4 decorazioni di Halloween facili e spettacolari con il fai da te

Ormai la notte di Halloween si sta avvicinando. I bambini sono sulle spine per questa festa, ecco allora qualche idea per decorare con loro la casa in modo facile e spettacolare.

4 decorazioni di Halloween facili e spettacolari con il fai da te

Halloween ormai si sta avvicinando e i bambini sono tutti in trepidante attesa.  La notte del 31 ottobre per loro è un momento magico, che aspettano tutto l’anno. Molto spesso a scuola imparano tante canzoni, soprattutto in inglese, e disegnano i costumi che sognano di indossare per la sera di Halloween. Se non volete spendere tanto in elaborati costumi che rischiano di non entrargli l’anno seguente, potete comunque farli divertire con il trucco: un bel make up da strega, vampiro, teschio… e saranno felicissimi! Ma un ottimo modo per rendere speciale per i vostri bambini il giorno di Halloween è quella di far loro trovare una sorpresa a casa: tutta la vostra abitazione sarà piena di decorazioni a tema! Se non volete giocare sull’effetto sorpresa vi potete sedere proprio accanto a loro e realizzare insieme passo passo queste facili quanto spettacolari decorazioni a tema. Vediamo insieme quali sono le più belle e facili decorazioni di Halloween fai da te.

Decorazioni e addobbi di Halloween: 4 idee

Halloween-decorazioni

Per realizzare delle decorazioni Halloween fai da te, non serve spendere tanti soldi né perdere tanto tempo. Basta un po’ di fantasia e di pazienza e la magia riempirà la vostra casa. Le decorazioni qui indicate sono così semplici ma d’effetto che potete persino sedervi affianco al vostro bambino e realizzarle insieme a lui per divertirvi assieme. Ovviamente per le decorazioni della notte del 31 ottobre non può mancare la zucca, vera regina della festa, che può essere una bella decorazione ma il suo interno può anche essere riciclato per preparare deliziose ricette con l’alimento più tipico di questa stagione, che contiene tantissime vitamine ed è un vero toccasana per la salute. Oltre alla zucca esistono altri modi per realizzare belle e facili decorazioni fai da te di Halloween. Vediamo quali sono!

1. Intagliare una zucca

zucca-di-halloween


Leggi anche: 20 idee terrificanti per decorazioni e dolci di Halloween

La zucca, o meglio la cosiddetta Jack-o’-Lantern è diventata il simbolo universale di Halloween. Si tratta di una zucca con un volto stilizzato intagliato. Ma da dove deriva questa strana tradizione? Come tutte le storie su Halloween, deriva da una leggenda, secondo la quale vi fu un incontro fra un uomo e il diavolo. La leggenda narra che un uomo di nome Jack riuscì ad ingannare il diavolo nella notte di Ognissanti costringendolo a non tentare mai più la sua anima. Da allora è usanza nella notte di Halloween, prima solo in Inghilterra e Irlanda e oggi in tutto il mondo, intagliare una zucca con una faccia e inserire al suo interno un lumino per realizzare questa lanterna che dovrebbe proteggere contro gli spiriti che in quella notte tornano in vita.

Se avete difficoltà a intagliare una zucca potete usare una formina per biscotti: appoggiala sulla superficie della zucca e ritaglia la forma per creare un volto. Un altro opzione ma che richiede più cautela è quella di usare un trapano, ovviamente dipende anche dal grado di maturità e quindi dalla durezza della zucca. Infine puoi realizzare la tua decorazione fai da te di Halloween giocando con pennelli e colori e semplicemente dipingere la superficie della zucca. Ricordati di non buttare eventuali parti scartate della zucca. Puoi realizzarci marmellate, zuppe, hummus, torte e biscotti, e persino una maschera idratante per capelli!

2. Le ghirlande di Halloween per decorare interni ed esterni

a

Un’altra decorazione di Halloween fai da te che non deve mancare nella notte più stregata dell’anno è di certo la ghirlanda. Si tratta di una bella decorazione che ai bimbi piace sia fare che ammirare e soprattutto è molto facile, ecologica e autunnale! Per realizzarla potete riciclare qualsiasi materiale. Prendete un fil di ferro, copritelo di carta di giornale e attaccate delle grande foglie secche con colla vinavil ed è fatta! Poi potete sbizzarrirvi a decorarla usando gli scarti del vostro cucito: pizzi rossi, gialli, neri, veri, nastri, orli e merletti: via libera al bricolage e alla fantasia per le vostre ghirlande di Halloween.

3. Le decorazioni fai da te più spaventose di Halloween: le ragnatele

ragnatela (1)
Senza dubbio la ragnatela è uno dei simboli più conosciuti di Halloween. Ai bimbi piace moltissimo e infatti nelle loro rappresentazioni grafiche di Halloween non manca mai una bella ragnatela con tanto di ragno. Per realizzarle potete usare un filo nero e spesso. Attaccalo al lampadario e comincia a tessere la tua tela partendo da lì, usando dello scotch trasparente per fissare la parte esterna della ragnatela. Inoltre scegli un punto non lontano dove finirò la tua ragnatela. In alternativa puoi usare un sacchetto dell’immondizia per ritagliarlo, creare lunghi filamenti attorcigliati e dar vita a una terrificante ragnatela.


Potrebbe interessarti: Dove andare ad Halloween, 10 luoghi terrificanti in Europa

4. Intagliare nella carta mostri e fantasmi per decorare la casa

Decorazioni-di-Halloween-da-appendere-sulle-finestre
Infine quello che i bambini sanno far meglio: colorare e ritagliare, la loro passione! In questo modo puoi creare delle semplici decorazioni fatte con il loro talento artistico, belle e facili, con fantasmi, mostri, vampiri: tutto quello che esce dalla loro fantasia! Incollale con dello scotch carta per non rovinare i mobili e il gioco è fatto.