10 snack salutari e deliziosi da provare in gravidanza

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04/11/2016

10 snack salutari e deliziosi da provare in gravidanza

Non preoccuparti assolutamente delle voglie che ti verranno tra i vari pasti: sono normali per le mamme in dolce attesa!

Non c’è bisogno di agitarsi! Esistono diversi tipi di snack salutari adatti per le future mamme che ti aiuteranno a mantenere costante l’apporto dei vari nutrienti nella tua dieta giornaliera e, per di più, avrai anche qualcosa da sgranocchiare. Goditi questi snack e resta in forma mentre il tuo bambino cresce al sicuro all’interno dell’utero!

Frutta:

La frutta è la scelta più salutare che una donna possa prendere durante la gravidanza. Puoi scegliere tra frutti come, per esempio, mele, banane, arance, pere oppure i tuoi preferiti. La frutta e le verdure devono essere una parte fondamentale della tua dieta giornaliera.

Frutta secca assortita:

Se ti piacciono i cibi croccanti, allora potresti creare il tuo personale mix di frutta secca, ricca di proteine che possono ridurre il senso della fame. La parte migliore in tutto ciò e che puoi liberamente decidere cosa vuoi mangiare e in quali quantità. Puoi unire la frutta secca e le noci ai cereali.

Insalate:

Le insalate sono ottime per il semplice fatto che ti offrono molto in termini di nutrienti. La maggior parte dei ristoranti offre una notevole varierà di insalate. Se, invece, vuoi rimanere a casa ma non hai voglia di una semplice insalata, puoi aggiungerci un po’ di sapore con il burro d’arachidi, i fiocchi di latte o alcune spezie. Risultato: un’insalata gustosa e ricca di nutrienti.

Yogurt:

Lo yogurt è ricco di calcio, utile per le tue ossa e per la crescita del tuo bambino. Puoi scegliere tra diversi tipi di yogurt deliziosi con pezzi di frutta oppure puoi optare per uno yogurt magro per migliorare la digestione.

Carote baby

Le carote sono un’ottima fonte di fibre e vitamina A. Potresti mangiarle con un po’ di yogurt o hummus, aggiungerci qualche condimento oppure saltarle in padella con altre verdure. Così avrai uno snack davvero gustoso pronto in pochissimi minuti.

Uova sode:

Cucina le uova fino a farle diventare sode. A questo punto aggiungici un pizzico di sale e/o di pepe nero e saranno pronte per essere gustate! L’unica scocciatura sarà sgusciarle! Sono, inoltre, un’ottima fonte di proteine.


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Latte e cereali:

Molto semplice da preparare. Ci sono diversi tipi di cereali quindi puoi divertirti a cambiare ogni tanto. Ricordati solo di sceglierli in maniera accurata. I migliori sono quelli integrali, ricchi di nutrimenti e di fibre. Aggiungici, poi, del latte e otterrai così anche il giusto apporto giornaliero di calcio.

Smoothies:

Gli smoothies possono essere fatti usando praticamente tutto usando solamente pezzi di frutta, yogurt o succo d’arancia. Aggiungici, poi, tutto quello che vuoi. C’è solo una regola da seguire: devono essere piuttosto densi.

Cracker integrali:

I cracker sono davvero la scelta migliore: veloci da mangiare e sicuri. Spalmaci del paneer (formaggio indiano), alcuni condimenti oppure delle salse fatte in casa, come l’hummus. Vedrai che ti piaceranno!

Bagel integrali:

Si, puoi mangiarli ma senza il formaggio (è meglio evitare durante la gravidanza). Aggiungici, a questo punto, del paneer ben cotto e alcune carote e otterrai in questo modo uno snack salutare, ricco di calcio, fibre e proteine, necessarie per la gravidanza.

Inoltre, sarebbe meglio eliminare del tutto il cosiddetto ‘cibo spazzatura’ dalle mensole della tua cucina e sostituirli con alimenti di questo tipo. Perché, si sa, le persone sono più invogliate a mangiare cibi salutari se non ci sono alternative! Buona fortuna!