Come costruire il presepe con i Lego
Come costruire un presepe fai da te con i Lego? Dove acquistare i mattoncini e trovare in vendita i personaggi per realizzare un presepe di Natale con i Lego? Se quest'anno volete un presepe fatto con i Lego, ecco tutto l'occorrente ed il tutorial da seguire per costruire la capanna, le case e tutto il villaggio
Arriva Natale e con questo gli addobbi e le luci che decorano la casa in modo speciale. Immancabile l’albero di Natale e, per i più tradizionalisti, il Presepe. Vi siete stancati delle solite statuine dei personaggi del presepe? Se amate i Lego amerete costruire il presepe con i mattoncini più famosi al mondo.
Un po’ di storia sui Lego
Se davvero ci fosse ancora qualcuno che non li conosce, basterà sapere che si tratta di piccoli mattoncini di plastica ad incastro, usati per costruire letteralmente di tutto. Creati negli anni trenta dal falegname danese Ole Kirk Christiansen, i Lego sono nati in principio come gioco di costruzioni per i più piccoli, ma con il loro successo planetario sono diventati oggetti da collezione, usati per esposizioni artistiche di livello e amati anche dagli adulti di tutto il mondo.
Come fare il Presepe con i Lego
Per realizzare un presepe fai da te con i mattoncini Lego dovete avere fantasia e creatività, acquistando o riciclando i mattoncini e personaggi da altre costruzioni, personalizzandole per il vostro scopo. Vediamo il tutorial con le istruzioni e l’occorrente per costruire un presepe Lego unico ed originale.
Occorrente per il Presepe Lego
Ecco quello che vi serve per fare un presepe con i mattoncini Lego:
- mattoncini per costruire l’ambientazione del presepe: la capanna, le abitazioni, la vegetazione (alberi, cespugli)
- personaggi (potete personalizzarli voi oppure acquistarli customizzati)
A seconda di quanto intendete farlo grande, dovrete comprare una quantità di mattoncini adeguata in modo da poter comporre il vostro presepe.
Per realizzare questo presepe potete dare sfogo a tutta la vostra creatività: pensate alle casette del villaggio, alle stalle per gli animali, ai muri, alla vegetazione e ai ponti sui laghetti; potete recuperare queste costruzioni da altri set (ce ne sono moltissimi in stile medievale che sono perfetti, ma anche della serie Lego Friends che riproducono tante situazioni di vita comune con edifici, personaggi e animali), oppure se siete molto bravi, costruirle voi stessi con i mattoncini che volete: infatti, sul sito ufficiale della Lego e altri siti online (tipo Amazon) è possibile comprare confezioni della linea Lego Classic con mattoncini colorati sfusi.
Preparazione del Presepe Lego
Procediamo ora con la costruzione del presepe di Lego:
- Vestite i pastori
- Preparate la Natività con Gesù, Giuseppe e Maria
- Lo stalliere
- L’Angelo e la Stella Cometa
- Altre pastorelle
- Gli artigiani
- Un pastore
- I Re Magi
- Poi disponete la stalla e gli edifici in modo da formare un villaggio, con i personaggi intenti nelle loro attività
- Sistemate Giuseppe e Maria nella Capanna con la mangiatoia per Gesù
- Ecco realizzato il vostro Presepe Lego
Presepe Lego realizzato da Simone Casavola
Presepe Lego: galleria di foto
In questa galleria di foto trovate altri esempi e idee per costruire un bellissimo presepe fatto con i Lego: