Come riutilizzare il polistirolo, 5 idee da riciclo

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding

Come si ricicla il polistirolo e quanto inquina? Si smaltisce facilmente? Ecco tante idee per dare nuova vita al polistirolo che spesso troviamo nei pacchi e imballaggi e che non sapevate di non dover buttare via!

Come riutilizzare il polistirolo, 5 idee da riciclo

Il polistirolo è un materiale che si presta a svariati impieghi. Spesso per la fretta di fare ordine in casa, lo gettiamo, dopo averlo rimosso dagli imballaggi. Questo soprattutto da quando gli acquisti online sono diventati una routine e i pacchi dei corrieri vanno e vengono dalle nostre case con la stessa frequenza delle borse della spesa.

Come riutilizzare polistirolo
Ma se il polistirolo si potesse riutilizzare? Sareste disponibili ad impegnarvi nel riciclo?
Se la risposta è si, troverete di seguito qualche consiglio.

Strumenti per riutilizzo del Polistirolo

Come riutilizzare polistirolo


Leggi anche: 20 idee terrificanti per decorazioni e dolci di Halloween

Trattare il polistirolo è semplice in quanto si lavora con molta facilità. Per il taglio del polistirolo ecco alcuni suggerimenti di strumenti da acquistare in modo da poterlo anche sagomare se ce ne fosse bisogno:

  • Riga
  • Pennarelli
  • Colla a caldo
  • Taglierino
  • Arco a Filo

Come tagliare il polistirolo: la procedura

cutter

Per tagliare il polistirolo nel modo migliore dovete eseguire tagli dritti per cui dovrai appoggiare una riga sul materiale e passare più volte con un taglierino o un coltello affilato fino a separare le parti.
Per i tagli sagomati invece dovrai  lavorare a caldo, fondendo il polistirolo lungo la linea desiderata.
Se si tratta di un polistirolo di basso spessore puoi adoperare un saldatore istantaneo dotato della normale punta: basta far riscaldare la punta del saldatore e passarla sulla linea che dovrai tracciare precedentemente con un pennarello e una riga.

A questo punto il polistirolo si staccherà immediatamente a contatto con la punta calda.
Se si tratta di polistirolo di spessore alto dovrai utilizzare un arco a filo caldo.
Questo attrezzo è fatto come un seghetto da traforo, solo che al posto della lama c’è una resistenza elettrica che riscalda. In che consiste?
Dovrai muovere l’archetto tenendo fermo il polistirolo facendo avanzare il filo che produce un taglio netto e molto preciso. In questo modo potrai lavorare il polistirolo anche nei minimi particolari e pezzi piccoli.

Non verniciare mai il polistirolo con della vernice a smalto: vedrai rovinarsi tutto il tuo lavoro sotto i tuoi occhi! La stessa cosa vale per le colle, sia quella cianoacrilata (tipo Attack) e quella epossidica (tipo UHU) in quanto sciolgono il polistirolo facendo dei buchi decisamente antiestetici.  A meno che tu non voglia creare piccole caverne usa vernici acriliche (diluibili in acqua) e colle viniliche (tipo Vinavil).
Il polistirolo può essere stuccato e per farlo sono sicuramente molto validi e poco costosi gli stucchi da muro.

Riutilizzo Polistirolo: 5 Possibilità

Come riutilizzare polistirolo

Veniamo ora alla parte più importante del nostro lavoro, ovvero: cosa possiamo realizzare con gli scarti di polistirolo?
Il primo suggerimento riguarda la pulizia; lavate accuratamente con acqua e aceto il polistirolo se proviene dal packaging di carne di qualsiasi tipo. A questo punto, vi suggeriamo 5 utilizzi per il polistirolo di scarto:

  1. Piccole dimensioni: Se avete riciclato le piccole parti di polistirolo possono diventare sottovasi, sottobicchieri o, cosa deliziosa se avete giardino con alberi, dei piccoli nidi artificiali. Sagomando infatti il polistirolo come per realizzare una ciotolina, e riempendola poi con aghi, paglia e foglie, avremo realizzato una “cuccia” per gli uccellini del nostro giardino.
  2. Decorazioni per casa: Se le dimensioni del vostro polistirolo non sono piccolissime potete disegnare delle forme, e poi, seguendo i nostri suggerimenti su taglio e colore, realizzare delle decorazioni per la vostra casa (es: fiori, cuori, lettere)
    Come riutilizzare polistirolo
  3. Decorazioni natalizie: che siano grandi o piccoli, i vostri scarti sono perfetti per confezionare palline di Natale, decorazioni per l’albero e materiale a tema da realizzare e dipingere, magari, con i vostri bambini. Un piccolo trucchetto, se le avete, può essere quello di usare le formine dei biscotti di Natale per le forme.
  4. Centro tavola o piccoli vassoi: Le vaschette già formate di polistirolo, lavorate, ridipinte e decorate, possono diventare dei deliziosi vassoio ideali per portare a tavola la frutta secca, per esempio.
  5. Portafoto: Per i più audaci e volenterosi si possono realizzare cornici personalizzate. Usando la foto come guida per i contorni e poi la mano libera per la personalizzazione.

In questo modo avremo risparmiato denaro, fatto dei lavori distensivi, magari insieme a parte della famiglia, e aiutato l’ambiente a non dover smaltire troppo polistirolo.


Potrebbe interessarti: Decorazioni natalizie per addobbare la casa: tante idee imperdibili

Quanto inquina il polistirolo

Come riutilizzare polistirolo

Uno dei motivi per cui il riutilizzo del polistirolo è consigliato è proprio per ridurre il suo impatto sull’ambiente. Inoltre l’incognita su dove gettare il polistirolo è sempre dietro l’angolo. C’è sempre il dubbio, infatti, che si tratti di spazzatura destinata all’indifferenziata oppure alla plastica. In generale il polistirolo si divide tra polistirolo normale (usato per imballaggi alimentari), che va nella plastica, e quello espanso, usato per gli imballaggi, e che va nell’indifferenziata. Tuttavia una risposta precisa e assoluta in realtà non c’è, ogni comune fa norma a sé quindi vi invitiamo a verificare.

inquinamento polistirolo
Vi raccomandiamo quindi, se non riutilizzate il polistirolo, di smaltirlo correttamente. Se disperso nell’ambiente in modo sconsiderato, il nostro simpatico alleato di pacchi e arredamento creativo, si degrada in un arco temporale compreso tra decine e centinaia di anni. Meglio non rischiare, quindi.