Le migliori 5 creme solari per neonati e bambini

Quali sono le migliori creme solari per proteggere la pelle delicata di bambini e neonati? Si avvicina la bella stagione e i piccoli sono sempre più esposti alla luce solare. Per scongiurare arrossamenti e scottature, è importante applicare sull’epidermide dei bimbi prodotti di qualità, efficaci e sicuri. Oggi vi proponiamo 8 eccezionali creme solari adatte a neonati e bambini.

Le migliori 5 creme solari per neonati e bambini

Per proteggere la pelle dei più piccoli dai raggi solari è fondamentale utilizzare prodotti di qualità. Prima di acquistare una crema solare per i vostri bambini, dovete valutare bene alcuni aspetti importanti. Per evitare scottature e infiammazioni, la pelle delicata dei bambini deve essere trattata con unguenti contenenti i migliori ingredienti. Un buon INCI infatti assicura un’efficace protezione della cute. Vediamo insieme i migliori  prodotti solari per bambini.

Creme solari e INCI

Paediprotect crema solare bimbo

L’ INCI, International Nomenclature of Cosmetic Ingredients, è la nomenclatura utilizzata a livello internazionale per identificare gli ingredienti  utilizzati nella formulazione di un determinato prodotto cosmetico.

L’ordine con cui vengono elencati gli ingredienti non è casuale: il primo ingrediente citato nella lista è quello presente in quantità maggiore. È importante anche prestare attenzione alla lingua utilizzata nella descrizione: gli ingredienti scritti in latino sono quelli che non hanno subito modifiche di tipo chimico. Infine vengono riportati i codici numerici  che identificano i coloranti artificiali utilizzati per produrre il prodotto in esame.


Leggi anche: Eritema solare: rimedi naturali e soluzioni

Creme solari per bambini: quale fattore di protezione?

crema solare bambini

Ma quali sono le creme solari più adatte ai bambini? Come potete proteggere i vostri piccoli in maniera corretta dai raggi solari? Il sole è molto importante per grandi e piccini. Esporre i bambini al sole vuol dire favorire la produzione di vitamina D, fondamentale per le ossa. Ma la protezione della  pelle è fondamentale. Per evitare fastidiose scottature e lo sviluppo di pericolosi melanomi l’ utilizzo quotidiano di prodotti solari è obbligatorio. Quello che dovete valutare prima di acquistare una crema solare è la protezione UVB (raggi ultravioletti) e quella UVA,  il fattore di protezione ( è preferibile scegliere prodotti con SPF  50+) e la resistenza all’acqua.

SPF e protezione UVB

Migliori creme solari per bambini

Prima di acquistare una crema solare, fate attenzione che sulla confezione sia riportata la scritta Protezione molto alta e fattore SPF  50+. La sigla di origine inglese “SPF” sta per Sun Protection Factor e si riferisce alla protezione UVB (i raggi ultravioletti responsabili di eritemi e scottature).

La SPF indica per quanto tempo il latte solare riesce a proteggere dai raggi ultravioletti. Facciamo un esempio: se la pelle di un bambino, senza alcun tipo di protezione, si arrossa o si scotta già dopo 10 minuti di esposizione ai raggi solari, una crema con SPF 30 consente a quel bambino di esporsi al sole senza danni per un tempo 30 volte superiore.


Potrebbe interessarti: Miglior latte artificiale per bambini: top 11

Protezione UVA

Altro fattore da considerare è la protezione UVA. Questo tipo di raggi sono responsabili dell’ invecchiamento precoce della pelle. Attenzione quindi che sulla confezione sia presente la scritta UVA. Per questa non esiste una vera e propria classificazione.

Creme solari waterproof resistenti all’acqua

Migliori creme solari per bambini

Infine valutate se la crema solare bambini che state per acquistare sia resistente all’acqua. Solitamente questo dato viene riportato nella confezione con la scritta water resistant o waterproof. Resistenza all’acqua vuol dire che anche dopo 20 minuti di immersione, il 95% del prodotto solare rimane sulla pelle. Tuttavia è necessario applicare comunque la crema ogni 2 ore, soprattutto dopo il bagno.

Le migliori creme solari per bambini

Se desiderate acquistare una crema solare per bambini preparata con sostanze naturali e con i migliori INCI prendete in considerazione i nostri suggerimenti.

