Mamme: 5 trucchi per una vita più facile e più serena

-
27/01/2017

Mamme: 5 trucchi per una vita più facile e più serena

Fare la mamma è meraviglioso, ma anche difficile e spesso stancante. Anche le mamme hanno bisogno di relax. La calma e la serenità spesso volano via e si disperdono tra i diecimila impegni che una mamma deve affrontare ogni giorno.

Inizia a stare meglio: riduci il superfluo

Gli impegni quotidiani, i doveri, la casa sono tutti fattori che spesso possono farci perdere quella serenità che ci caratterizza. E quindi molto importante riuscire a ridurre il superfluo. Staccare la spina, respirare e correre di meno, evitare di fare di più del necessario.

Tutti gli impegni, le attività extrascolastiche dei bambini, gli venti sociali, le visite di cortesia: cercate di ridurre tutto all’essenziale. Spesso non ci rendiamo conto che se una cosa sembra interessante, non significa che sia la migliore per noi in quel determinato periodo di tempo.

Imparare a dire NO

Seleziona i tuoi si con criterio, anche tu hai dei limiti e anche tu hai diritto al riposo o a portare avanti i tuoi interessi. Non è possibile fare tutto e farlo bene, e non è possibile perdere la salute per fare tutto.

Eliminare il disordine

Tenere ordine in casa aiuta tantissimo ad avere un ordine mentale e a vivere più sereni. Un armadio  bene organizzato, la cucina bene organizzata sono tutti dettagli che ti eviteranno di perdere tempo e sopratutto lo stress del dover affrontare il disordine.

Scollegati dai social

La perenne informazione disturba il cervello, ogni tanto è necessario scollegarsi per ricaricarci e per spegnere il cervello.

Il ritorno alle origini

Una passeggiata, una partita a carte, scrivere una lettera con carta e matita, coccolati sul divano e spalmati di crema per il corpo, oppure fai qualcosa di semplice e di manuale, dalla calza, a un puzzle.

Qualsiasi cosa si faccia per staccare dalla frenesia e dalla routine risulterà benefica e ci aiuterà a ripartire con il solito tran tran il giorno seguente.