Come organizzare una festa di compleanno

-
28/03/2017

Come organizzare una festa di compleanno

Vuoi organizzare una festa di compleanno? Non è un’impresa difficile, basta organizzarsi per bene e magari farsi aiutare dalle persone giuste. Ecco come organizzare una festa di compleanno in modo impeccabile senza deludere o peggio annoiare nessuno.

Come organizzare una festa di compleanno, la location
Non hai un giardino o una terrazza e nemmeno abbastanza spazio in casa? In alternativa puoi rivolgerti a un amico che dispone di un ampio spazio interno ed esterno oppure rivolgerti a oratori e società no profit che affittano sale a costi molto contenuti: in genere sono spaziose e dotate di un giardino o di un cortile adiacente.

Indicazioni utili: è bene disporre di qualche tavolo e non solo per il buffet, considerando il numero degli invitati e sedie a sufficienza per tutti gli invitati. Assicurarsi di avere lo spazio per muoversi e la zona da ballo.

Come organizzare una festa di compleanno, gli addobbi
Per gli addobbi puoi usare i palloncini gonfiati a elio legati con un nastro di stoffa colorato, all’estremità del quale dovrai attaccare un foglietto con una frase scritta da ogni invitato per il festeggiato: ogni invitato all’arrivo dovrà scrivere qualcosa sul festeggiato poi dovrà scegliere un palloncino e attaccarglielo vicino. A conclusione della festa, il festeggiato dovrà leggere tutti i foglietti e indovinare chi l’ha scritto.
Per i festoni, mi raccomando non la solita scritta buon compleanno ma qualcosa di divertente a tema.
Per rendere la festa divertente puoi organizzare delle aree a tema come per esempio “area vip, area ragazze  belle, area pigroni, area spendaccioni, area sfigati ecc” sperando che gli invitati apprezzino l’ironia.


Leggi anche: Come organizzare una festa

Come organizzare una festa di compleanno, il menù
Nella scelta del menù tieni conto dei gusti degli invitati: ti conviene restare sul classico con focaccia, pizza, piccoli panini, dolcetti e poi far fare a tema solo la torta.
Ti conviene limitarti al buffet, così gli invitati si serviranno da soli.
Stila un elenco di cibo da acquistare e ricorda che la gran parte di pietanze possono essere preparate con largo anticipo e riposte nel frigorifero o congelatore: prima di servire basterà riporle per qualche instante nel microonde.
Per le bibite puoi optare per un pò di tutto, dall’acqua alle bibite, dai cocktail alla birra, a finire con lo spumante e il caffè. Considera attentamente le porzioni, sbagliando al massimo in eccesso.

Indicazioni utili: controlla che piatti, bicchieri, tovaglioli siano a sufficienza. Senza dimenticare di controllare che in bagno ci sia carta igienica a sufficienza.

Come organizzare una festa di compleanno, la musica
Organizzati con almeno un impianto stereo e qualche CD, di vario genere, rispettando anche i gusti del festeggiato. Puoi anche organizzarti con il karaoke: on line ci sono i testi di tutte le canzoni se non hai alternative.

Infine……vietato annoiarsi!