Come valutare un quadro

Redazione
  • Scrittore e Blogger

Valutare un quadro non è affatto un affare semplice. Se sai con esattezza ciò che possiedi, puoi provare a fare una ricerca online per farti un’idea sommaria ma la valutazione vera e propria deve essere effettuata da un esperto. Allora a chi rivolgersi? Ecco una guida che ti spiegherà come valutare un quadro.

Spesso, chi intende vendere un quadro, si accorge di non conoscere neanche lontanamente il valore del dipinto e inizia a scrutare la tela a caccia di indizi, magari una firma da poter digitare su Google così da effettuare una ricerca preliminare. Un errore molto comune è dare importanza al quadro senza badare alla cornice, molte volte anche questa ha un valore. Per valutare un quadro bisogna essere in possesso di alcune risposte da poter fornire a un esperto.

Come valutare un quadro, le domande

  • Quando è stato prodotto il quadro?
  • Quale è la sua storia?
  • Da chi è stato prodotto?
  • Riporta una frima?
  • E’ un articolo originale?
  • Ha una cornice di valore?

Come valutare un quadro, l’esperto
Diffidate dai negozi di antiquariato, pseudo-periti e galleristi.
Di certo sono esperti ma per la valutazione potrebbero chiedervi una parcella salata e, anche andando in buona fede, potrebbero sottostimare il dipinto approfittando dell’ingenuità di chi intende vendere il quadro. I negozianti fanno spesso affari del genere anche con la valutazione di monete da collezione.

E’ per questo che conviene rivolgersi a una casa d’asta. La valutazione dal vivo è la più accurata ma molte case d’asta offrono un servizio telematico dove chi intende vendere un quadro deve compilare semplici campi e allegare qualche scatto del dipinto. Di solito, farsi valutare un quadro da una Casa d’Asta è gratuito e affidabile. Le Case d’Aste traggono profitto dalle commissioni sulla vendita applicate all’acquirente finale, pertanto chi vuole procedere con la stima di un quadro non ha alcun vincolo.

Le Case d’Asta sono disseminate su tutto il territorio italiano. Bisogna fare attenzione alla scelta, una Casa d’Asta potrebbe anche ignorare la richiesta di valutazione: Case d’Asta prestigiose e dal calibro internazionale come la Sotheby’s, prendono in considerazione quadri solo se superano un certo valore economico.