Come richiedere visto lavoro in Svezia

-
27/05/2015
Come richiedere visto lavoro in Svezia
Come richiedere visto lavoro in Svezia

Se sei alla ricerca di un lavoro ed hai intenzione di trasferirti in Svezia ecco come richiedere visto lavoro in Svezia.

Se si cerca lavoro e si è cittadini europei si può rimanere in Svezia, se esiste davvero la possibilità di trovare lavoro. In questo caso il Governo svedese prevede la possibilità di non registrarsi all’Ufficio Immigrazione (Migrationsverket) dopo 3 mesi di soggiorno in paese, cosa invece da fare se il lavoro è stato trovato. Se sono passati 6 mesi e non si è trovato alcun lavoro si perder il diritto di rimanere in Svezia e si rende necessario il permesso di soggiorno per evitare di essere espulsi dal paese.


Leggi anche: Come richiedere visto lavoro in USA

Se si cerca lavoro e non si fa parte della Comunità Europea bisogna richiedere il visto per la Svezia. La domanda e relativi allegati vanno presentati di persona all’Ambasciata di Svezia. Dopo circa due settimane dalla data della richiesta l’Agenzia Nazionale per l’Immigrazione comunica la risposta.

Per la descrizione dettagliata delle regole e della documentazione necessaria è possibile consultare il sito dell’Agenzia Nazionale per l’Immigrazione al seguente link : http://www.migrationsverket.se/English/Private-individuals/Visiting-Sweden/Tourists-visas.html

Oppure se si cerca lavoro in Svezia e si è cittadino di un paese terzo si ha diritto alla stessa libertà di circolazione dei cittadini UE se si ha lo status giuridico richiesto. Per avere tale status giuridico è richiesto il soggiorno legale in uno stato membro per almeno 5 anni. Oltre alla permanenza in uno stato membro si deve dimostrare che si è stati in grado di mantenersi e di aver mantenuto una eventuale famiglia e di aver disposto di un alloggio. In questo caso è lo stato membro che rilascia il permesso di soggiorno.