Come richiedere visto lavoro in Inghilterra

-
25/05/2015
Come richiedere visto lavoro in Inghilterra
Come richiedere visto lavoro in Inghilterra

Prima di andare in Inghilterra per lavoro è bene avere tutti i documenti necessari in regola o l’ingresso nel paese viene rifiutato senza tante scuse, ecco come richiedere visto lavoro in Inghilterra.

Se si fa parte dell’Unione Europea, non si ha bisogno di un permesso di soggiorno, se invece si proviene da un paese extra Unione Europea bisogna richiederlo, se non si è in possesso del permesso la U.K. Border Agency ha il diritto di rimandare a casa con il primo volo chi non è in regola.

I cittadini dell’Area Economica Europea (EEA) possono lavorare senza il permesso di lavoro. Invece per chi proviene da un paese fuori dall’Unione Europea, il permesso di residenza si basa su un sistema di punti :


Leggi anche: Come richiedere visto lavoro in USA

  1. categoria Tier 1 : solo per imprenditori, investitori, talenti eccezionali e imprenditori laureati.
  2. categoria Tier 2 : per ottenere un visto lavorativo che deve però essere sponsorizzato da un datore di lavoro inglese. che deve dimostrare che professione che si va a svolgere non può essere svolta da un lavoratore locale.

Per richiedere il visto : https://www.gov.uk/browse/visas-immigration

Se si appartiene alla UE per l’assistenza ai servizi sanitari ci si può rivolgere al National Health Service per usufruire dall’assistenza medica gratuita. Se invece si risiede regolarmente nel Regno Unito bisogna registrarsi presso un GP, General Pratictioner ossia un medico pubblico. Non tutte le assistenze sono gratuite, per maggiori informazioni www.nhs.uk/servicedirectories

Prima di trasferirsi è bene trovare un lavoro ed un appartamento.  Per trovare lavoro è meglio recarsi in un Job Center o un’agenzia di lavoro temporaneo come Kelly’s, Adecco o Job Centre Plus o cercare su internet :

– www.seek.co.uk

– www.monster.co.uk

– www.theukjobsite.co.uk

– www. jobserve.co.uk

Per la ricerca di un appartamento i siti più quotati sono :

– www.naea.co.uk

– www.gumtree.com/london

– www.spareroom.co.uk

– www.ukpropertyshop.co.uk