Come dipingere la casa, metodi e consigli utili
Come verniciare casa? Fare il lavoro da sè può aiutare a risparmiare sulle spese di casa. Ecco i metodi per dipingere facendo un ottimo lavoro.
Ridipingere casa è un ottimo modo per conferirle un nuovo aspetto. È il caso di rivolgersi a un imbianchino? Tinteggiare casa non è un’operazione difficile e se si decide di far da sé diventa anche economica. Allora non ci resta che prendere i pennelli in mano dopo aver letto alcuni suggerimenti utili su come verniciare la casa.
Come verniciare casa: l’occorrente
Oltre il colore occorrono alcuni prodotti che ci serviranno per la preparazione e per la tinteggiatura della parete:
- carta vetrata: per carteggiare le pareti da imperfezioni in rilievo e protuberanze
- stucco e paletta: per coprire le imperfezioni nelle pareti e le crepe
- rullo con bastone allungabile per le parti alte della casa
- pennello piccolo e grande per rifinire angoli e particolari
- nastro di carta adesiva
- secchio per la pittura
- teli di plastica
- scala
Leggi anche: Luci LED migliori per la casa: come sceglierle, modelli consigliati
Come tinteggiare casa, il tipo di vernice
Per la scelta della vernice dipende dalla stanza da tinteggiare: per il soggiorno e la camera da letto è consigliabile l’idropittura in quanto risulta facile da pulire. Ma essa ha anche delle controindicazioni: non è adatta negli ambienti umidi, come il bagno, la cantina e la cucina.
Per la cucina e il bagno è consigliabile l’idropittura traspirante in quanto non forma condensa.
Come ridipingere casa, la procedura
Dopo aver preparato il muro, si può cominciare a tinteggiare, ecco la procedura:
- per prima cosa dovrai spostare tutti i mobili al centro della stanza, applicare il nastro adesivo a zoccoli, battiscopa, interruttori e prese di corrente poi stendere i teli di plastica sul pavimento e sui mobili fissandoli con il nastro adesivo
- versa il colore che ti occorre in un secchio e diluiscilo con acqua o acqua ragia: leggere le istruzioni sull’etichetta e comportarsi di conseguenza
- immergi il rullo nel colore, e lascia scolare il colore in eccesso
- fai scorrere il rullo dall’alto verso il basso lentamente e senza premere troppo sulla parete facendo attenzione a non sovrapporre le rullate: in caso di pareti molto alte montare il rullo sull’apposito bastone
- dopo aver tinteggiato tutte le pareti, prendi i pennelli per rifinire angoli e particolari
- lascia asciugare per almeno 24 ore prima di ripetere l’operazione per una seconda mano, facendolo stavolta in maniera orizzontale: rifinire di nuovo gli angoli con il pennello.
Indicazioni utili: per evitare che ci siano striature sul muro è meglio non interrompere il lavoro prima di aver terminato una parete. È importante anche evitare di far polvere mentre si sta dipingendo.
Potrebbe interessarti: Albero di Natale fai da te, 10 idee originali