Decorazioni natalizie per addobbare la casa: tante idee imperdibili

Il Natale è alle porte e state iniziando a pensare a come decorare la vostra casa senza spendere cifre esorbitanti? Siete affascinati dalle mini riproduzioni dei villaggi natalizi ma non sapete da dove cominciare? Oggi vi proponiamo delle idee originali da cui potrete trarre ispirazione per arredare la casa a Natale.

Decorazioni natalizie per addobbare la casa: tante idee imperdibili

Per vivere pienamente la magia del Natale vi consigliamo di creare proprio nella vostra casa una speciale atmosfera natalizia utilizzando le decorazioni che preferite! Ben vengano anche gli ornamenti fai da te! Ogni ambiente della casa merita di essere riorganizzato in vista del Natale per assumere quell’aspetto caldo e accogliente tipico di questo straordinario periodo! Il soggiorno e le camere da letto attendono di essere allestite e illuminate a festa! Allora, che aspettate? Lasciatevi ispirare dalle nostre proposte!

decorazioni per la casa

Decorare la propria casa per Natale: primo step

Se volete addobbare la vostra casa  per assaporare maggiormente l’atmosfera natalizia, la prima cosa che dovete fare è capire quale colore e quale stile volete seguire, tenendo conto ovviamente dell’arredamento della vostra abitazione!

addobbare la casa


Leggi anche: Albero di Natale fai da te, 10 idee originali

Potete optare per decorazioni dai classici colori del Natale, come il rosso, il verde, l’oro, il bianco e l’argento, oppure potete seguire un genere di allestimento più moderno , dai colori pastello come il rosa, il Tiffany, il lilla.

Decorazioni natalizie per ogni stanza della casa

gnomi per ogni stanza

Sia che siate propensi a decorare la vostra casa seguendo uno stile più moderno, sia che siate degli inguaribili tradizionalisti, quello che non può mancare a casa vostra è qualche ornamento bianco neve! Il bianco infatti, con il suo candore, si addice ad entrambi gli stili! Considerate poi che ogni ambiente della casa merita di essere impreziosito da ornamenti dal sapore natalizio. Generalmente il soggiorno è la zona della casa prescelta per accogliere l’albero di Natale e il presepe. Potete poi disporre sopra i mobili  varie decorazioni in tema con il Natale. Le altre stanze della casa possono essere addobbate con profumate e luminose candele dei colori che preferite, lucine a batteria da posizionare ovunque e poi elfetti, gnomi, angioletti, cuori, stelle  di legno o di stoffa , cuscini e coperte  a tema natalizio.                                                                                                                                      Ricordate che le luci di sospensione donano veramente quel tocco di magia a qualunque ambiente, quindi non esitate a disporle dove più vi aggrada! Se volete posizionare anche in bagno qualche ornamento che richiami il Natale, potete disporre delle candele  sul  piano del mobile del lavandino o a bordo vasca aggiungendo qualche bacca rossa in modo casuale! Un’idea carina è anche quella di comprare delle saponette color rosso o oro da disporre nei loro piattini. Ma arriviamo alla cucina…qui quello che  non può assolutamente  mancare è il centrotavola natalizio con le presine e la tovaglia abbinate.

Idee originali per decorazioni natalizie

angioletto natalizio

Addobbare la propria casa in occasione del Natale consente a tutti, adulti e bambini, di vivere in modo esclusivo questo tempo. La casa con le sue speciali decorazioni si trasforma in un regno incantato in cui tutto può succedere! Vediamo insieme che tipi di ornamenti possiamo utilizzare per un allestimento davvero paricolare!

Decorazioni fai da te con elementi naturali

ornamenti naturali


Potrebbe interessarti: 10 idee per decorare l’albero di Natale in modo originale

Se siete  ingegnosi e amate la natura cosa c’è di meglio di decorazioni green, realizzate artigianalmente utilizzando elementi naturali?                                                                                                                                                                                    Questo tipo di ornamenti si adattano a qualsiasi ambiente e a qualunque stile d’arredamento e consentono di risparmiare molti soldi! Un’idea molto carina è  quella di creare delle originalissime stelle in legno , impiegando dei semplici e sottili bastoncini di legno da incollare con la colla a caldo e da ricoprire poi con lo spago di juta fino a formare una stella in 3D!

1. Centrotavola naturale fai da te: ramoscelli di abete e pigne

composizione natalizia

Potete realizzare dei bellissimi centrotavola abbinando elementi naturali, come ramoscelli di abete e pignette , con delle deliziose candele dei colori che più si addicono all’ambiente in cui volete posizionarlo! Il risultato finale sarà veramente originale e raffinato.

