Volete portare l’autunno in casa vostra? Puntate sui colori caldi e romantici tipici di questa stagione e date spazio all’estro! Vediamo insieme tutto quello che vi occorre per rivestire d’autunno abitazioni e giardini.
Siamo appena entrati nella stagione autunnale e la graduale trasformazione della natura che ci circonda infonde in noi nuove ambizioni e nuovi ritmi. Le giornate si accorciano, le temperature pian piano si abbassano, mutano i colori intorno a noi e la voglia di trascorrere più tempo tra le confortanti mura domestiche accresce.
E con questa anche il desiderio di portare l’autunno in casa! Ma come fare per ricreare un clima autunnale nelle nostre abitazioni? Vediamo insieme qualche idea strepitosa per decorare la casa in stile autunnale.
Se desiderate rivestire d’autunno la vostra casa dovete partire necessariamente dai colori! Per riproporre le tonalità tipiche di questa romantica stagione dell’anno basterà guardarvi intorno. Una passeggiata in qualche parco alberato vi ispirerà sicuramente! Iniziate a decorare la casa con tessuti ed elementi ornamentali dalle sfumature giallo, oro, arancione, rosso, marroncino e viola! Sono questi i magici colori autunnali. Vediamo meglio nel dettaglio cosa potete fare per respirare il profumo di autunno nelle vostre calde dimore.
6 idee per decorare la casa in stile autunnale
Siamo appena entrati nella stagione autunnale e sentiamo già la voglia di apportare delle modifiche nelle nostre abitazioni. L’aria più frizzante, i nuovi profumi e i mutati colori ci fanno desiderare di creare anche in casa un’atmosfera tipicamente autunnale, calda e intima! Per ottenere questo risultato sono sufficienti pochi e semplici accorgimenti. Esploriamoli insieme!
1. Composizioni di fiori e foglie effetto autunno
Sono veramente molte le decorazioni che potete utilizzare per ricreare in casa un’atmosfera autunnale. Tra queste molto gettonate sono le composizioni realizzate con fogliee fiori tipici della stagione autunnale. Potete utilizzare anche un semplice vaso da riempire con fiori colorati e ramoscelli ricoperti di foglie rosse, gialle, arancioni o viola.
L’ideale sarebbe realizzare un vaso di questo genere con fiori e rami veri, ma potete anche usufruire delle numerose riproduzioni plastificate che troverete facilmente in molti punti vendita dedicati alla casa. In giro è possibile trovarne di bellissime. Un vaso di fiori colora e scalda sempre l’ambiente!
2. Candele dallo stile autunnale
Per un mood prettamente autunnale non possono mancare in casa vostra le candele. Questo speciale complemento d’arredo creerà un clima caldo e romantico nelle vostre abitazioni. Esistono innumerevoli tipi di candele dalle sfumature, forme e dimensioni più disparate. Optate per delle candele dai colori autunnali e raggruppatele vicino a qualche oggetto tipico di questa stagione. Se amate profumare l’ambiente potete orientarvi sulle candele fragranzate.
Scegliete le profumazioni che maggiormente vi aggradano, posizionate le vostre candele un po’ ovunque e il gioco è fatto: ogni angolo della casa assumerà un aspetto decisamente in tono con la stagione autunnale. Godetevi questa calda atmosfera a lume di candela, allietati da una musica di sottofondo.
3. Centrotavola autunnali
Quello che proprio non può mancare in una casa è un bel centrotavola realizzato con elementi che richiamano la stagione che si vuole rappresentare. Si tratta di complemento d’arredo classico ma sempre di grande effetto!In autunno potrete realizzare dei bellissimi centrotavola assemblando diversi componenti: munitevi di pignette, castagne, mele rosse, piccole zucche, legnetti varie grandi foglie gialle e rosse.
Potrete completare il tutto aggiungendo anche una bella candela da posizionare al centro della composizione. Divertitevi a recuperare tutto l’occorrente concedendovi una bella passeggiata nei boschi. Qui avrete modo di trovare tantissimi elementi utili per la realizzazione del vostro centrotavola autunnale!
4. Tessuti dai colori autunnali
Per arredare una casa in autunno potete anche orientarvi sui tessuti. Nelle vostre abitazioni non possono mancare tappeti, coperte, plaid e cuscini dai colori autunnali. Potete optare per dei nuovi rivestimenti in cotone felpato. In molti negozi che vendono articoli per la casa avrete modo di trovare anche copricuscini o coperte con raffigurazioni tipiche di questa stagione.
L’ideale sarebbe riprodurre uno stile country, aiutati anche da oggetti decorativi in legno che richiamano molto l’autunno.
5. Le zucche, immancabile decorazione autunnale
Non è autunno senza le zucche! Una delle decorazioni più caratteristiche di questa stagione è la zucca. Durante il mese di ottobre ,un po’ in tutta Italia, è possibile trovare in diversi punti vendita le cosiddette zucche ornamentali.
Spesso sono vendute nei mercati, nei vivai, nei negozi che vendono articoli per la casa o nei fruttivendoli. Ne esistono di varie dimensioni e sono sempre di grande effetto! Se avete un giardino o un balcone potete posizionarle anche all’esterno: le zucche sono un bellissimo complemento d’ arredo autunnale!
6. Decorate balconi e giardini con le lanterne luminose
Un’altra idea per decorare i vostri giardini o balconi è quella di posizionare delle lanterne colorate in alcuni punti strategici. Creerete un’atmosfera unica, calda e romantica, come i paesaggi autunnali che la natura ci regala.