Sabbiatrice Lidl funziona? Recensioni e opinioni

Serena Basciani
  • Giornalista e Content Editor
  • Esperta in Personal Branding

La sabbiatrice Lidl a pistola e ad aria compressa, funziona? Le recensioni dicono sì, a patto di usarla per il fai-da-te, il bricolage e l'hobby.

Sabbiatrice Lidl funziona? Recensioni e opinioni

Continua il nostro viaggio all’interno dei prodotti della Lidl. La sabbiatrice della Lidl ha davvero un prezzo conveniente. La domanda che nasce spontanea è: “ci si potrà fidare? Funziona?”.  Per che cosa la possiamo usare?
Se siete appassionate di bricolage e fai da te potete divertirvi un po’ utilizzando una macchina performante e a prezzo accessibile.

Cos’è una sabbiatrice? Come funziona?

La sabbiatrice è uno strumento di pulizia professionale molto usato in piccola edilizia. Generalmente viene utilizzato dai professionisti per pulire, levigare e rimuovere residui  di sporco e incrostazioni da pareti metalliche o in pietra. Nulla vieta di usarla per piccoli lavori di bricolage e fai-da-te. Quali?

Ad esempio la pulizia di porte metalliche rovinate dall’ossidazione e dalla ruggine, la levigatura di muretti in pietra che hanno perso bellezza a causa del tempo e delle precipitazioni atmosferiche o la rimessa a nuovo di scaffalature o mensole in metallo. La sabbiatrice è generalmente a forma di pistola e funziona ad aria compressa.

Nel serbatoio viene inserita la sabbia. Grazie all’alta pressione generata dall’aria compressa, la sabbia viene sparata con grande potenza contro la superficie da pulire e, grazie all’effetto di frizione dei granelli, si ottiene il risultato. La possiamo trovare anche su Amazon, a prezzi contenuti, e in formato quasi “tascabile“.


Leggi anche: Garanzia Lidl: caratteristiche e vantaggi

sabbiatrice pulizia
Prezzo Amazon, 20,98

Sabbiatrice Lidl in offerta: sarà un buon acquisto?

volantino lidl sabbiatrice

Come dicevamo anche la nota catena di supermercati Lidl, famosa per i suoi prezzi sempre vantaggiosi, ha spesso messo in offerta una sabbiatrice a pistola piccola e maneggevole, perfetta per il bricolage. Il costo, a seconda del volantino del momento, varia tra i 12,99 e i 19,99 euro. Decisamente un affare, soprattutto se confrontata con altri prodotti equivalenti. Un esempio? La sabbiatrice a pistola Fervi viene venduta a 28 euro mentre BigHunter ne propone una decisamente più ingombrate a 32,25 euro.

Le opinioni di chi ha provato la sabbiatrice Lidl

recensioni lidl

Abbiamo letto diverse opinioni e recensioni di utenti che hanno acquistato la sabbiatrice a pistola Lidl, ingolositi dal prezzo. Naturalmente bisogna pensare che non stiamo parlando di un prodotto professionale ma di una sabbiatrice adatta all’uso domestico, per effettuare piccoli lavori di fai-da-te o di hobbystica. Paragonarla a una vera e propria sabbiatrice con compressore non avrebbe senso. Rispetto ai prodotti della sua categoria, la sabbiatrice Lidl svolge egregiamente il suo lavoro.


Potrebbe interessarti: Friggitrice ad Aria: le migliori 10 del 2022

Riesce a pulire molto bene piccole superfici metalliche, anche se rovinate dalla ruggine o dalle classiche macchie rosse dell’ossidazione. Inoltre, dà risultati abbastanza soddisfacenti anche in termini di levigatura. Per esempio sulle porte di metallo o sulle bascule del garage, spesso rovinate da grandine o da graffi provocati dall’impatto con sassi o ghiaia. Le recensioni su Lidl sono un’ottima fonte per informarsi sulla qualità di un articolo prima di acquistarlo. Una risorsa a nostra disposizione, gratuitamente, per avere pareri disinteressati.

Sabbiatrice Lidl: caratteristiche tecniche

La sabbiatrice Lidl vanta una discreta scheda tecnica. Il brand è Parkside, marchio di nicchia e poco pubblicizzato ma non male come qualità, specie se messo in rapporto con il suo prezzo economico. Il serbatoio per la sabbia ha una capacità di 0,9 litri, sufficiente a trattare una porta o una superficie di equivalenti dimensioni. La massima pressione raggiungibile dal compressore d’aria è 6,3 bar. Questo significa che è efficace su ruggine, vernice incrostata, piccole abrasioni, sporco di vecchia data. Ovvero che la potrete usare anche per pulire a fondo le vostre vecchie bici o, perché no, la vostra vespa.

restauro vespa con sabbiatrice

In conclusione, la pistola sabbiatrice Lidl è un acquisto consigliato? Sì, a patto che si sappia che si tratta di un prodotto che non può promettere risultati professionali, né tantomeno di essere equiparata alle sabbiatrici con compressore a bidone utilizzate dagli specialisti dell’edilizia. Se vi piace dedicarvi ai piccoli restauri casalinghi e divertirvi con un po’ di bricolage domenicale, allora la sabbiatrice Lidl rappresenta una buona soluzione a un ottimo prezzo.