2. Centrotavola “green”:  fiori secchi, rami di abete e pigne

centrotavola natalizio

Se volete utilizzare dei fiori secchi o dei piccoli frutti, come melette o bacche, per realizzare un centrotavola natalizio naturale ed elegante, questo modello fa al caso vostro! Dovete procurarvi un disco di legno da utilizzare come base della vostra composizione e appoggiare su di esso una grossa lanterna, circondandola con ramoscelli di abete, pignette, decorazioni di legno varie, frutti e fiori secchi. Il risultato finale vi sorprenderà!

3. Stravaganti decorazioni fai da te: sfere di rami intrecciati

Con i legnetti potete realizzare tantissimi tipi di oggetti. Molto apprezzate sono le sfere di rami intrecciati composte da tanti piccoli ramoscelli tenuti insieme da colla a caldo e spago! Queste sfere possono essere posizionate sui vasi, oppure possono essere appese in qualche albero del vostro giardino, impreziosite magari da palline di Natale da appendere tra i rametti!

4. Albero di legnetti illuminato

albero natalizio di rami secchi

Con dei ramoscelli  secchi potete  riprodurre un originalissimo albero di Natale illuminato con luci al led. Il risultato finale sarà molto originale e potrete posizionarlo sopra a un mobile, oppure attaccarlo ad una parete o ad una porta. Vedrete che luminosità donerà alla vostra casa. Per rendere ancora più interessante questa decorazione potete appendere delle palline colorate e altri ornamenti natalizi

5. Pigne ornamentali per decorare la casa

pignette decorative

Per delle decorazioni semplici e naturali da appendere al vostro albero o da disporre in qualche mensola della vostra casa, potete usufruire di pigne e pignette, rami di abete e bacche.  Con questi elementi potrete dare vita a diversi tipi di composizioni a cui potrete aggiungere  piccole palline del colore che preferite, lanterne, campanelle, e articoli vari a tema natalizio. Il risultato finale vi sorprenderà.

Decorazioni in legno stile shabby chic

casa da decorare

Se siete amanti dello stile shabby, potete optare per decorazioni che richiamano questo tendenza! In commercio ci sono veramente tantissimi articoli in grado di soddisfare le vostre aspettative! Dalle casette di legno bianche e grigie ai cuori lavorati. Deliziose sono anche le stelle, gli angioletti, gli alberelli in legno trattato. Insomma avrete l’imbarazzo della scelta!

Decorazioni super soft

decorazioni soft

Sempre molto piacevoli da vedere sono anche le decorazioni in stoffa, dallo stile rustico! Si va dalle piccole decorazioni come stelle, cuori, angeli in stoffa ai cuscini e alle coperte, magari lavorati a maglia, dai classici colori natalizi! Ma anche calze, gnomi e gufetti del bosco: tutto rigorosamente supersoft! Decorazioni molto versatili da utilizzare anche per addobbare la camera da letto!

Decorare la casa con le riproduzioni dei villaggi natalizi

villaggi di Natale Holyart

 

Se siete interessati a decorazioni più particolari, che creino un’atmosfera calda ed emozionante, potete riprodurre nella vostra casa, dei mini villaggi natalizi, acquistando tutti pezzi necessari per realizzare la cittadina natalizia dei vostri sogni! In commercio potete trovare riproduzioni di ogni tipo fatte da diversi materiali: plastica, metallo galvanizzato, legno. Se girate in qualche mercatino natalizio o in uno store specializzato, rimarrete incantati davanti alle piccole case illuminate e alle botteghe di artigiani riprodotte in modo ineccepibile!

decorazioni natalizie villaggi

Potete trovare veramente riproduzioni di ogni genere: granai, mulini a vento, serre, case di ogni tipo, giostre variopinte, funivie, ferrovie, pali del telefono, impianti sciistici, piste di pattinaggio. Insomma, tutto quello che vi occorre per comporre un paese perfetto! Già allestendo il vostro villaggio natalizio ideale, sognerete, vi emozionerete e tornerete bambini! Anche online potrete acquistare queste fedeli riproduzioni. Se avete bisogno di un’ispirazione date uno sguardo in rete! Villaggio! Troverete tantissimi modelli che vi faranno innamorare! Anche Amazon propone in vendita innumerevoli modelli, come i villaggi natalizi Holyart. Il bello di questo tipo di allestimento è che ogni anno potrete aggiungere pezzi nuovi alla vostra adorabile cittadina!