Scarpiera fai da te: 10 idee

-
20/05/2017

Scarpiera fai da te: 10 idee

Si sa, per una donna le scarpe non sono mai abbastanza! Alte, basse, sportive o eleganti, con o senza tacco: perché scegliere se sono tutte bellissime?

Sorge un piccolo problema però: dove metterle? Trovare il posto per tutte le scarpe spesso diventa un’impresa. Molte volte mancano gli spazi, altre invece, quanto lo spazio non manca, il problema è economico visto che in commercio ci sono tanti modelli di scarpiere tra cui scegliere, il cui prezzo però  non è sempre accessibile.

E se provassimo a costruire con il fai da te la nostra scarpiera? E’ semplice, basta seguire queste 10 originali idee.

Scarpiera fai da te: 10 idee

Le scarpiere presenti in commercio oggi sono davvero tantissime, tutte diverse per modello, materiali, qualità e prezzi. E’ praticamente impossibile non trovare una scarpiera che vada pene per le proprie scarpe e per le proprie esigenze. Nonostante l’ampissima offerta del mercato bisogna ammettere che la soddisfazione che dà il fai da te è impareggiabile!

Volete una prova? Allora mettete in pratica una di queste idee per creare da soli la nostra scarpiera. In pochissime mosse avrete una scarpiera unica in cui riporre la vostra preziosa collezione di décolleté, sandali e stiletto.

Optando per una scarpiera fai da te non solo risparmierete ma potrete scegliere come sfruttare al meglio tutti gli spazi della vostra casa!

Pronti per iniziare? Allora leggete qui sotto!

 1. La Scala-scarpiera

State ristrutturando la vostra casa a due piani e siete delle amanti incallite delle scarpe? Allora non lasciatevi sfuggire questa idea!

Scala scarpiera

Stiamo parando della “scala – scarpiera” un’innovativa idea per sfruttare al meglio tutti gli spazi della vostra casa: in pratica non dovrete far altro che sostituire i classici gradini con dei capienti cassettoni in cui riporre le vostre calzature. A prova di fashion-victim delle scarpe!

2. Scarpiera in mostra

Avete delle scarpe talmente belle che nasconderle è un peccato? Allora questa è l’idea che fa per voi!

Scarpiera in mostra

Non dovrete far altro che procurarvi una rete metallica in vendita in tutti i negozi di fai da te, e incastrarvi i tacchi delle vostre scarpe. Non solo questa idee vi permetterà di mostrare a tutti con orgoglio la vostra amata collezione di scarpe, ma potrete davvero sfruttare tutti gli spazi, anche i più piccoli! Un esempio? Dietro la porta o nei corridoi.


Leggi anche: Idee regalo per lei per San Valentino

3. La scarpiera bancale

Quando si parla di fai da te non possono di certo mancare i bancali in legno. Un oggetto davvero utilizzassimo per realizzare mobilio di ogni genere: panchine, sedie, testate de letto, tavolini e tanto altro! Ovviamente non può mancare la scarpiera.

scarpiera bancale

Non dovrete far altro che recuperare un vecchio bancale, dipingerlo e decorarlo come meglio preferite. Basterà appoggiarlo al muro per utilizzare tutti i suoi spazi per riporre le vostre scarpe. Una soluzione perfetta per chi ama le scarpe sportive e senza tacco!

4. La scala scarpiera

Nulla di più semplice per le vostre scarpe!Scala scarpiera

Procuratevi una scala di legno su cui incastrare orizzontalmente delle mensole: in pochi minuti avrete creato una scarpiera davvero chic, perfetta per le vostre scarpe!

5. Scaletta scarpiera

Per tenere sempre a portata di mano le scarpe di tutti i giorni non c’è niente di meglio di utilizzare una scaletta!

scaletta scarpiera

Utilizzando una scala più piccola infatti potrete creare una min i scarpiera. L’ideale per sfruttare tutti gli spazi e riporre le scarpe che si utilizzano più frequentemente!

6. Pouf-scarpiera

Rimanendo sempre in tema di stile chic, he ne dite di ricavare una scarpiera all’interno di un pouf?

pouf scarpiera


Potrebbe interessarti: 15 idee per un appuntamento invernale

Ricavando all’interno del pouf degli scompartimenti con delle sacche di tela, le vostre scarpe più belle e delicate saranno sempre al sicuro, ordinate e protette!

7. Mensole scarpiera

Questa è probabilmente la soluzione più semplice!

Mensole scarpiera

Prendete delle mensole del materiale e colore che preferite, fissatele al muro e sopra riponetevi in bella mostra le vostre scarpe. Davvero semplice e veloce ma di grande effetto!

8. Scarpiera – tubo

Se siete dei creativi quest’idea vi piacerà di sicuro!

scarpiera tubo

Acquistate in un negozio che vende articoli per il fai da te un tubo in plastica. Tagliatelo in tante sezioni quante sono le vostre scarpe. In questo modo avrete ottenuto tanti moduli da fissare al muro per creare una scarpiera assolutamente originale!

9. Scarpiera con cassetta di legno

Un altro oggetto davvero utilizzato moltissimo nel fai da te sono le cassette di legno, spesso impiegate per creare tavolini, sgabelli, pensili ecc. Ovviamente le scarpiere non fanno eccezione!

scarpiera cassetta di legno

Le cassette di legno sono perfette se utilizzate come moduli di una scarpiera: potete usarne una o più, sovrapporle, appenderle al muro o poggiarle a terra. Non dovrete far altro che dare libero sfogo alla fantasia e all’ingegno!

10. La cabina scarpiera

Per chi ha più spazio in casa e desidera proteggere al meglio le proprie scarpe questa è l’idea perfetta!

Cabina scarpiera

Scegliete un angolo della vostra casa e fissateci delle mensole. Dopodiché procuratevi delle scatole identiche per forma e colore, all’interno delle quali mettere le vostre scarpe. Riponete le scatole una sull’altra sulle mensole e apponetevi sopra una foto delle scarpe che mettete all loro interno. In questo modo cerette quasi una cabina scarpiera che proteggerà al 100% le vostre calzature più belle!