Come pulire il filtro della lavatrice
Il cattivo funzionamento della lavatrice spesso è riconducibile a mancanza di manutenzione. Non necessariamente dobbiamo ricorrere al tecnico o peggio buttarla per sistemare la lavatrice! A volte è sufficiente la pulizia del filtro per recuperare la lavatrice. Nell’articolo vi illustreremo come pulire il filtro della lavatrice nella maniera corretta.
Come pulire il filtro della lavatrice, le istruzioni
Con il passare del tempo, il filtro della lavatrice si intasa a causa del detersivo, di oggetti lasciati nelle tasche degli abiti, di applicazioni che appartengono all’abito. Pertanto ci tocca pulirlo, ecco la procedura:
- Posizionare una bacinella in corrispondenza del filtro per raccogliere l’acqua che ne uscirà una volta allentato.
- Staccare la spina della lavatrice dalla presa della corrente elettrica e chiudere l’acqua
- Individuare nella lavatrice l’alloggiamento del filtro: si tratta della piccola finestrella apribile che si trova solitamente sotto l’oblò. Ma in caso di dubbio è bene consultare le istruzioni della lavatrice
- Aprire l’alloggiamento, girare la manopola del filtro in senso antiorario fino ad allentarla leggermente.
- Fare uscire tutta l’acqua, raccogliendola nella bacinella.
- Fatto ciò, svitare completamente il filtro ed estrarlo delicatamente
- Rimuovere eventuali tracce di sporco o corpi estranei e sciacquare il filtro sotto un getto d’acqua corrente
- Reinserire il filtro nell’alloggiamento e avvitarlo in senso orario fino a quando si fermerà
La pulizia del filtro alla lavatrice va fatta periodicamente, almeno ogni tre mesi. Per evitare che la lavatrice si guasti è consigliabile usare regolarmente l’anticalcare.
Leggi anche: Come pulire i denti e la bocca di bambini e neonati
Indicazioni utili: per controllare che il filtro sia stato messo in maniera corretta, buttare nel cestello della lavatrice mezzo litro d’acqua e aspettare che venga assorbita: se non fuoriesce dal filtro, vuol dire che il filtro è stato posizionato bene. In caso contrario, ripetere tutta la procedura e reinserirlo.