Fiori a cascata in primavera: 10 idee
La primavera bussa alle porte e come ogni anno porta con sé la voglia di decorare e arredare balconi, terrazzi e davanzali con fiori colorati e profumati.
I fiori a cascata sono sempre molto amati perché colorano, riempiono, decorano e donano vitalità alla casa.
Se volete arredare i vostri balconi e terrazzi con bellissimi fiori a cascata in primavera, ecco 10 idee che non potrete lasciarvi scappare.
INDICE DEI CONTENUTI
Fiori a cascata in primavera
I fiori hanno mille colori, ne esistono di moltissime varietà e qualità differenti, per tutti i gusti e per tutti gli spazi.
Piante, stagionali, perenni, sempre-verdi, a cascata, classici. Se la vostra idea è di adornare il vostro balcone, terrazzo o davanzale con splendidi fiori a cascata ma non sapete quali scegliere, ecco qualche suggerimento per non sbagliare.
Gerani edera e parigini
I gerani edera o i gerani parigini sono fiori classici, che non richiedono cure impegnative in quanto resistono bene sia al caldo che al freddo.
Completamente fioriti i gerani cadenti possono raggiungere i 2 metri di lunghezza e si mantengono fioriti durante tutta la bella stagione, dalla primavera all’autunno.
Inoltre, se protetti, resistono anche durante l’inverno per essere riappesi la primavera successiva e produrre una nuova colorata fioritura.
Petunie a cascata
Un altro fiore dall’abbondante fioritura dalla primavera all’autunno è la petunia. Ne esistono di molte varietà e quella a cascata è perfetta per adornare balconi, terrazze e davanzali.
Vasta anche la scelta dei colori della petunia a cascata.
Calibrachoa (petunia nana)
La petunia nana o calibrachoa, come tutta la specie, fiorisce da primavera all’autunno.
Ha moltissimi colori vivaci, una crescita densa e ricadente, perfetta per produrre cascate colorate ovunque.
Surfinia
Dall’incrocio di due varietà di petunia nasce la Surfinia che, come le altre varietà di Petunia, ha fioritura accordante e crescita rigogliosa.
Leggi anche: Fiori a cascata duraturi: piante consigliate
I suoi colori sono davvero vivaci, tante le tonalità e le sfumature: dal rosso porpora al viola, dal color lavanda a blu scuro, al rosa, al giallo.
Ama il sole e l’acqua.
Begonia pendula
Per balconi e terrazzi o semplicemente davanzali all’ombra, la begonia pendula è un ottimo fiore a cascata.
Questo fiore coloratissimo e particolare, infatti, non ama il sole.
La sua fioritura è pendula e ricadente, adatta quindi alla coltivazione in vasi appesi.
Lobelia pendula
Piccoli e delicati invece, i fiori della lobelia pendula creano un coloratissimo cespuglio fatto da fiori piccolissimi e dai colori veramente vivaci che vanno dal blu elettrico, azzurro, rosso, viola e bianco.
La lobelia pendula è perfetta per bordure e vasi appesi, perché grazie alla sua crescita a cascata crea effetti scenografici spettacolari.
Si tratta di un fiore a cascata adatto principalmente a balconi e terrazzi che si trovano in penombra o dove la luce del sole arriva solo nelle prime ore del mattino.
Non sopporterebbero infatti il sole diretto e il caldo intenso delle ore centrali della giornata, sopratutto nella stagione estiva.
Campanule
Altrettanto colorate sono le campanule con fiori a forma di campanella (più o meno grandi in base alle varietà).
Le foglioline di questa pianta sono a forma di cuoricino, i fiori pendenti che creano colorate cascate.
Questo fiore non ama il caldo eccessivo né il sole diretto (cui è necessario prestare attenzione!), ma non ama nemmeno il freddo eccessivo, per questo meglio disporle in vasi protetti, ripagati dalla luce diretta così come dal caldo e dal freddo eccessivi.
Potrebbe interessarti: Fiori a cascata perenni: 10 soluzioni
La fioritura delle campanule inizia in primavera e termina con l’autunno.
Verbena
Molto più facile da gestire, resistente anche alle intemperie, è la Verbena. I suoi fiori sono colorati e pendenti.
Esistono due specie di Verbena, quella annuale che non ama particolarmente il freddo e quella perenne, ancor più facile da trattare anche da parte di chi non ha il pollice verde.
Bidens
Come la Verbena, il Bidens è una specie erbacea perenne amante della luce quindi gestibile in modo semplice se posizionata in balconi, terrazzi e davanzali luminosi.
I suoi piccoli e colorati fiori che crescono a cascata possono raggiungere la lunghezza di mezzo metro.
Susanna dagli occhi blu (Thunbergia alata)
A differenza di quanto potrebbe ricordare il loro nome, i fiori della Susanna dagli occhi blu, anche nota come Thunbergia alata, sono di colore giallo intenso con un puntino nero al centro.
Si tratta di una specie resistente e che ama il caldo, per questo adatta a balconi, terrazzi e davanzali esposti al sole.
Leggi anche: Piante alte da terrazzo – Fiori color rosa antico – Fiori color Tiffany