1. Mustela Bébé Sun Lotion Spf50+

Migliori creme solari per bambini

Questo latte solare è efficace e delicato sulla pelle dei bambini, offre un’alta protezione contro i raggi UVA e UVB. È molto fluido e facile da spalmare. Si assorbe velocemente e non lascia la pelle unta. E’ resistente all’acqua. Unica pecca è che a contatto con l’acqua il latte solare sembra riemergere colorando la pelle di bianco.

Prezzo Amazon: 18 euro

2. Bionike Defence Sun Baby & Kid

Migliori creme solari per bambini

Ottima crema spray per bambini! Defence Sun Baby della Bionike difende la pelle dai radicali liberi generati dai raggi IR ed ha un sistema filtrante UVA-UVB con fattore di protezione 50+. È facile da applicare e da spalmare e resiste efficacemente all’acqua. Unica nota negativa è che se applicata in grandi quantità rischia di macchiare di giallo i tessuti.

Prezzo Amazon: 18 euro

3. Angstrom  Protect Latte Solare per bambini

Migliori creme solari per bambini

Questa formidabile crema solare indicata per pelli sensibili è adatta proprio per la pelle dei bambini. Offre una duratura protezione solare con SFP 50+ e svolge un’ottima azione idratante e lenitiva. È resistente all’acqua e il formato spray consente una rapida e semplice applicazione del prodotto. Rapporto qualità/prezzo veramente notevole.

Prezzo Amazon: 11,50 euro

4. La Saponaria Osolebio Crema Solare Bio

Migliori creme solari per bambini

La Saponaria ha ideato Osolebio, una crema solare bio ad altissima protezione, perfetta per la pelle delicata e sensibile dei neonati e dei bambini. Contiene oli biologici di Jojoba, Argan e Girasole per nutrire la pelle, Vitamina E, Camomilla e Gamma Orizanolo dalle proprietà addolcenti e antiossidanti, olio di Karanja e filtri minerali naturali per proteggerla dai raggi UVA e UVB. Senza profumo, dermatologicamente testata, filtri 100% minerali.

Prezzo Amazon: 22 euro

5. Avene Solare Latte Bambino Spray SPF 50-200 ml

Migliori creme solari per bambini

Questo latte solare dell’Avene, offre una protezione molto alta per la pelle delicata dei bambini. Prodotto eccellente,  si stende facilmente sulla cute e si applica in modo uniforme su tutto il corpo senza lasciare zone non protette.
Non contiene profumi , è antiossidante e non irrita la pelle.

Prezzo Amazon: 19 euro

6. PAEDIPROTECT Crema solare spray bambini e neonati

Migliori creme solari per bambini

Questo prodotto della giovane azienda tedesca Paediprotect è decisamente amico dei bambini e dell’ambiente! La crema solare con fattore di protezione 50, può essere applicata sul viso e sul corpo. Ha un ottimo INCI, i componenti sono naturali e non nocivi. È idratante, leggera e senza profumo. Offre una valida protezione solare dai raggi UVA/UVB. Il formato spray è ottimo per i più piccoli. Il latte solare si spruzza senza difficoltà in tutte le zone del corpo e si assorbe molto velocemente.

Lascia la pelle liscia e vellutata donando una piacevolissima sensazione di morbidezza.  Non unge, non si appiccica e non lascia residui.

Prezzo Amazon: 15,00 euro

7. Eco Cosmetics Crema solare Babysun

Migliori creme solari per bambini

La crema solare per neonati Eco Cosmetics è stata ideata  per proteggere alla perfezione la pelle dei più piccoli dai raggi UVA e UVB . Il prodotto ha una consistenza morbida, senza profumo e si assorbe più facilmente rispetto alle altre creme similari. Resistente all’acqua e quindi particolarmente adatta alle lunghe giornate al mare. Senza ossido di zinco e senza sali d’alluminio, il prodotto è immediatamente attivo e non necessita di un tempo d’attesa prima di esporsi al sole.

Prezzo Amazon: 24 euro

8. ISDIN Fotoprotector Pediatrics Fusion Water SPF50+

Migliori creme solari per bambini

Questa crema solare è adatta a tutti i tipi di pelle ed è ideale per quella delicata dei bambini. Offre un ‘alta protezione dai raggi UV. Ha una texture leggera. Si assorbe velocemente lasciando la cute morbida, idratata e senza residui. Non irrita gli occhi ed è ipoallergenico, formulata proprio per ridurre il rischio di allergia. È resistente all’acqua e si può applicare anche sulla pelle bagnata.

Prezzo Amazon: 21 euro