Come pulire il water, trucchi semplici ed economici

Volete sapere come igienizzare e rendere splendenti tutti i vostri sanitari, water incluso, con dei rimedi naturali e poco dispendiosi? Oggi vi illustreremo come preparare 4 detergenti fatti in casa adatti a tutte le vostre esigenze. Pochissime mosse per avere un bagno perfetto!

Come pulire il water, trucchi semplici ed economici

Capita anche a voi di non essere pienamente soddisfatti della pulizia dei vostri sanitari? Magari passate da un prodotto all’altro nella speranza di ottenere un risultato all’altezza delle vostre aspettative! Effettivamente il bagno è la zona della casa che vorremmo avere sempre pulita e splendente! Quello che vi proponiamo oggi è una soluzione eco-friendly per le operazioni di igienizzazione dei vostri sanitari, specialmente del wc. Vi parleremo di 4 rimedi naturali che vi sorprenderanno per la loro efficacia! Vediamoli insieme.

Rimedi naturali per la pulizia dei sanitari

limone pulizia wc

I rimedi naturali per la sanificazione ordinaria del vostro bagno, sono una valida ed economica alternativa ai molti prodotti chimici che trovate in commercio. I metodi fai da te, non essendo tossici, non vi espongono quotidianamente a composti aggressivi e sono amici dell’ambiente! Vediamo ora quali sono i preparati  migliori e come possiamo utilizzarli.

1. Aceto bianco e bicarbonato : via il calcare dai sanitari in ceramica

bicarbonato e aceto


Leggi anche: Come sbiancare i denti, 7 rimedi naturali per un sorriso perfetto

Per rimuovere il calcare ed eliminare il giallo dal water potete miscelare aceto bianco e bicarbonato di sodio. Sono sufficienti 3 cucchiai di bicarbonato uniti a due cucchiai di aceto bianco per ottenere una soluzione dagli effetti sorprendenti! Mischiate insieme questi due ingredienti in una ciotolina fino ad ottenere un composto schiumoso. Potete avvalervi di una comunissima spugnetta per strofinare il vostro preparato sui sanitari. Lasciate agire il prodotto almeno 5 minuti prima di rimuoverlo.

2. Aceto di mele e limone: sanitari sanificati

detergente all'aceto di mele

Per un preparato dalla forte azione germicida potete utilizzare l’aceto di mele insieme al succo di limone. Questi due ingredienti insieme rimuovono i germi sanificando egregiamente i vostri sanitari. Riempite metà di una tazza con l’aceto di mele e aggiungete il succo di 1 limone spremuto. Impregnate uno straccio con la soluzione ottenuta e passatelo sulla superficie dei vostri sanitari. Lasciate agire il preparato per almeno 10 minuti prima di risciacquare.

3. Bicarbonato, limone e acqua ossigenata: sanitari puliti e splendenti

bicarbonato di sodio

Un rimedio veramente molto valido dai risultati sorprendenti, potete prepararlo unendo il bicarbonato di sodio con il limone e l’acqua ossigenata. Questi tre ingredienti insieme vi garantiranno un’ottima igiene dei vostri sanitari permettendovi anche di rimuovere le incrostazioni e le macchie scure sul fondo del vostro water. Per la preparazione del composto unite 100g di bicarbonato a  30 ml di acqua ossigenata aggiungendo il succo di 1 limone mischiato a un minimo quantitativo di acqua. Spargete il vostro preparato nei sanitari e lasciatelo agire 20 minuti prima di rimuoverlo.

4. Bicarbonato, sale grosso e aceto: via il calcare più ostinato

sale grosso


Potrebbe interessarti: Gli incredibili effetti del sale marino: tutti i benefici e le proprietà

Un ottimo rimedio per rimuovere il calcare più ostinato potete ottenerlo utilizzando tre comunissimi ingredienti: bicarbonato di sodio, sale grosso e aceto. Vi occorreranno  200 grammi di bicarbonato 200 grammi di sale e 200 grammi di aceto per ottenere dei risultati strepitosi. Procedete gettando il sale sul fondo del vostro water, poi versate il bicarbonato  e lasciate agire il tutto per qualche ora. Infine versate anche l’aceto intiepidito nel forno a microonde. Non preoccupatevi della schiuma che salirà immediatamente in superficie! Attendete qualche minuto e poi tirate lo sciacquone. Se non siete pienamente soddisfatti del risultato finale, potete ripetere l’operazione. Solitamente dopo la seconda applicazione anche i residui più stratificati vengono rimossi!

Consigli per ottenere piacevoli fragranze

oli essenziali fragranze

Tutti i preparati che vi abbiamo illustrato sono privi di profumazioni! Ma se volete aggiungere ai detergenti fatti in casa delle piacevoli fragranze  potete farlo! Acquistate gli oli essenziali che preferite e aggiungetene tre gocce al vostro composto! Le essenze più indicate sono quelle agli agrumi, alla menta e alla lavanda. Potete anche aggiungere 3 gocce di tea tree oil: aumenterà l’azione battericida delle vostre soluzioni!

Accessori utili per la pulizia dei sanitari

pulizia water

Dopo avervi mostrato come ottenere degli strepitosi detergenti naturali per i vostri sanitari, vogliamo consigliarvi anche dei pratici accessori che vi aiuteranno nelle vostre quotidiane mansioni di sanificazione! Esistono delle spazzole particolari adatte alla rimozione del calcare più ostinato e della ruggine! Ottime sono quelle in pietra pomice!  Online potete trovare molte offerte vantaggiose. Su amazon per esempio, con soli 20 euro potrete portarvi a casa 12 articoli FOCCTS  per la pulizia: spazzole in pietra pomice, scopini per WC curvi e pennelli ad angolo morto.