo tra amici, ed il clima è quindi confidenziale, si può apparecchiare senza austerità ma seguendo comunque stile e attenzione ai dettagli. Perciò non dimenticate alcune cose che potranno fare la differenza sulla vostra tavola:

  • un piattino per il pane da posizionare a sinistra del piatto al centro della tavola
  • la forchetta si mette a sinistra del piatto
  • la forchetta e il coltello da frutta vanno sopra il piatto, disposti orizzontamente
  • il piatto fondo e il piatto piano davanti stanno in corrispondenza della sedia
  • il bicchiere più grande per l’acqua va messo appena a destra rispetto al piatto
  • il bicchiere  da vino va messo a destra rispetto a quello con l’acqua
  • coltello e cucchiaio stanno destra del piatto
  • tovagliolo a destra insieme a coltello e cucchiaio.

Dopo aver rispettato queste piccole regole ci si può sbizzarrire, nel caso del pasto tra amici o famigliari, riguardo al tema della cucina abbinato al tipo di allestimento della tavola.
Pensate per esempio che l’abbinamento tra il temamare” per la cucina non passa solo per una cena o un pranzo di pesce.


Potrebbe interessarti: Le 11 cascate più belle e grandi del mondo

cena tema mare

Quindi se vogliamo realizzare una cena o un pranzo estivi, e apparecchiare mantenendo le tinte del blu, celeste e aggiungere a tavola dei dettagli come conchiglie o centro tavola caratterizzati dalla sabbia, possiamo pensare di realizzare una cena greca.
Feta, Tazaziki, Yogurt Greco, Olive, Insalata, Polpo alla Griglia, possono essere i vostri piatti principali per sorprendere gli amici.

2. Come Apparecchiare per una Cena Formale

galateo tavola

Se si tratta di una cena o di un pranzo formali, sicuramente avrete un lavoro più minuzioso e meno creativo. Più posate e, suggeriamo, di servire una cena o un pranzo a base di pesce (chiedendo prima agli ospiti se ci sono allergie o alimenti poco graditi).

pulire aragosta

Evitate frutti di mare e crostacei, se non avete le posate adatte e se volete evitare fatica o eventuali imbarazzi a tavola nella pratica di pulire astici o mazzancolle. A meno che non vogliate realizzare una zuppa e mettere il crostaceo solo a scopo decorativo nell’impiattamento. Dovrete mettere più posate e fare attenzione a più dettagli, eccone qualcuno, ricordando quelli di base che abbiamo già elencato per la tavola tra amici:

  • un piattino per il pane posizionato sempre alla sinistra del piatto verso il centro della tavola
  • la forchetta e la forchetta per il pesce posizionati alla sinistra del piatto
  • il cucchiaio e la forchetta per il dolce che vanno messi sopra il piatto, posti orizzontali
  • bicchieri dovranno essere 4, sistemati leggermente a destra rispetto al piatto: flûte, bicchiere da acqua, bicchiere da vino rosso e bicchiere da vino bianco
  • il coltello e il coltello da pesce posizionati alla destra del piatto
  • Infine sottopiatto, piatto fondo e piatto piano davanti alla sedia del commensale.

galateo posizione bicchieri

La cosa più importante per rispettare le regole del galateo su come apparecchiare la tavola è rispettare la posizione di piatti, bicchieri e posate; per il resto, tutto è delegato al vostro gusto e all’ospitalità, che fa la differenza oltre qualsiasi consiglio di stile.