Come igienizzare la vasca idromassaggio in 8 passaggi

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding

Esistono tanti prodotti specifici per pulire e igienizzare al vasca idromassaggio, ma se volessimo fare riferimento al fai da te? Aceto, limone e bicarbonato? Come dosarli? Ogni quanto? E come pulire le bocchette e la valvola di scarico? Vediamo 8 passaggi per pulire la vasca e qualche trucco

Come igienizzare la vasca idromassaggio in 8 passaggi

Avere una vasca idromassaggio in casa è un sogno di tanti, oggi anche a livello di costi più accessibile che nei decenni scorsi. Se quindi è possibile avere lo spazio ed il budget a disposizione per poterne avere una in casa, il passo successivo è come mantenerla pulita e funzionante. Come nostra abitudine non consigliamo mai prodotti specifici che potete sicuramente acquistare e reperire in qualsiasi punto vendita della grande distribuzione, vediamo piuttosto come poterla pulire con quanto abbiamo in casa. La vasca idromassaggio deve essere pulita e messa in funzione regolarmente almeno per 20 minuti a settimana, al fine di restare igienizzata e di non compromettere i meccanismi delle bocchette che soffrono l’inattività.

Igienizzare vasca
8 Passaggi Per igienizzare la vasca idromassaggio

Chiunque ha un idromassaggio in casa conosce quella sensazione orribile di metterla in funzione dopo un periodo di inattività e vedere residui di sporco andare in circolo per tutta la superficie della vasca. Se vogliamo evitare questa esperienza puliamola regolarmente attraverso 8 passaggi importanti. Vediamo quali sono e come svolgere il compito al meglio:

idromassaggio pulizia


Leggi anche: Vaschette per neonati: classifica migliori modelli 2020

  1. Riempire la vasca con acqua calda fino superare ampiamente le bocchette
  2. Mettere la valvola di aspirazione su off, così da limitare la formazione della schiuma
  3. Aggiungere mezzo bicchiere di detergente per lavastoviglie e una tazza di aceto bianco. Se vogliamo usare un composto totalmente naturale mischiamo ad una tazza di acqua e aceto, mezzo limone spremuto ed un cucchiaio di bicarbonato.bicarbonato limone
  4. Azionare le bocchette e lasciarle andare per oltre 10 minuti
  5. Aprire lo scarico e lasciare sgorgare l’acqua
  6. Ripetere l’operazione con riempimento della vasca e nuova apertura delle bocchette. Per questo secondo lavaggio lasciamo in azione le bocchette per 20 minuti in modo da rendere l’intervento di pulizia più completo
  7. Riscaricare l’acqua, con un panno morbido pulito rimuovere eventuali residui di sporco rimasti
  8. Compiere altro risciacquo di vasca

idro bagno pulizie

Pulire Bocchette e Valvola di Aspirazione

Abbiamo parlato delle bocchette e della valvola di aspirazione: sono due componenti molto importanti nella vasca idromassaggio, non devono essere trascurate la loro pulizia e la manutenzione. Potrete essere accuratissimi nella pulizia della vasca ma se avrete tralasciato il trattamento delle bocchette rischiate di non avere risolto con sporcizia e polvere, soprattutto se non usate spessissimo la vostra vasca almeno ogni due settimane è consigliato smontare con la dovuta attenzione le bocchette dell’idromassaggio per pulirle. Ideale sarebbe immergerle in liquido anticalcare per circa 10 minuti e poi risciacquare accuratamente prima di rimontarle. Fate attenzione nelle operazioni di smontaggio e rimontaggio a non manomettere le guarnizioni.

Igienizzare vasca

Errori nella Pulizia dell’idromassaggio

Sono soprattutto 2 gli errori che non vanno assolutamente commessi nella pulizia della vasca idromassaggio:

  1. Coprire completamente le bocchette con l’acqua altrimenti la vostra operazione sarà compiuta solo a metà.
  2. Ricordatevi di non utilizzare spugne abrasive, altrimenti rischiate di rovinare il fondo della vostra vasca. Anche l’uso della candeggina dovrebbe essere limitato perché rischia di ingiallire lo smalto della vasca. Come abbiamo visto tra i rimedi naturali come aceto e bicarbonato, potete trovare una validissima alternativa non meno igienizzante e sicuramente ben più profumata.

I Migliori Igienizzanti Per Vasche Idromassaggio

prodotto igienizzante idromassaggio
Prezzo Amazon 28,90 1 litro. Include dosatore

Se tuttavia non siete convinte al 100% dalle soluzioni naturali potete sempre ricorrere ai tanti prodotti specifici che trovate anche in rete. Abbiamo selezionato per voi questo igienizzante, tra i più economici, che trovate su Amazon anche nella versione in tanica da 5 Litri.


Potrebbe interessarti: Migliore letto a casetta per bambini, 10 modelli

set pulizia vasca
Prezzo Amazon 59,90

Se volete acquistare un set di prodotti completi, sempre su Amazon, trovate questa combo che comprende: sgrassante, detergente, brillantante e scrostante. Si tratta ovviamente di prodotti industriali e quindi per la loro applicazione seguirete le istruzioni indicate nella confezione. Con questi prodotti agirete anche sulle tubature, prevenendo l’insorgere di muffe e batteri. Se siete indecise nella scelta tra fai da te o prodotto specifico, potete alternare alla pulizia regolare con limone, aceto e bicarbonato una volta a settimana, un trattamento con prodotti specifici una volta ogni 3 mesi.