Belen, cifre da capogiro: quanto costa la scuola frequentata da Santiago?

Rachele Luttazzi
  • Scrittore e Blogger
03/09/2022

È iniziata la scuola per Santiago De Martino, il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino. È stata proprio la mamma ad accompagnarlo e dalle sue stories Instagram si è scoperto che il primogenito della Rodriguez frequenta un noto istituto privato di Milano, le cui cifre sono veramente da capogiro...

Belen, cifre da capogiro: quanto costa la scuola frequentata da Santiago?

Terminata l’estate, la maggior parte dei bambini e della bambine si preparano per tornare a scuola, e così è stato anche per Santiago, il figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino.

Il bambino è già tornato in aula; infatti, frequentando una scuola privata, il calendario di ritorno a settembre è diverso rispetto a quello stabilito dalle scuole pubbliche.

Ad accompagnarlo questa volta c’era soltanto la sua mamma, dato che De Martino è attualmente impegnato al Festival del Cinema di Venezia.

Ma qual è la scuola frequentata dal piccolo Santiago? E quanto costa ai suoi genitori?

Belen: che scuola frequenta Santiago e quanto costa?

belenesanti

Nella storia Instagram pubblicata ieri da Belen Rodriguez dove riprende Santiago mentre lo accompagna a scuola, alla maggior parte degli utenti è saltato subito all’occhio il logo della scuola. Si tratta della ASM, ovvero American School of Milan, l’istituto scolastico americano dove studiano moltissimi figli e figlie dei vip.

Ma quanto costa la scuola frequentata dal figlio di Belen Rodriguez e Stefano De Martino? La sola richiesta di ammissione si aggira intorno ai 300 euro, ai quali segue una cifra che va dai 1.000 ai 5.000 euro (a seconda dell’età dei bambini) per il primo ingresso nel sistema scolastico. La tassa annuale di iscrizione è di 1.350 euro ai quali ne vanno aggiunti ulteriori 500 di mora in caso di ritardi.

Inoltre, ai genitori è richiesto di contribuire a un fondo, “Edifici e Manutenzione”, di 2.250 euro per i primi due anni e di 1.250 euro per gli anni successivi.


Leggi anche: Cosa vedere in Costa Azzurra: i posti più belli

Le rette annuali vanno dagli 11.000 ai 23.400 euro l’anno a seconda dell’età del bambino, e considerando che Santiago ha compiuto nove anni, la retta pagata dai suoi genitori si aggira intorno ai 20.200 euro l’anno.

A queste cifre vanno aggiunte quelle opzionali, tutte annuali: da 2.850 a 3.850 euro per il servizio trasporto; da 950 a 1.360 euro per l’accesso alla caffetteria; 600 euro per il leasing di un computer portatile; 2.500 euro per il supporto e l’approfondimento delle materie di studio e molte altre.