Ruggine nei coltelli da cucina: come rimuoverla, rimedi naturali

Caterina Braccini
  • Esperta in moda, beauty, viaggi e cucina

I tuoi coltelli si arrugginiscono spesso? Ti sveliamo un metodo naturale infallibile per eliminare la ruggine dai coltelli, in modo semplice e veloce.

Ruggine nei coltelli da cucina: come rimuoverla, rimedi naturali

Bisogna sapere che l’acqua è il nemico numero uno quando si tratta di mantenere i tuoi coltelli in ottime condizioni. Per essere più specifici, lasciare i coltelli bagnati per un periodo prolungato di tempo è una pessima idea. Questo perché la maggior parte delle lame sono realizzate con una certa percentuale di acciaio, che è molto incline alla ruggine se lasciato in acqua per lungo tempo.

Come levare ruggine dai coltelli

Perché i coltelli da cucina si arrugginiscono

La combinazione di ossigeno e acqua sull’acciaio provoca una reazione chimica chiamata corrosione; questa reazione è ciò che dobbiamo incolpare per quelle antiestetiche macchie rosse di ruggine sui nostri coltelli d’acciaio.

Come pulire ruggine

Tuttavia, la buona notizia è che questi punti di ruggine sono spesso solo in superficie e non compromettono la qualità complessiva del coltello stesso. Infatti, poiché la ruggine è solo sulla superficie, un semplice ammollo rimuoverà la ruggine dall’acciaio. Scopriamo insieme come è possibile rimuoverla.

Rimedio naturale per rimuovere la ruggine dai coltelli

Ruggine pulita con limone

Non ci crederai ma per togliere la ruggine dai coltelli è sufficiente un solo ingrediente naturale, il limone. Puoi infatti immergere i tuoi coltelli nel succo di limone per rimuovere in modo efficace la ruggine. Tutto ciò di cui hai bisogno è succo di limone, acqua calda e una tazza.

Come si toglie la ruggine con il limone

Ecco allora quali passaggi seguire per rimuovere definitivamente la ruggine:

  1. Prendete una bacinella in plastica piuttosto capiente
  2. Riempitela con un pari ammontare di acqua tiepida e succo di limone
  3. Immergetevi i coltelli arrugginiti
  4. Lasciateli a bagno per 10 minuti
  5. Rimuoveteli poi dal liquido
  6. Asciugateli con un panno, strofinando le parti interessate

Questo impregnarsi in un leggero movimento di sfregamento del tessuto dovrebbero rimuovere le macchie di ruggine nella loro interezza.
Nota che questo funzionerà anche con altri tipi di stoviglie, non solo con i coltelli.

Limone per lavare coltello

Altri metodi per rimuovere la ruggine

Naturalmente, questo non è l’unico metodo di rimozione della ruggine naturale (e semplice).
Ad esempio potreste utilizzare anche il sale grosso in combinazione con succo di limone consente di strofinare la superficie del coltello più a fondo senza utilizzare superfici più abrasive (come lana d’acciaio) che potrebbero danneggiare o graffiare il coltello. Se vuoi aggiungere sale nella tua routine di pulizia, mescola il succo  di limone con il sale per creare una pasta abrasiva, quindi strofina contro e su quelle macchie più fastidiose. Assicurati di non lasciare la soluzione troppo a lungo, perché può causare un danno ancora maggiore alle lame del coltello, danneggiando il metallo in modo permanente.
Come con il metodo di ammollo, utilizzare un canovaccio o un panno per pulire delicatamente il coltello in seguito.

Sale grosso per pulire ruggine coltelli

Cosa fare se la ruggine ritorna

Ok, quindi il succo di limone è fantastico. Un rapido ammollo o una vigorosa strofinata con il succo di limone e la ruggine non sono è più un problema. Ma cosa succede se la tua ruggine ritorna?

Bene, a meno che le tue abitudini non cambino, è probabile che la ruggine ritorni ad un certo punto. Tuttavia, puoi utilizzare lo stesso metodo per pulire la ruggine dai tuoi coltelli ogni volta che si verificano nuovamente le macchie.

Questo metodo non danneggia i coltelli in caso di uso ripetuto, a condizione che non li si lasci in ammollo per troppo tempo, poiché l’acido può effettivamente accelerare il processo di formazione della ruggine.