Fiori a cascata duraturi: piante consigliate

-
14/01/2021

Fiori a cascata duraturi: piante consigliate

Quanto sono belli i fiori a cascata! Si, ma come tutti i fiori richiedono cure e attenzioni. Se però non avete il pollice verde, non dovete rinunciare a colorare i vostri balconi, terrazzi o giardini.

Potete sempre scegliere dei fiori a cascata duraturi che non vi richiederanno molto impegno, ma renderanno più belli e piacevoli i vostri balconi.

Fiori a cascata duraturi

I fiori a cascata sono bellissimi, ce ne sono di moltissime specie. Alcuni sono fiori che durano una stagione, altri sono invece fiori che fioriscono e rifioriscono di anno in anno.

Si tratta di fiori perenni o duraturi, in genere più resistenti di quelli stagionali a variazioni di tempo, agenti esterni legati alle diverse stagionalità.

Questo permette loro di vivere bene per molto tempo, anche per diversi anni.

Ecco 10 idee per scegliere i fiori a cascata duraturi più adatti a voi.

Gerani edera e parigini

gerani Edera

I gerani edera o i gerani parigini sono fiori classici, che non richiedono cure impegnative in quanto resistono bene sia al caldo che al freddo.

Completamente fioriti i gerani cadenti possono raggiungere i 2 metri di lunghezza e si mantengono fioriti durante tutta la bella stagione, dalla primavera all’autunno.

Inoltre, se protetti, resistono anche durante l’inverno per essere riappesi la primavera successiva e produrre una nuova colorata fioritura. Possono continuare a rifiorire per anni.

 

Verbena annuale e perenne

Molto facile da gestire, resistente anche alle intemperie, è la Verbena. I suoi fiori sono colorati e pendenti.

Esistono due specie di Verbena, quella annuale che non ama particolarmente il freddo e quella perenne, ancor più facile da trattare anche da parte di chi non ha il pollice verde.


Leggi anche: Fiori a cascata in primavera: 10 idee

Bidens

bidens

Come la Verbena, il Bidens è una specie erbacea perenne amante della luce quindi gestibile in modo semplice se posizionata in balconi, terrazzi e davanzali luminosi.

I suoi piccoli e colorati fiori che crescono a cascata possono raggiungere la lunghezza di mezzo metro.

Zebrina Pendula

zebrina pendula

La Zebrina Pendula è una pianta dal portamento ricadente che ben si presta ad essere coltivata in vasi sospesi, davanzali o bordure.

Le foglie a strisce sono caratteristiche e i suoi fiori, nel periodo di fioritura, sono fucsia.

Ama la luce, è resistente e duratura.

Lobelia

Una pianta deliziosa che necessita di poche cure è la Lobelia i cui fiori blu sono cascanti e fioriscono dalla primavera all’autunno.

La Lobelia ha bellissime foglie e, se riparata, continuerà a fiorire anche in inverno.

Ortensia

L’Ortensia è una pianta perenne che ben si adatta a tutti i tipi di terreno, sopratutto se posti in zone d’ombra.


Potrebbe interessarti: Fiori a cascata perenni: 10 soluzioni

Resistente a parassiti e agenti esterni, l’Ortensia genera bellissimi fiori dalle differenti nuance: dal lilla, al celeste, al verde.

Albrezia

albrezia

L’albrezia è una pianta perenne a cuscinetto o a cascata che forma cespi folti e compatti che cadono in colorati e fiorenti cascate.

Si tratta di fiori resistenti che fioriscono in primavera e poi si mantengono verdi nelle altre stagioni.

Glicine

Il Glicine è un’altra pianta molto rigogliosa e duratura.

La sua fioritura che, in genere, avviene in primavera e nella stagione calda, sboccia in fiori a grappolo di color lilla (azzurro-violetto) o rosa. La loro lunghezza può arrivare a 25 cm.

Foglie e fiori riempiono gli spazi in cui è coltivata la pianta creando indispensabili zone d’ombra e aree decorative molto suggestive.

Posto nella giusta collocazione, il glicine è una pianta perenne che perde fiori e foglie nella stagione fredda ma torna a fiorire nella successiva primavera. Non necessita di molte attenzione se non di essere irrorato (con cautela) nella stagione calda.

La pianta è viva anche in autunno e inverno, pertanto continuare a bagnarlo (in misura inferiore) non gli farà male.

Plumbago

Pianta rampicante dalla fioritura rigogliosa, a cascata.

I colori dei suoi fiori spaziano in tutti i toni tendenti al celeste. Si tratta di una specie sempreverde, arbustiva e decorativa.

Per le sue caratteristiche e somiglianze è anche conosciuta come “gelsomino azzurro”.

Delosperma

Delosperma

Il Delosperma appartiene alle piante succulenti (o grasse) che fioriscono in estate. Nelle altre stagioni si mantengono comunque carnose e verdi (solo in inverno possono seccare, ma torneranno rigogliose nella stagione successiva).

Le sue belle margherite dai colori vivaci che spaziano dal fucsia, al giallo, al bianco, al rosso, all’arancio, ravvivano giardini, aree rocciose, vasi sospesi con floride corolle di fiori.

Leggi anche: Fiori a cascata perenni: 10 soluzioniFiori a cascata in primavera: 10 ideePiante alte da terrazzo: cosa scegliereFiori color rosa antico: quali scegliereFiori color Tiffany: 10 tipologie