Lavorare a maglia, tutti i trucchi ed i consigli per lavorare la lana

Lavorare a maglia è un hobby nel mondo del fai da te che  permette di pensare, di chiacchierare, mentre le mani si muovono in un movimento quasi meccanico in grado di rilassare la mente e l'anima e lasciar correre liberamente la fantasia. Ecco i trucchi ed i consigli per imparare a lavorare la lana, uno dei gli hobby più amati della stagione autunnale ed invernale

Lavorare a maglia, tutti i trucchi ed i consigli per lavorare la lana

Lavorare la lana è un hobby che  permette di pensare, di chiacchierare, mentre le mani si muovono in un movimento quasi meccanico in grado di rilassare la mente e l’anima e lasciar correre liberamente la fantasia. Spesso associato all’immagine della nonna sulla sedia a dondolo, in verità lavorare a maglia è un hobby che sta diventando sempre più trendy, e che permette di realizzare splendidi capi unici e di ottima qualità, di cui possiamo decidere colore, forma e tessuto a seconda dei nostri desideri. Ecco allora alcuni consigli per imparare subito a lavorare la lana.

Tutti i consigli per lavorare a maglia

14052424953_b8f338c768_c

Per lavorare la lana bisogna imparare a montare le maglie sul ferro: in questo modo potrete realizzare numerosi capi di abbigliamento come sciarpe, cappelli, pochette e molti altri oggetti anche per la casa. Lavorare a maglia è un hobby sempre più alla moda poiché vi permette di realizzare splendidi pezzi unici personalizzati. Non dimenticate poi, una volta realizzati i vostri capi del cuore, di lavarli con grande attenzione per evitare di far infeltrire la lana. Attenzione soprattutto a sbalzi termici e prodotti aggressivi. Detto questo via libera alla creatività: ecco come lavorare la lana in modo semplice.

1. Come lavorare la lana: le maglie

5143521712_2b44617f26_c
Prima di lavorare a maglie bisognerà imparare a montare le maglie. In seguito dovrai realizzare il campione, un piccolo pezzettino quadrato di lavoro che va fatto come prova, ma che serve anche per calcolare le maglie e riportare in scala le misure di un campione che saranno usate poi per fabbricare maglioni, sciarpe e quant’altro. Ecco passo per passo la procedura:


Leggi anche: Come lavorare a maglia

  • svolgi dal gomitolo poca lana fissandola con un nodo non troppo stretto sul ferro che tieni con la mano sinistra
  • introduci la punta del ferro destro in un anellino, incrociando i ferri con un movimento che va da sinistra a destra
  • prendi con la mano destra il filo del gomitolo e passalo sul ferro destro con un movimento da sinistra a destra.
  • estrai dal primo anellino la punta del ferro destro, lasciando cadere il secondo anellino che si sarà formato
  • passa questo secondo anellino dal ferro destro a quello sinistro e procedi nello stesso modo anche con i punti seguenti.

2. Come lavorare la lana: la maglia diritta

324822848_e0f766b054_c
La cosiddetta maglia diritta è più semplice rispetto la maglia rovescia. Ecco la procedura per lavorare con la maglia diritta:

  • inizia a montare 20 maglie sul ferro poi porta il ferro sotto il braccio sinistro
  • con la punta del ferro destro, entra nella prima maglia portando il filo del gomitolo intorno alla punta del ferro e facendo uscire la punta insieme al filo fuori dalla maglia
  • lascia cadere dal ferro sinistro la maglia della prima riga mentre quella nuova la vedrai già posizionata su quello destro
  • senza spostare la posizione dei ferri e del filo, ripeti questi movimenti con tutte la maglie del ferro sinistro.

3. Come lavorare la lana: la maglia rovescia

8442499100_a5a9346eaf_c
Te la senti di imparare a lavorare con la maglia rovescia? Ecco la procedura per il tuo primo giro a maglia rovescia:

  • metti il filo sul davanti del ferro
  • infila il ferro destro nella prima maglia del ferro sinistro, andando da dietro in avanti
  • passa il filo intorno alla punta del ferro destro andando da destra a sinistra
  • fai uscire la punta del ferro destro insieme al filo dalla maglia
  • da qui dovrai lasciare cadere la maglia del ferro sinistro, per formare la nuova che si trova sul ferro destro
  • ripeti i movimenti descritti fino a esaurire tutte le maglie che si trovano sul ferro sinistro

Ecco un giro a maglia rovescia…..ora forse saprai come lavorare la lana e ti potrai sbizzarrire con la fantasia nel creare capi colorati e sempre alla moda.

4. Materiali e filati: come sceglierli

Come lavorare la lana

La scelta dei materiali per il lavoro a maglia è fondamentale per riuscire a creare i modelli che desideriamo. Anzitutto decidiamo quale sarà il primo progetto da realizzare. Innanzitutto acquistiamo la lana che ci serve, che soprattutto nei primi progetti deve essere ben spessa, per ferri da almeno 6 mm fino a 12 mm. Anche i ferri vanno comprati con la lana. Per iniziare è sempre meglio comprare ferri circolari o lineari corti, poiché sono molto più facili da usare di quelli lunghi. I ferri lunghi soprattutto all’inizio, quando manca dimestichezza, causano tensioni muscolari e fanno perdere molto facilmente la pazienza.


Potrebbe interessarti: Assumere ferro in gravidanza: come fare

I ferri circolari possono essere fissi o con le punte intercambiabili, ma è meglio iniziare da quelli fissi che costano meno e fare un investimento più oneroso solo quando saremo certi di voler procedere e di essere in grado di usare le punte intercambiabili. Come scegliere invece la lana? La scelta del filato dipende da mille fattori e non può prescindere dal gusto personale. Invece che ordinare online, se si tratta di una prima volta, puoi recarti in un apposito negozio e toccare con mano il filato per capire se fa al caso tuo. Non tutti i filati sono uguali!